Lezioni online: come prepararti per mantenere la concentrazione

13 Novembre ore 11.33

Lezioni online: come prepararti per mantenere la concentrazione

Hai paura di distrarti troppo durante le lezioni online? Per rimanere attento e concentrato il trucco è pensare che stai seguendo una lezione tradizionale. Non ci sono poi così tante differenze tra una lezione da remoto e una in presenza. A cambiare è solo il mezzo (computer, tablet ecc.). 

Questo significa che per studiare online in maniera efficace non devi cambiare la tua routine di “studente tradizionale”. Per capire meglio quali trucchi mettere in atto durante le lezioni online continua a leggere la guida qui sotto.  

Preparati come se dovessi uscire

Gli studenti impegnati con le lezioni online adottano la cattiva abitudine di rimanere in pigiama o comunque in abiti comodi da casa. É un errore. Rimanere in pigiama, per esempio, induce uno stato d’animo super rilassato che non aiuta la concentrazione.  

Studiare online è il tuo impegno principale. Questo significa che devi prepararti come se stessi per uscire e andare all’università. Indossa cioè gli stessi abiti che metteresti per una lezione in presenza. In caso di ragazze, una sistemata ai capelli e al viso aiuta ancora di più a sentire l’impegno. Sembra una sciocchezza, ma il rito della preparazione stimola la concentrazione e predispone a prendere davvero sul serio le lezioni online da seguire.  

Organizza gli spazi

Ascoltare la lezione a letto o sul divano è una cattiva abitudine. Come per gli abiti, lo spazio dedicato allo studio è fondamentale.  

La posizione a letto o sul divano aumenta la disattenzione. Per stimolare la concentrazione devi assumere una posizione composta, meglio se alla scrivania. Siediti bene con la schiena dritta e scegli uno spazio da dedicare solo a questa attività. La tua camera o uno studio sono perfetti. Evita tutti gli spazi di passaggio o quelli occupati da familiari e inquilini. Meglio un angolino piccolo, ma tranquillo.

Isolati con le cuffie

Hai notato che la tua concentrazione con le lezioni online è decisamente inferiore rispetto a quella con le lezioni in presenza? Allora, adotta lo stratagemma delle cuffie. Indossare delle cuffie ti isola automaticamente dall’ambiente circostanze. É una sorta di gesto preparatorio, con cui decidi di allontanarti da tutto quello che ti accade intorno. Sei solo tu e il docente. Vedrai che questo piccolo e semplice trucco aumenterà notevolmente il tuo livello di attenzione.  

Stabilisci una routine

L’organizzazione dello studio online è fondamentale. Spesso, la libertà e l’assenza di vincoli temporali delle lezioni online può rivelarsi controproducente. Non hai giorni e orari precisi in cui seguire la lezione e potresti incappare nel problema della procrastinazione.  

Cosa significa? Non sei concentrato e non hai molta voglia di studiare. Ti siedi davanti al computer e cominci a navigare. Non sei tenuto a connetterti in un orario preciso e questo aumenta la tendenza a spostare l’inizio dello studio di cinque minuti in cinque minuti.  

Ovviamente, si tratta di un effetto collaterale della libertà di studio che si verifica con le lezioni online registrate. Nel caso di lezioni in videoconferenza il problema non si pone. La modalità in videoconferenza, infatti, prevede il professore in diretta a spiegare la lezione.  

Come ovviare allora all’effetto procrastinazione? Stabilisci il tuo calendario e imponiti delle regole e dei limiti ferrei. Prendi in mano la tua agenda e fissa ogni giorno l’orario della tua lezione.  

Stabilire un’organizzazione dello studio online, però, non è sufficiente. Affinché questa autogestione funzioni, devi impegnarti a rispettare le tempistiche che ti sei dato.  

Per rendere il tuo calendario davvero efficace stabilisci gli impegni quotidiani pensando agli esami da sostenere. Cosa significa? Imposta il tuo calendario calcolando i giorni mancanti alla sessione d’esame. In questo modo hai la consapevolezza che rispettare la tua organizzazione è indispensabile per arrivare preparato all’esame e superarlo.  

