Direttore acquisti: chi è, cosa fa, come diventarlo

06 Dicembre ore 15.31

Direttore acquisti: chi è, cosa fa, come diventarlo

Le aziende hanno un’organizzazione interna molto complessa, ricca di figure professionali che interagiscono tra loro. In un’azienda che si rispetti, infatti, ci sono decine e decine di figure professionali che collaborano per il bene dell’azienda stessa e lavorano “dietro le quinte”. C’è il responsabile amministrazione e finanza, il responsabile legale, il project manager, il brand manager. Una delle figure di spicco, più importanti, però, è quella del direttore acquisti, fondamentale per gestire gli approvvigionamenti e le economie di un’impresa, pianificare gli acquisti dal punto di vista operativo, relazionarsi con i fornitori, conoscere il mercato.

Ma il direttore acquisti non è solo questo: dietro c’è un mondo ampio, fatto di studi, di approfondimenti, di ricerche. E dunque, chi è, cosa fa, e come si diventa direttore acquisti?

Chi è il direttore acquisti

Il direttore acquisti è il professionista che coordina e controlla le attività di acquisto aziendali. Cerca di limitare le uscite dell’azienda, riducendo i costi d’acquisto e ottimizzando le scorte. Produce le strategie e cerca di trovare quella migliore, che garantisca all’impresa una fornitura di materie prime, senza sforare con il budget messo a disposizione. Tratta con i fornitori e va sempre alla ricerca dell’offerta più valida e conforme per l’azienda.

Oggi, però non basta più saper solo negoziare, ma il direttore acquisti deve essere in grado di utilizzare più strumenti tecnologici possibili, deve cercare fonti di approvvigionamento, collaborare e trattare con i fornitori, saper gestire il rischio.

Il direttore acquisti deve conoscere tecniche di analisi del mercato e del Marketing e possedere competenze in materia di contrattualistica commerciale e in campo amministrativo-organizzativo.

In quanto Responsabile, coordina e dirige i collaboratori che operano nelle attività di acquisto all’interno dell’impresa.

Cosa fa il direttore acquisti

Il direttore acquisti svolge una serie di compiti importanti, tra cui:

  • Analizzare i prezzi di vendita delle merci sul mercato;
  • Definire strategie per ottimizzare i costi;
  • Gestire le trattative e gli acquisti;
  • Valutare i possibili fornitori, scegliendone nuovi sulla base dell’affidabilità, della precisione nelle consegne, e della qualità dei prodotti;
  • Preparare i rapporti sugli acquisti, da presentare alla direzione;
  • Condurre le trattative con i fornitori;
  • Gestire tutte le procedure d’acquisto;
  • Emettere i contratti di fornitura;
  • Recepire reclami sulla qualità e conformità delle merci acquistate;
  • Rappresentare legalmente l’azienda;
  • Stipulare contratti di acquisto.

Uno dei compiti principali del direttore acquisti è quello di ricercare prodotti di ottima qualità, a prezzi bassi. Un’azienda deve cercare di risparmiare, senza rinunciare per alla qualità che deve poi offrire al cliente.

Come diventare direttore acquisti

Per diventare direttore acquisti è chiaro che ci sia bisogno di conseguire degli studi in ambito economico, giuridico-istituzionale, matematico-statistico. Tutto questo perché, appunto, tale figura ha a che fare direttamente con le finanze dell’azienda, e deve creare strategie per risparmiare e limitare i costi d’uscita. È, dunque, fondamentale, conoscere il mercato e il target di riferimento. Bisogna sempre cercare di essere un passo avanti al fornitore, facendoti vedere preparato, consapevole, attento e capace.

La laurea, quindi, non è l’unico ed importante requisito per accedere a questa posizione e diventare direttore acquisti di un’azienda. Infatti, è determinante anche il carattere e la perspicacia della persona stessa, che deve avere spirito d’iniziativa, capacità organizzativa, essere affidabile, saper comunicare, mediare, trattare, negoziare.

Se la persona in questione dovesse conoscere anche le lingue, sarebbe un punto in più, che la porterebbe a confrontarsi con un mondo più vasto, ad avere più possibilità lavorative, e una retribuzione maggiore.

Un bravo responsabile acquisti deve conoscere i sistemi finanziari e le legislazioni in materia di gestione d’impresa. La laurea non determina le capacità intuitive e strategiche di una persona, ma nella maggior parte dei casi, nelle offerte di lavoro, è specificata la richiesta di personale che abbia conseguito almeno la laurea triennale. Studiare, mantenersi al passo con i tempi, non smettere mai di imparare, è alla base di una carriera di successo. Se vuoi crescere sempre di più, in ambito lavorativo, cerca sempre corsi di aggiornamento, perché sono infinite le cose che puoi assimilare e mettere in pratica nel tuo mestiere. Ci sono percorsi formativi che forniscono conoscenze in materia di gestione degli approvvigionamenti, organizzazione del magazzino, logistica integrata, distribuzione, amministrazione e controllo di gestione, come i master nel settore logistica e acquisti.

Il responsabile acquisti, oltre ad avere una formazione economica, deve anche saper utilizzare alcuni strumenti di lavoro. Questa figura dovrà quindi avere competenze informatiche. Si troverà infatti ad usare i più comuni strumenti di office automation e software gestionali che consentono di controllare lo stato di ordini, pagamenti e consegne. Deve inoltre saper gestire le procedure amministrative relative agli acquisti e monitorare il parco fornitori.

