Formazione in videoconferenza: come funziona?

21 Ottobre ore 12.05

Formazione in videoconferenza: come funziona?

Hai sentito parlare di formazione in videoconferenza e vuoi capire meglio di cosa si tratta? É un metodo per seguire le lezioni a distanza, senza essere cioè presente fisicamente in aula.  

Dopo questa definizione starai forse pensando che la formazione video sia la stessa cosa di quella e-learning. In realtà, esiste una notevole differenza. Nel caso della formazione in videoconferenza, infatti, docente e alunni sono collegati nello stesso momento.  

Per capire meglio quali sono le differenze tra i due metodi e i vantaggi di questo tipo di didattica continua la lettura della nostra guida.  

Corsi di formazione a distanza: la videoconferenza 

La formazione in videoconferenza si svolge tramite apposite piattaforme. Queste ultime consentono ai docenti di tenere la lezione proprio mentre gli alunni sono collegati da remoto.  

Cosa significa? Alunni e docenti sono presenti insieme online nello stesso momento. Proprio per questo motivo la definizione corretta è videoconferenza asincrona.  

Oltre a seguire in diretta il docente, gli alunni possono intervenire durante la lezione. É possibile cioè porre delle domande, chiedere delle delucidazioni o farsi spiegare meglio un passaggio. La videoconferenza asincrona prevede, dunque, una collaborazione tra l’insegnante e l’alunno.  

Rispetto a una classica lezione che si svolge in un’aula scolastica o in un’aula universitaria, non ci sono grosse differenze. L’unica macro differenza consiste nel fatto che il docente è in un’aula e gli alunni possono essere a casa, in biblioteca, in ufficio e così via.

Differenze con il metodo e-learning 

I corsi di formazione video differiscono molto dai corsi di formazione e-learning. Questi ultimi, infatti, prevedono la visione di lezioni registrate dei docenti. I professori cioè registrano la lezione e, successivamente, la caricano sulla piattaforma.  

Questo consente agli alunni di seguire la lezione video in qualsiasi momento, senza neppure doverla seguire per intero al momento dell’accesso. Essendo un video registrato, è possibile interrompere e riprendere in un secondo momento oppure ascoltare e riascoltare un determinato passaggio.  

Chiaramente, questa modalità impedisce il contatto diretto con il docente. Non è possibile cioè chattare o intervenire, come accade invece durante la formazione in videoconferenza. Questo non significa, però, che l’alunno non possa contattare il professore in un secondo momento tramite mail e apposite applicazioni di messaggistica.

Corsi di formazione video: come si svolgono 

Un corso di formazione video non differisce molto da un normale corso in aula. Grazie all’interazione istantanea con gli alunni, il professore può rendere più vivace e coinvolgente la lezione. Non solo, i mezzi tecnologici moderni consentono anche di mostrare slide, condividere lo schermo di un computer e interrompere il parlato per dare spazio a domande e interventi.  

Tra l’altro, si possono organizzare anche le classiche pause necessarie per vivacizzare la lezione e evitare momenti di disattenzione. Il docente cioè può decidere di interrompere la didattica per un momento più colloquiale tra professore e alunni.  

La formazione in videoconferenza, tra l’altro, è stata equiparata a quella in presenza. Questo significa che è considerata valida anche nel caso di corsi di formazione e aggiornamento professionale. Di fatto, le lezioni si svolgono con la presenza di alunni e docenti in contemporanea, sia pure non nello stesso luogo fisico.  

Secondo l’accordo stato-regioni, infatti, la presenza durante una lezione in videoconferenza è valida quanto la presenza fisica in aula durante una lezione tradizionale. La legge numero 52 del 19 maggio 2022, per esempio, ha stabilità la validità della formazione in videoconferenza anche per i corsi su sicurezza e salute:  

La formazione obbligatoria in materia di salute e sicurezza sul lavoro può essere erogata sia con la modalità in presenza sia con la modalità a distanza, attraverso la metodologia della videoconferenza in modalità sincrona, tranne che per le attività formative per le quali siano previsti (…) un addestramento o una prova pratica, che devono svolgersi obbligatoriamente in presenza

Tracciamento dei collegamenti 

La formazione in videoconferenza prevede anche il controllo della presenza e dell’identità dei partecipanti.  