Alzati per tempo e fai delle pause

Se hai deciso di studiare online al mattino, svegliati almeno un’ora prima. Non dormire fino all’ultimo secondo per poi precipitarti davanti allo schermo del computer. Se fai tua questa abitudine, ti perderai la prima parte della lezione. Avrai bisogno, infatti, di qualche minuto per carburare.  

In realtà, svegliarsi tardi è controproducente anche a livello di umore. Il brusco inizio della mattinata, infatti, ti indurrà a percepire la lezione come un peso, almeno fino a quando non sei perfettamente sveglio e attivo. E se adotti questa routine, la lezione e lo studio ti peseranno sempre di più.  

La cosa migliore è svegliarsi almeno un’ora prima, fare una buona colazione e sedersi svegli e rilassati davanti al computer. Meglio ancora se riesci a regolarizzare il risveglio. In altre parole, dovresti alzarti più o meno sempre alla stessa ora, proprio come se dovessi andare in un ateneo fisico. Questa regolarità aiuta l’automatismo. La tua mente e il tuo corpo cioè si abituano alla routine e tutto diventa più facile.  

É importantissimo anche fare delle pause. La concentrazione umana tende a calare dopo 20/30 minuti. Per evitare i buchi di attenzione, fai la tua pausa e alzati, sgranchisci le gambe, concediti uno spuntino e così via.  

Evita la distrazioni tecnologiche

Quando segui le lezioni online non c’è nessuno che ti bacchetta nei momenti di distrazione. Se prendi in mano il cellulare per leggere un messaggio, nessun professore ti chiede di spegnere il telefono. Questa situazione aumenta le occasioni di distrazione. Come fare? Silenzia il cellulare e aspetta la pausa per controllare.  

Se non riesci, lascia il tuo telefono in un’altra stanza. In alternativa, avvisa gli amici che sei offline per un po’ e chiedigli di scriverti a fine lezione. In questo modo hai la certezza che non verrai contattato da nessuno e puoi seguire la lezione senza distrazioni.  

Partecipa attivamente

Studiare online non significa assumere un atteggiamento passivo. Se sei semplicemente davanti allo schermo del computer ad ascoltare, la concentrazione tende a diminuire più facilmente.  

Come fare per evitarlo? Devi essere attivo. Se segui la lezione in streaming, prendi appunti. Non devi necessariamente scrivere tutto, altrimenti dovresti stoppare il video di continuo. Segnati solo i concetti salienti. In questo modo la tua attenzione rimane costante.  

Se la lezione è in videoconferenza, puoi partecipare ancora più attivamente, scrivendo nella chat e facendo domande.  

Se necessario, interrompi la lezione

Uno dei grandi vantaggi delle lezioni online, è la possibilità di interrompere. Se segui una lezione in presenza, non puoi dire al professore di fermare un attimo la spiegazione perché ti sei distratto.  

Studiare online, invece, significa avere la possibilità di interrompere quando ti accorgi di un calo di attenzione.  

Se sei distratto, è inutile incaponirsi. Continuare a seguire è controproducente se la concentrazione è totalmente assente. Rischi di rimanere davanti al computer per puro dovere, ma senza recepire nulla. Finisci cioè solo per sprecare il tuo tempo.  

Nel caso in cui la distrazione è davvero senza ritorno, è meglio fermarsi. Puoi riprendere la lezione il giorno dopo, sempre se ne hai la possibilità. In alternativa puoi usare degli stratagemmi. Quali? La meditazione mindfulness, per esempio, è molto efficace. Stoppi la lezione e ti concedi qualche minuto di respirazione mindfulness. Ti concentri cioè sul tuo respiro, assumendo una posizione comoda, fino a quando la mente non torna concentrata sui qui e ora. In questo modo sei di nuovo presente alla lezione e puoi riprendere a seguirla. 

In realtà, le tecniche per ritrovare la concentrazione perduta sono diverse. Devi solo trovare quella che funziona meglio per te e il gioco è fatto! 

Credits: Deklofenak/DepositPhotos.com