Qual è la migliore laurea triennale per trovare lavoro?

28 Giugno ore 14.32

Qual è la migliore laurea triennale per trovare lavoro?

Quali sono le lauree triennali che danno lavoro? La domanda è secca, la risposta, invece, più complessa. Oltre l’interesse e la predisposizione, la passione e la determinazione, una delle motivazioni principali per cui gli studenti scelgono un corso di laurea triennale piuttosto che un altro è la possibilità di un buon inserimento nel mondo del lavoro.

Ma quali sono le lauree triennali che possono garantire questa possibilità? Questo articolo nasce per questo, e nei prossimi paragrafi risponderemo con dovizia di particolari a questa domanda, approfondendo i vari corsi e i gli sbocchi a cui conducono. In apertura all’articolo dedicheremo un paragrafo s una breve riflessione sullo stato dell’accademia italiana. Conoscere come funziona può aiutarci a scegliere meglio.

Migliore laurea per trovare lavoro: introduzione

Il mondo del lavoro non è più quello di una volta. Ma lungi da noi voler fare una polemica passatista in questa sede. Sicuramente il posto fisso non è più una delle condizioni più frequenti, anzi, resta un miraggio e una tipologia occupazionale ormai difficile da trovare. 

Il lavoro è diventato flessibile, fluido, delocalizzato. Molte persone lavorano sotto contratto e al tempo stesso hanno altri lavori in parallelo che svolgono “in nero”. Ci sono molte diverse modalità di gestione del lavoro, ma la cosa che non cambia è che c’è sempre molto bisogno di trovare quello giusto, sia per propensione individuale che per stipendi e diritti. Il lavoro non è importante di per sé, deve corrispondere a un miglioramento della condizione personale. Deve anche garantire diritti, stipendio equo, e pensione a fine percorso.

Anche la scelta dell’università ha il suo peso, soprattutto la scelta dei corsi a cui iscriversi. I corsi di laurea triennali sono il primo gradino di una scala che conduce alla porta d’ingresso nel mondo del lavoro. Salire quelle scale con il giusto bagaglio può contribuire a dare un’impronta positiva, verso un lavoro ben pagato e onesto da tutti i punti di vista.

Nei prossimi paragrafi indicheremo quali sono le lauree triennali che danno lavoro.

Migliore laurea triennale per trovare lavoro: materie STEM

Per capire cosa significhi laurea STEM bisogna partire proprio dalla parola STEM. Si tratta di un acronimo che sta per Science, Technology, Engineering and Mathematics (vale a dire Scienza, Tecnologia, Ingegneria e Matematica).

Sono indubbiamente le lauree che conducono a un inserimento professionale più sicuro e remunerativo. Qui di seguito ecco un elenco delle lauree triennali STEM:

  • Ingegneria
  • Ingegneria informatica
  • Sicurezza informatica
  • Medicina
  • Scienze infermieristiche
  • Chimica farmaceutica
  • Statistica
  • Economia

I vari corsi di laurea elencati qui sopra presentano ciascuno diversi indirizzi speifici tra cui scegliere. È chiaro dalla tipologia di corsi presenti in questa lista quanto siano appetibili per il mondo del lavoro. I corsi di Ingegneria Informatica, ad esempio, stanno formando moltissimo del personale impiegato in una rivoluzione digitale e tecnologica che appare inarrestabile e che genera una domanda occupazionale tuttora in crescita.

Una richiesta che non è soltanto nazionale ma anche internazionale. Stesso discorso vale per la laurea in medicina, che però non rientra all’interno di una laurea triennale per trovare lavoro, in quanto prevede percorsi più lunghi e strutturato. Quindi, restando nello stesso ambito e se si vuole puntare esclusivamente sulla triennale meglio puntare sulla laurea in Scienze Infermieristiche. 

Anche chimica farmaceutica è molto richiesta e i dati dicono che entro tre anni dalla fine del percorso universitario coloro che hanno conseguito una laurea triennale in questo campo riesce a trovare un’occupazione. 

Le materie ingegneristiche, che rientrano in un altro ambito, ma sono contenute nella macrocategoria STEM, si appoggia al settore dell’edilizia, che sappiamo bene quanto difficilmente entri in crisi. Sicuramente i vari rami dell’Ingegneria, come Civile ed Edile, sono due valide scelte tra le le lauree triennali che danno lavoro, soprattutto se si scelgono corsi che hanno un indirizzo innovativo e che possono incontrare il favore delle tendenze delle costruzioni edili di nuova generazione, legate alle esigenze dell’ambiente e del terzo millennio. 

