Guida alle lauree magistrali in psicologia: quali sono e come sceglierle

08 Marzo ore 13.15

Guida alle lauree magistrali in psicologia: quali sono e come sceglierle

La laurea magistrale in psicologia è il valido strumento formativo per collocarsi in una posizione professionale di rilievo nell’ambito della psicologia. In questo articolo approfondiremo i vari indirizzi e i curriculum che compongono la proposta accademica in questo settore, per comprendere quali siano quelli più richiesti e individuare quello che corrisponde maggiormente alle tue inclinazioni.

Specialistica in Psicologia: perchè sceglierla?

La psiche umana è un grande mistero, un’enigma che da secoli l’uomo cerca di studiare. La curiosità e la volontà di comprenderla meglio hanno dato origine ad una scienza, espressamente nata per dare risposta a tutte le domande che un indagine sulla mente, il comportamento umano e la psiche ha contribuito a generare.
Questa scienza si chiama psicologia, e nel corso dei secoli è diventata un enorme bacino di conoscenze, competenze, riflessioni, strumenti metodologici, abilità e nozioni. Per riuscire a comprendere quello di cui stiamo parlando hai scelto di intraprendere un percorso universitario, e se sei giunto a leggere questo articolo che parla dei corsi di laurea magistrale in scienze psicologiche è perché hai una laurea triennale e quindi sai già di cosa stiamo trattando.
Sai anche che esistono molti e diversi orientamenti, e che per avere un quadro esaustivo di tutti questi e degli avanzamenti materia, dei risultati a cui questa scienza è giunta in termini di comprensione del suo oggetto di studio bisogna studiare. \
La scelta di magistrale in psicologia è fondamentale, non solo per coloro che vogliono far proprio il bagaglio di cui abbiamo parlato poco fa, ma soprattutto per chi vuole operare dal punto di vista pratico in ambito psicologico, nel mondo della psicodiagnostica, della salute mentale, della psicologia clinica o dinamica. Le possibilità sono tante e diverse, ma solo con una preparazione adeguata ci si può incamminare per questo sentiero.
Dopo una laurea triennale in scienze psicologiche quali sono le possibilità di scelta che si trova davanti il laureato? Quali orientamenti si possono perseguire per inserirsi nel mondo del lavoro in ambito psicologico con la giusta competenza?
Ecco un approfondimento sui corsi di laurea specialistica in scienze psicologiche che approfondiscono diversi aspetti.

Corso di Laurea Magistrale in Psicologia: classe LM-51

Generalmente i corsi di laurea magistrale in Psicologia appartengono alla classe di laurea LM-51. Le classi di laurea racchiudono diversi corsi accomunati dallo stesso argomento di base. I piani di studi possono leggermente variare, un piano di studi in scienze psicologiche può soffermarsi di più su psicologia dell’età evolutiva e un altro su psicologia del lavoro, ma in realtà tutte appartengono alla stessa “famiglia: la classe di laurea, appunto. A questa e a tutte le altre classi (ne esistono diverse, moltissime, una per ogni specifico ambito disciplinare) corrispondono dei codici.
La classe delle lauree magistrali in Psicologia è generalmente la classe LM-51. A questa classe appartiene, ad esempio, il corso di laurea magistrale con curriculum in Psicologia clinica e della Riabilitazione erogato da Unicusano.
Questo corso ha l’obiettivo di completare il percorso formativo dei laureati triennali in Scienze e Tecniche Psicologiche. La Laurea Magistrale si prefigge di accompagnare gli studenti nello sviluppo di conoscenze e competenze psicologiche strutturate e di alto livello. Gli insegnamenti specifici di questo curriculum formativo in Psicologia clinica e della Riabilitazione, si focalizzano sull’acquisizione di competenze teorico-applicative nell’ambito della psicologia dei processi cognitivi normali e patologici, della neuropsicologia e delle neuroscienze, della valutazione psicometrica, e dell’intervento psicologico, nei diversi contesti in cui opera lo psicologo quali, ad esempio, strutture di cura del servizio pubblico e privato, nei servizi di accoglienza territoriale e nelle istituzioni educative.

