Come laurearsi mentre si viaggia? I consigli per farcela

03 Luglio ore 10.24

Come laurearsi mentre si viaggia? I consigli per farcela

Laurearsi mentre si viaggia è una straordinaria idea! Complimenti! Ma come rendere questo desiderio una solida realtà? Molte persone ci sono riuscite, cerchiamo di carpire i loro segreti e i loro migliori suggerimenti per aiutarti a farcela.
Non abbandonare il tuo amore per i viaggi, puoi davvero laurearti mentre sei all’estero, grazie all’evoluzione dell’università in questi ultimi decenni. Vediamo insieme come portare a compimento questa missione, ottenere la laurea mentre si sta viaggiando.

Laurearsi mentre si è in viaggio: è possibile

Grazie all’avvento di internet molte, moltissime cose sono cambiate nelle nostre vite, compreso l’accessibilità universitaria, le stesse modalità di studio e di conseguimento della laurea sono state stravolte. In parallelo alle trasformazioni in seno al mondo universitario, anche il mondo del travel ha subito profondi cambiamenti, e anche questi cambiamento sono stati caratterizzati da una più ampia possibilità per tutti di viaggiare, muoversi, cambiare rapidamente luoghi. E da questi luoghi è adesso possibile fare tutto quello che si fa comodamente da casa, grazie ai potenti mezzi di internet e ai dispositivi che possediamo.
Se hai intenzione di viaggiare mentre stai studiando per la tua laurea devi sapere che il tuo viaggio sarà molto diverso dalla tipica vacanza, perché avrai bisogni diversi da quelli del viaggiatore medio. Ma se possiedi una buona autodisciplina e alcune capacità indispensabili per coniugare la vita universitaria on line con gli spostamenti non sarà poi così difficili conseguire la laurea in viaggio.
Ti spieghiamo come, seguici.

Fare l’università mentre si viaggia

Se hai deciso di viaggiare e studiare contemporaneamente devi predisporre il tempo che passerai in viaggio in modo flessibile. Per questo ti consigliamo di puntare su università che assicurano proprio questa qualità come parte integrante della propria modalità didattica. In questo caso dobbiamo chiamare in causa le università on line, che sono quelle che hanno scelto di puntare molto su questo concetto, consentendo agli studenti di avere libero accesso alle lezioni universitarie e a tutti gli aspetti accademici, in qualsiasi ora e in qualsiasi luogo, rendendo tutto accessibile tramite piattaforma on line attiva 24 ore su 24. Ovvero puoi frequentare lezioni, scrivere esami e guardare presentazioni virtualmente.
Fai attenzione, non tutti i programmi universitari on line prevedono questa formula, altri potrebbero richiedere una frequenza virtuale, quindi tramite una piattaforma di live streaming, a orari prestabiliti. In questo caso, se viaggi all’estero, devi assicurarti che gli orari combacino. Per tale motivo ti invitiamo a valutare con maggiore attenzione la prima opzione, più libera e gestibile per chi viaggia anche tra vari fusi orari.
Le indicazioni di tipo logistico, rispetto agli orari e alle modalità di fruizione sono indispensabili, ma non devono togliere l’attenzione a un altro aspetto cruciale. Il corso di laurea che sceglierai devono essere in linea con i tuoi reali interessi.
È altamente sconsigliato, in qualsiasi caso e non soltanto per chi vuole laurearsi mentre si viaggia, optare per corsi universitari che pensi possano essere funzionali a perseguire qualche scopo ma che non incontrano il tuo interesse o che non accendono in te quella curiosità e quel minimo di passione funzionale a portare avanti gli impegni con determinazione.
Se sei appassionato ed entusiasta della materia che hai scelto, ti sarà più facile avere successo nei tuoi studi. Se, al contrario, non ti piace per niente quello che stai imparando, diventerà sempre più frustrante ed estenuante doverti mettere a studiare mentre sei in viaggio.

