I migliori libri sulla comunicazione che dovresti leggere
23 Settembre ore 14.04
Sei interessato ai libri sulla comunicazione? Quali sono i migliori? Ecco una panoramica dei testi più gettonati che ti faranno scoprire le tecniche di marketing più efficaci.
Libri sulla comunicazione
Se avete difficoltà a comunicare con parenti, amici e/o colleghi, sappiate che non siete gli unici. La comunicazione, scritta o orale, è una delle abilità più difficili da sviluppare.
Molte persone, per quanto forti e intelligenti possano sembrare, hanno problemi con la scrittura e la comunicazione in pubblico. I libri sulla comunicazione possono aiutare a sviluppare queste soft skill.
In effetti, le aziende crescono più rapidamente quando hanno un messaggio chiaro e una strategia di comunicazione che riassume chi sono, come vogliono essere percepite e cosa le distingue. E i leader che ispirano verbalmente le persone ad agire sono molto apprezzati.
Come trattare gli altri e farseli amici
(Dale Carnegie, Bompiani)
Il linguaggio che Carnegie propone non è né quello degli specialisti delle relazioni interpersonali, né quello dei grandi trattati di psicologia. Con uno stile piacevole e colloquiale, Carnegie insegna soluzioni a problemi quotidiani. Tra tutti i libri sulla comunicazione efficace, questo prende in considerazione otto mosse per avere la fiducia altrui:
- rinnovare gli schemi di pensiero;
- aprirsi a nuovi orizzonti ed esplorare nuove possibilità;
- fare amicizia in modo facile e veloce per aumentare la popolarità;
- aumentare il potere di persuasione;
- accogliere le proteste, evitare le discussioni;
- rendere più piacevoli le relazioni sociali;
- diventare un oratore migliore e un conversatore piacevole;
- entusiasmare chi vi circonda.
I consigli di Dale Carnegie possono essere utilizzati immediatamente e praticamente al lavoro, a casa e nelle relazioni sociali in generale.
Come ottenere il meglio da sé e dagli altri. Il manuale del successo nella vita e nel lavoro
(Tony Robbins, Bompiani)
Se avete sempre sognato una vita migliore, questo libro è l’ideale. Attraverso i suoi seminari, Anthony Robbins ha insegnato a milioni di persone in tutto il mondo che possiamo fare, avere, guadagnare e creare tutto ciò che vogliamo controllando il potere della nostra mente. Quindi, questo volume non è solo un efficace libro di comunicazione per lo sviluppo personale, ma anche un rivoluzionario testo di fitness mentale. Il libro insegna passo dopo passo come ottenere il massimo dalla vita e liberare il proprio “potere illimitato”. Questo potere è la vostra capacità di raggiungere la libertà emotiva e finanziaria, di sviluppare le vostre capacità di leadership e la fiducia in voi stessi, e persino di costruire relazioni di cooperazione con gli altri.
Le armi della persuasione. Come e perché si finisce col dire di sì
(Robert B. Cialdini, Giunti Edizioni)
Si tratta della nuova edizione del bestseller dell’esperto di persuasione Robert Cialdini. Nel suo consueto stile intelligente, Cialdini spiega la psicologia del perché le persone dicono “Sì” e mostra come applicare queste intuizioni in modo etico negli affari e nella vita quotidiana. Conoscere i modelli di persuasione non solo ci aiuta a influenzare abilmente gli altri, ma ci protegge anche da coloro che cercano di manipolarci in modo non etico. Particolare attenzione viene data anche all’applicazione delle tattiche di persuasione alla comunicazione online.
Gli uomini vengono da Marte, le donne da Venere
(John Gray, BUR)
Il libro di John Gray si basa su un’idea semplice ed efficace: il comportamento di uomini e donne è l’esatto opposto l’uno dell’altro. Per esempio, gli uomini sentono il bisogno di “ritirarsi nelle loro caverne” e di stare da soli in certi momenti della giornata, mentre le donne si sentono obbligate a condividere i loro sentimenti con gli altri perché stanno lavorando su determinati problemi. Se impariamo a riconoscere e a comprendere le differenze tra uomini e donne, tutto diventa più facile, i malintesi scompaiono e le relazioni si rafforzano.
Come parlare in pubblico e convincere gli altri
(Dale Carnegie, Bompiani)
L’autore, in stile colloquiale e con deliziosi aneddoti, mostra come raggiungere il prestigio personale e il riconoscimento professionale attraverso lo sviluppo della fiducia in se stessi e il superamento delle paure. Sia nella vita professionale che in quella privata, la nostra realizzazione personale dipende dalla nostra capacità di esprimere chi siamo, cosa vogliamo e in cosa crediamo. Questo libro vi insegna come persuadere gli altri, informare, intrattenere e ottenere ciò che volete.
Il potere delle parole e della PNL. I modelli linguistici della programmazione neuro-linguistica per cambiare le convinzioni limitanti
(Robert B. Dilts, Unicomunicazione)
Scoprite il potente impatto dell’uso corretto del linguaggio sulle vostre emozioni, sul vostro comportamento e sulla vostra vita! Il tema centrale di questo libro è il potere del linguaggio di trasformare la vostra esistenza e quella altrui. Spiegazioni teoriche ed esempi reali si intrecciano in ogni pagina per aiutarvi a riscoprire come il linguaggio e la PNL siano strumenti potenti per migliorare e interpretare la realtà. Da Socrate a Karl Marx, da Abraham Lincoln al Mahatma Gandhi, questo libro sulla comunicazione efficace contiene rivelazioni sui modelli linguistici di persone il cui potere di comunicare ha avuto un profondo impatto sulla storia dell’umanità.