Ma quello in in Psicologia clinica e della Riabilitazione promosso all’interno della laurea magistrale in Psicologia di Unicusano non è l’unico curriculum esistente all’interno della scelta di lauree specialistiche in psicologia. Anche altri due curriculum fanno parte della proposta, e sono:

  • Psicologia del Lavoro e delle Organizzazioni
  • Psicologia dello sviluppo tipico e atipico

Tutti e tre questi percorsi sono accomunati da un piano di studi che prevede materie di base funzionali a maturare conoscenza della psicologia dei processi cognitivi normali e patologici, in psicologia delle emozioni e delle motivazioni, in neuropsicologia e neuroscienze, in psicometria e nell’analisi e studio delle dinamiche delle relazioni umane. Per poter maturare questa formazione completa e integrata, il corso si prefigge di offrire:

  • avanzate conoscenze su metodi, tecniche e procedure d’indagine scientifica nell’ambito della psicologia, con approfondimenti che riguardano i metodi statistici e le procedure informatiche per l’elaborazione dei dati
  • la partecipazione dello studente ad esperienze di laboratorio e sul campo (seminari, esperienze applicative in situazioni reali o simulate, e saranno finalizzate all’acquisizione di competenze nelle metodiche sperimentali e nell’utilizzo di strumenti di indagine in ambito individuale e sociale)
  • Un appropriato utilizzo di strumenti per la comunicazione e la gestione dell’informazione

Lauree magistrali in Psicologia

Come abbiamo detto, facendo l’esempio dell’università Unicusano, non esiste un’unica e sola laurea magistrale in Scienze Psicologiche, la è molto vasta. Ad esempio, ricordiamo i seguenti corsi, presenti all’interno di diverse facoltà italiane:

  • Corso Di Laurea Magistrale In Apprendimento, Cambiamento E Formazione Degli Adulti
  • Corso Di Laurea Magistrale In Cognitive Neuroscience And Clinical Neuropsychology
  • Corso Di Laurea Magistrale In Competenze Relazionali Nelle Organizzazioni
  • Corso Di Laurea Magistrale In Consulente Per I Servizi Alla Persona E Alle Imprese
  • Corso Di Laurea Magistrale In Gestione Delle Risorse Umane E Sviluppo Organizzativo
  • Corso Di Laurea Magistrale In Intervento E Modelli Psicologici Nello Sviluppo E Nell’invecchiamento
  • Corso Di Laurea Magistrale In Metodologia Dell’intervento Psicologico
  • Corso Di Laurea Magistrale In Neuropsicologia E Recupero Funzionale Nell’arco Della Vita
  • Corso Di Laurea Magistrale In Neuroscienze Cognitive E Riabilitazione Psicologica
  • Corso Di Laurea Magistrale In Psicologia

Questa lista voleva essere semplicemente esemplificativa, e non ha l’ambizione di essere esaustiva di tutte le scelte che la formazione accademica italiana offre rispetto ai corsi di laurea specialistica in psicologia.
Ora è giunto il momento, però, di approfondire meglio almeno due di questi indirizzi, tra i preferiti dagli studenti che scelgono di proseguire gli studi dopo la laurea triennale.
Uno di questi è l’indirizzo in Psicologia del Lavoro e delle Organizzazioni all’interno del Corso di Laurea Magistrale in Psicologia di Unicusano.
Chi intraprende questo sentiero è interessato ad approfondire ìlo studio delle tecniche di selezione, formazione e coaching del personale, nonché la gestione delle dinamiche interpersonali suoi luoghi di lavoro. È un ambito di studio universitario molto pratico e concreto, facilmente spendibile nel mondo del lavoro vista la sempre più alta richiesta di professionisti formati proprio in questo.
I futuri laureati saranno in possesso di numerose skills utili a comprendere e gestire i contesti aziendali al fine di promuovere il benessere dei lavoratori, ma anche di incrementare l’efficacia produttiva delle organizzazioni.

Psicologia del Marketing

Un altro campo di studi in costante espansione e vicino al mondo del lavoro e delle organizzazioni è la psicologia del marketing. Questo corso di laurea risponde a una richiesta ben precisa da parte dei tempi che viviamo. Le aziende, gli enti e le imprese hanno bisogno di persone qualificate per studiare i processi che intervengono sulla valutazione e sull’acquisto di beni di consumo e a comprendere le relazioni di vendita. Sono soprattutto le grandi aziende ad accaparrarsi i laureati in questo indirizzo, ed è questo che rende il corso di laurea appetibile per chi sogna una carriera con un buon posizionamento.

Speriamo di averti fornito informazioni utili per valutare di iscriverti a un corso di laurea magistrale in Psicologia, ma soprattutto per individuare l’indirizzo che fa al caso tuo.

Crediti foto in evidenza: Depositphotos.com –