È un mondo complesso, dentro al quale devi saper lottare con le unghie e con i denti, altrimenti vieni mangiato. Devi utilizzare una piccola dose di furbizia, ed affidarti alle tue capacità intuitive e di negoziazione, che ti porteranno a fare del bene all’azienda che si è affidata a te. L’obiettivo del direttore acquisti è quello di aumentare la produttività dell’azienda per cui lavora, facendo risparmiare tempo e utilizzando al meglio le risorse disponibili.

Ad inizio carriera, verrai sicuramente affiancato da una figura più senior, lavorativamente parlando, per poter assistere da vicino alle attività svolte da chi ha più esperienza di te, cercando di capire come muoverti, le strategie da usare.

Dove lavora il direttore acquisti

Il direttore acquisti può lavorare in aziende della grande distribuzione commerciale, che sono aziende che effettuano distribuzione al dettaglio, ad esempio i supermercati, gli ipermercati, i discount e i grandi magazzini, e distribuzione all’ingrosso. In aziende produttive, ovvero aziende che trasformano beni lavorando materie prime o semilavorati. E aziende di servizi, cioè aziende che necessitano di approvvigionamenti per l’erogazione dei propri servizi.

Nelle aziende della grande distribuzione commerciale, il direttore acquisti lavora nella funzione Approvvigionamenti/Acquisti a servizio dell’area Vendite. Fa riferimento anzitutto alla Direzione dell’area Approvvigionamenti/Acquisti. Nelle aziende di livello nazionale o europeo è presente un piano di distribuzione sovratterritoriale, cui il direttore acquisti dovrà rispondere provvedendo al riassortimento a scala locale.

Nelle aziende produttive, invece, lavora nella funzione Approvvigionamenti/Acquisti a supporto dei vari ambiti produttivi aziendali. È presente nelle aziende produttive di qualunque dimensione e fa riferimento alla Direzione della produzione, oppure alla Direzione dell’area Approvvigionamenti/Acquisti.

Infine, nelle aziende di servizi, si occupa sempre degli Approvvigionamenti, reperendo i beni o servizi indispensabili per lo svolgimento dell’attività.

A livello aziendale, la funzione Acquisti si interfaccia con tutte le funzioni aziendali. Nelle aziende commerciali può lavorare a stretto contatto con il Category Manager nella gestione del layout dei banchi, dei prezzi di vendita, della pianificazione e attuazione delle promozioni, ecc.

Tuttavia al cuore della sua attività c’è la relazione con i fornitori, coi quali deve saper stabilire una relazione autorevole, basata sulla conoscenza approfondita del prodotto e del processo produttivo del bene stesso. Per questo, il direttore acquisti deve avere un senso di collaborazione con il suo team, sapersi organizzare, essere creativo, soddisfare le esigenze del cliente, cercando sempre di anticipare ciò che può accadere dopo una serie di decisioni e di mosse.

Il lavoro del direttore acuisti richiede un’ampia flessibilità di orario e disponibilità a effettuare trasferte, sia per partecipare a fiere di portata nazionale e internazionale, sia per andare presso i fornitori a conoscere direttamente la loro realtà aziendale – anche in paesi stranieri.

Le lauree in economia Unicusano

Se stai pensando di intraprendere un percorso di carriera come direttore acquisti, una laurea in economia rappresenta una solida base di partenza per il tuo futuro.

Unicusano ha all’attivo diversi corsi di laurea in Economia e Marketing, funzionali all’apprendimento di competenze molto utili per lavorare come direttore acquisti. In particolare, i corsi attivi sono:

  • Corso di Laurea in Economia aziendale e Management (L-18)
  • Corso di Laurea Magistrale in Scienze economiche (LM-56) – curriculum Mercati globali e innovazione digitale
  • Corso di Laurea Magistrale in Scienze economiche (LM-56) – curriculum Gestione e professioni d’impresa

In alternativa, potresti valutare anche una specializzazione in Comunicazione. I corsi attivi sono:

  • Corso di Laurea in Comunicazione Digitale e Social Media (L-20) – curriculum Imprese e Istituzioni
  • Corso di Laurea in Comunicazione Digitale e Social Media (L-20) – curriculum Games Industry Management and Creative Direction
  • Corso di Laurea Magistrale in Comunicazione Digitale (LM-19) – curriculum Cultural and social Media
  • Corso di Laurea Magistrale in Comunicazione Digitale (LM-19) – curriculum Games Industry Management and Creative Direction

In entrambi i casi, così come per tutti i nostri corsi di laurea, è disponibile la metodologia telematica. Con questo approccio, potrai seguire le lezioni senza vincoli di luogo e orario, semplicemente accedendo ad una piattaforma di e-learning sempre attiva.

Attraverso la stessa piattaforma, potrai anche interagire con i docenti e scaricare il materiale didattico di supporto allo studio. Grazie alla metodologia telematica, potrai organizzare i tuoi impegni nel modo migliore, conciliando lo studio con un’eventuale lavoro. Inoltre, con Unicusano potrai contare su una vasta scelta di Master online di I e II livello, pensati per specializzarti in rami specifici del marketing e della vendita.

Per saperne di più e per costruire il tuo futuro attraverso gli studi Unicusano, inizia chiedendoci informazioni.

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