Strategie di comunicazione efficace per migliorare la tua vita
(Simona Rattà, BUR)
Quante volte discussioni, critiche e giudizi vi impediscono di esprimervi come volete, di raggiungere il vostro pieno potenziale o vi causano frustrazione? Le relazioni sono complesse e non sempre funzionano. La dottoressa Simona Rattà ci aiuta con questo libro, uno strumento importante per imparare a migliorare le nostre relazioni attraverso una comunicazione efficace. Dal funzionamento del cervello a quello delle emozioni, dal parlare al comunicare, dalle parole efficaci e dannose al potere della voce, dalla comunicazione non verbale ai legami affettivi, Simona Rattà, psicologa e psicoterapeuta, spiega in modo semplice le tecniche e i segreti che finiranno per migliorare le proprie relazioni con gli altri. Scopriamo così come individuare le dodici barriere comunicative, come fissare obiettivi chiari quando vogliamo comunicare, come imparare ad ascoltare, negoziare, trattare con le persone che ci trattano male e come mantenere spazi di vita sani.
Come farsi rispettare in ogni occasione senza prevaricare
(Alessandro Ferrari, Giacomo Catalani Editore)
Quante volte avete avuto la sensazione che il vostro interlocutore vi abbia frainteso? Quante volte avete usato il linguaggio più sofisticato del mondo, ma l’altra persona non ha risposto come volevate? Forse è arrivato il momento di saperne di più sulla comunicazione assertiva. In questo manuale completo, scoprirete i modi migliori per esprimervi e raggiungere qualsiasi obiettivo. Tutti vorrebbero dire la cosa giusta al momento giusto, ma pochi sanno davvero come comunicare.
Le parole sono finestre (oppure muri)
(Marshall Bertram Rosenberg, Esserci Edizioni)
Una comunicazione di qualità con se stessi e con gli altri è una delle abilità più preziose di oggi. Attraverso un processo in quattro punti, Marshall Rosenberg presenta uno strumento che, pur essendo molto semplice in linea di principio, è estremamente potente per migliorare radicalmente le nostre relazioni con gli altri. Attraverso storie, esempi e semplici dialoghi, questo libro insegna principalmente come mostrare rispetto e comprensione per i messaggi che si ricevono; come cambiare gli schemi di pensiero che portano alla rabbia e alla depressione; come dire ciò che si vuole senza suscitare ostilità; il potere curativo dell’empatia.
Perché mentiamo con gli occhi e ci vergogniamo con i piedi?
(Allan Pease, Barbara Pease, BUR)
Forse non tutti sanno che il 60-80% della comunicazione è non verbale. In altre parole, al di là dei gesti consapevoli, i muscoli degli occhi, delle mani, dei piedi, del viso, ecc. tradiscono inconsapevolmente pensieri, sentimenti e atteggiamenti. Pertanto, osservando l’altra persona, si possono facilmente interpretare i suoi desideri e le sue intenzioni e cogliere le dinamiche di base delle relazioni, dal corteggiamento, all’autodifesa al bluff. Questo testo può aiutarvi a riconoscere i segnali non verbali che date e quelli che ricevete dal vostro interlocutore. La conoscenza del linguaggio del corpo e la capacità di leggerlo trasformeranno ogni incontro in un’esperienza ipnotica. Questo libro è il risultato di 30 anni di ricerca ed esperienza in questo campo e vi fornisce il “vocabolario” necessario per decifrare gli atteggiamenti e le emozioni degli altri. Vi svelerà anche perché a volte le persone si comportano in modi per voi del tutto incomprensibili e cambierà radicalmente il vostro comportamento in merito.
I segreti del linguaggio del corpo
(Marco Pacori, Pickwick)
I volti e i corpi hanno un linguaggio proprio che rivela pensieri a nostra insaputa. È un metodo di comunicazione incontrollabile, ma Marco Pacoli (uno dei massimi esperti italiani) lo svela con l’aiuto di fotografie, esempi e casi reali, utilizzando precise tecniche di interpretazione. Imparare a leggere cosa pensano gli altri osservando gesti, posture e piccole abitudini è un’attività affascinante e utile sotto ogni punto di vista. Non solo perché fornisce più elementi per valutare l’altro, ma anche perché dà la preziosa capacità di adattare il proprio comportamento in base a ciò che si “legge” nell’altro.
Pitch anything. La presentazione perfetta. Il metodo innovativo per comunicare, convincere e farsi dire sempre di sì
(Oren Klaff, Roi Edizioni)
Presentare un progetto a potenziali finanziatori, cercare di ottenere nuovi clienti, chiedere un aumento di stipendio. Tutti prima o poi ci troviamo ad affrontare queste situazioni e tutte hanno un unico obiettivo: attirare l’attenzione altrui, persuadere e convincere i nostri interlocutori a dire sì. Questo libro mostra come a parlare alla parte più primitiva del cervello umano. Si basa su anni di sperimentazione e ricerca nel campo della neurofinanza, che combina neuroscienze ed economia.
L’arte del cambiamento. La soluzione dei problemi psicologici personali e interpersonali in tempi brevi
(Giorgio Nardone, Paul Watzlawick, TEA libri)
Questo libro presenta una formulazione sistematica di un modello di terapia breve per la risoluzione di specifici problemi psicologici. L’approccio strategico alla psicoterapia rappresenta una prospettiva rivoluzionaria rispetto alle forme tradizionali di intervento psicoterapeutico. È un modello teorico e pratico per la risoluzione a breve termine di problemi individuali, di coppia e familiari, applicabile non solo al contesto clinico, ma anche a quello interpersonale.
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