Laurearsi in viaggio: pianificare bene

La flessibilità ci viene senz’altro in aiuto, ma non può fare i miracoli. Chi ha in mano il timone di questa barca (viaggio e laurea) sei tu e spetta a te saper scegliere bene la rotta per navigare in acque tranquille.
Anche i corsi on line possono essere difficili da gestire se non possiedi o non alleni nessuna capacità organizzativa, e soprattutto di pianificazione.
Stampa i piani di studio, controlla quali corsi devi seguire, le possibili date di esoneri, esercitazioni, pre esami, o qualsiasi altro appuntamento utile per la tua avanzata universitaria. Segna queste date e cerca di capire come farle combaciare con momenti del tuo viaggio che ti consentano di disporre di tempo sufficiente per dedicarti a queste attività in tutta calma, in location dotate dei dispositivi necessari per affrontare tutto al meglio, comodamente e senza stress.
Presta ancora più attenzione se devi affrontare un esame o un test importante, assicurati di avere un posto tranquillo per completarlo senza distrazioni. Attenzione, perché se non viaggi da solo ma con un gruppo di amici, questo potrebbe essere un problema. Il rumore di fondo di musica, chiacchiere o qualsiasi altra attività umana rumorosa può essere un’importante fonte di distrazione.
Sappiamo bene che chi viaggia vuole sentirsi libero, ma hai scelto un obiettivo ambizioso. Soprattutto chi ha scelto di laurearsi mentre si viaggia deve scegliere qual è la priorità: viaggiare o laurearsi? Non significa rinunciare a una cosa per l’altra, ma dare più spazio a una delle due in un determinato momento. Il viaggio in questi momenti diventa lo sfondo, una volta conclusi gli impegni universitari più stringenti, si può chiudere il pc e proseguire sereni sulla scia dei propri desideri esplorativi.

Laurearsi dall’estero: WiFi e dotazioni

Il WiFi lo diamo per scontato, ma non sempre lo è. Per ottenere la laurea all’estero, magari in qualche paese estivo, è fondamentale assicurarsi di avere un accesso a internet stabile e regolare, e con una buona qualità del segnale e dell’invio e trasferimento dati. Scegli, nei momenti in cui ti è richiesto il massimo impegno e presenza, posti che possano garantirti una forte connessione WiFi.
Il contatto costante con professori e colleghi di corso, con le segreterie, e l’accesso a tutto il materiale didattico funzionale al percorso accademico passa per internet, questo è essenzialmente un vantaggio, ma significa che potresti dover sacrificare alcune località o attività più remote come il campeggio nel profondo dei boschi o le escursioni di una settimana attraverso le montagne. Come dicevamo prima. Non significa rinunciarci per sempre, solo lasciare queste tappe per un momento più propizio dal punto di vista universitario.\
Vuoi mettere quanto ti godrai quei luoghi quando avrai portato a termine i tuoi doveri da studente e magari con ottimi risultati?
Oltre al WiFi, del quale non puoi fare a meno, dovrai assicurarti di possedere (oppure di poter avere in prestito/noleggio) dei dispositivi adatti a studiare on line e organizzare lo studio universitario in viaggio.
Sicuramente un laptop è quello che ci vuole, e la soluzione preferita da tutti gli studenti in viaggio. Dev’essere resistente e di alta qualità, perchè se fai spesso lo zaino e lo porti con te nelle varie tappe deve essere in grado di reggere gli urti e le sollecitazioni egregiamente.
Anche gli accessori per il laptop dovrebbero essere di ottima qualità. Un caricabatterie di fascia bassa potrebbe compromettere il tuo computer portatile e renderlo inutilizzabile per giorni, ed è una cosa che non auguriamo a nessuno, neanche al nostro peggior nemico. Cuffie e altri gadget sono consigliatissimi. Devi pensare a ogni evenienza e anche al fatto che il comfort e la comodità renderanno tutto più semplice, in una situazione che semplice non è.
Una buona memoria esterna ormai può essere sostituita dalle cartelle in cloud, ma assicurati di avere spazio a sufficienza, oppure sottoscrivi un abbonamento prima di partire, per ampliare la tua possibilità di archiviazione digitale. Questa opzione ti permetterà di non dover effettuare frequentemente il backup dei tuoi documenti nel caso in cui il tuo laptop si danneggi.
Investi in una buona borsa, che unitamente al tuo zaino da viaggiatore, o a un ottimo trolley, ti darà il massimo della sicurezza e protezione.

Questi sono accorgimenti base per chi vuole laurearsi mentre viaggia. Il segreto è tutto nella pianificazione, nell’autodisciplina e nelle dotazioni a disposizione. Con questo tris di elementi si può raggiungere con grande soddisfazione l’obiettivo di una laurea in viaggio. Buona fortuna!

Crediti foto in evidenza: Depositphotos.com – veloliza