Sono sempre più numerosi i progetti che richiedono il contributo di esperti, anche neolaureati, per pensare e progettare nuove aree, nuovi edifici in grado di resistere e di adattarsi al cambiamento climatico. Gli ingegneri del terzo millennio hanno molto da dare in questi prossimi anni. 

Informatica: laurea triennale più richiesta

Lo abbiamo anticipato nel paragrafo precedente parlando di lavoro e triennale, e citando l’ingegneria informatica. Ma Informatica è un corso di laurea diverso, specifico, e con altre declinazioni specifiche a sua volta. Ad esempio, attualmente il tema della cyber security accentra molte delle attenzioni del mercato del lavoro, anche all’interno di grandi e medie imprese e pubblica amministrazione.

Analisi dei dati, ugualmente, può essere la scelta azzeccata per i giovani e le giovani che desiderino trovare una collocazione in breve tempo. Sembra proprio che il numero di laureati in questo ambito non sia sufficiente a coprire l’enorme richiesta, segno che una scelta universitaria di questo tipo può essere senza ombra di dubbio funzionale ad un’occupazione in brevissimo tempo. 

Specializzarsi in sicurezza informatica è una delle strategie migliori per trovare lavoro. Le aziende, gli enti locali, le stesse istituzioni, hanno – e avranno sempre più in futuro – necessità di specialisti in grado di proteggere dati e reti informatiche.

Un aspetto fondamentale da valutare per orientarsi definitivamente in questa

scelta è il tenore degli stipendi. Chi trova lavora come specialista in informatica di solito gode di stipendi più alti rispetto a quelli raggiunti da altri ambiti disciplinari. Ultima nota e curiosità: mentre prima questa tipologia di laurea era appannaggio maschile, ora sono sempre più numerose le donne laureate in Informatica, che trovano lavoro facilmente. 

Laurea in Scienze Infermieristiche

Forse sembrerà controintuitivo suggerire questa laurea triennale per trovare lavoro, dato i recenti tagli al Servizio Sanitario Nazionale. Eppure, il nostro sistema è ancora tra i migliori del mondo e le percentuali di occupazione dei neolaureati in questo settore così importante sono sempre ottime, compresi gli stipendi che si attestano su un range medio alto già in partenza, diversamente da altre aree del mondo del lavoro.

Inoltre, una buona valutazione da fare riguarda il tipo di avanzamento nella carriera infermieristica. Dopo la triennale e dopo l’inserimento lavorativo è possibile continuare a formarsi, e collocarsi in una posizione di dirigenza infermieristica in reparto ospedaliero o di una clinica privata.

Biotecnologie mediche e farmaceutiche e opportunità di lavoro

La situazione generale per i laureati in Biotecnologie mediche e farmaceutiche è positiva. Se negli ultimi decenni abbiamo visto moltissimi laureati e ricercatori lasciare il Paese alla ricerca di condizioni lavorative e di stipendio migliori finalmente possiamo dire che qualcosa sta camviando. 

Servono nuove leve ed energie innovativa a un settore in crescita, e le persone preparate e qualificate con lauree triennali possono trovare lavoro, operando il fatidico cambio generazionale necessario a sostituire una forza lavoro che ha quasi sfiorato l’anzianità.

La laurea triennale in biotecnologie mediche e farmaceutiche può dare molte soddisfazioni ora, anche dal punto di vista economico. 

Anche all’estero questo corso di laurea è riconosciuto come un valido lasciapassare per trovare un lavoro stabile e ben pagato, ma non è necessario, finalmente lasciare l’Italia. Se hai la passione per le materie scientifiche, vuoi contribuire alla salute e al benessere degli individui ma senza stare in prima linea in corsi, questa è un’ottima idea di percorso accademico. 

Conclusioni

Ci siamo concentrati sulle lauree triennali per trovare lavoro soprattutto nell’ambito scientifico e tecnico, ma sempre su questo blog trovi un articolo sulle migliori lauree umanistiche per trovare lavoro. Crediamo che ognuno debba scegliere ciò che preferisce, senza escludere nessun ambito disciplinare. Continua a leggerci per trovare ispirazione e orientarti verso la scelta migliore per te. 

Crediti foto in evidenza: Depositphotos.com – alphaspirit