Il docente può fare cioè un appello iniziale e chiedere ai presenti di mostrare la propria carta d’identità. In questo modo si accerta, senza possibilità di errore, che la persona collegata sia realmente chi dice di essere. Questa opportunità è molto importante nel caso di corsi con obbligo di frequenza.  

É possibile anche il controllo dell’indirizzo IP. Grazie al tracciamento della connessione i professori verificano la reale partecipazione alle lezioni. Se il corso prevede un tot di presenze per essere considerato valido, la verifica della partecipazione diventa semplice e tutto si svolge secondo le regole.  

In realtà, la gestione stessa della lezione si avvicina moltissimo a quella di una lezione standard. Le piattaforme moderne di videoconferenza, infatti, mettono a disposizione tante opzioni avanzate. Questo significa che il professore può silenziare gli alunni in alcuni momenti, può dividerli in gruppi di lavoro e così via.  

Formazione video: verifiche ed esami 

Le similitudini con una lezione standard in presenza sono tali che in videoconferenza è possibile fare anche verifiche e prove intermedie. Di solito, si utilizzano dei sistemi di test forniti dalla piattaforma stessa. In questo modo gli alunni fanno le loro prove intermedie semplicemente compilando dei questionari erogati tramite la piattaforma.  

Questa modalità consente anche di evitare brogli. L’accesso alla piattaforma, infatti, avviene tramite un account personale. Ogni alunno cioè ha la sua password e la sua username personali. Si tratta già di un passaggio di controllo che impedisce a terzi di usare gli account degli alunni. Il docente poi si preoccupa anche di fare l’appello e di verificare l’identità dei partecipanti, le prove quindi sono perfettamente regolari.  

In alcuni casi, il test si può effettuare anche su materiale cartaceo. Al termine della prova ogni alunno scansiona il suo test e lo invia al professore, insieme a una foto che lo ritrae con il foglio in mano. Questa accortezza serve a evitare che la prova possa essere manipolata. Una volta ricevuto il foglio scansionato con tutte le risposte, il professore provvede a firmarlo.  

I vantaggi della formazione in videoconferenza 

Perché scegliere un percorso con le lezioni in videoconferenza? Spesso, si rinuncia a studiare per motivi pratici. La voglia di formarsi e specializzarsi c’è, ma ci sono tutta una serie di ragioni che rendono difficile l’iscrizione a una laurea triennale o magistrale o a un master post laurea di I o di II livello.  

Le motivazioni scoraggianti possono essere diverse. L’ateneo è troppo lontano, il lavoro riduce il tempo da poter dedicare all’aggiornamento professionale e allo studio e così via. Può capitare anche che l’università sia vicina, ma non abbia il corso universitario prescelto.  

Scegliere un ente o un’università telematica consente di aggirare tutti questi problemi. Un percorso di laurea a distanza abbatte le problematiche sia di tempo che di distanza degli atenei.  

Potendo seguire da casa, per esempio, non è più così importante la distanza dall’università. Non è più così importante neppure il tempo. Immagina di non doverti recare in ateneo tutti i giorni, mettendoti in macchina o prendendo i mezzi pubblici. Tutto quel tempo risparmiato ti consente di affrontare l’impegno universitario in maniera più semplice.  

La formazione in videoconferenza poi ti dà l’impressione di esserci comunque in ateneo. Sei collegato proprio mentre il professore sta tenendo la lezione e puoi interagire direttamente con lui e con i tuoi colleghi di corso. Se hai un dubbio o non hai capito bene una nozione, fai la tua domanda e ottieni subito una risposta chiarificatrice.  

Questa modalità facilita l’iscrizione a corsi universitari e master e ti permette di scegliere di formarti e specializzarti, così da puntare ancora di più sulla tua carriera.  

Credits Immagine: AndreyPopov/DepositPhotos