Cos’è il comportamento proattivo e che benefici ha

21 Maggio ore 13.44

Cos’è il comportamento proattivo e che benefici ha

Il comportamento proattivo è una delle competenze più apprezzate in ambito lavorativo e personale. Caratteristica di questo tipo di comportamento è la capacità di anticipare le situazioni e le esigenze e di passare da reazioni passive a una gestione attiva e preventiva degli eventi.

Ma cosa significa in realtà praticare un comportamento proattivo? Perché un atteggiamento proattivo è così importante? Questo articolo approfondisce il concetto di proattività, analizza il valore del comportamento proattivo in diversi ambiti della vita e spiega le strategie per sviluppare una mentalità proattiva.

Oggi il comportamento proattivo è una delle soft skill più apprezzate in un ambiente di lavoro, ma allo stesso tempo, anche il suo sviluppo a livello individuale produce benefici significativi.

Vediamo insieme perché e come metterlo in pratica!

Proattività: cosa significa?

Il termine proattivo è stato definito per la prima volta dallo psicologo e psichiatra Victor Frankl, che lo ha descritto come “la prima e fondamentale attività di una persona altamente operativa in qualsiasi ambiente”.

Partendo da questo presupposto, il termine viene utilizzato per indicare le persone che si assumono la responsabilità della propria vita e non cercano nelle circostanze esterne o negli altri la causa dei propri problemi.

Infatti, Frankl usò il termine per sottolineare l’importanza del coraggio, della perseveranza, della responsabilità personale e della consapevolezza delle proprie scelte, indipendentemente dalle circostanze o dal contesto.

Solo in tempi più recenti, è stato utilizzato per definire le persone che entrano nell’ambito di un’azienda e lavorano con il supporto di metodologie e strumenti utili ad anticipare problemi, tendenze o cambiamenti futuri al fine di prevedere e pianificare azioni appropriate nel tempo.

In definitiva, il comportamento proattivo è un atteggiamento caratterizzato dalla capacità di anticipare le situazioni e i bisogni, tant’è che consente di passare da reazioni passive a una gestione attiva degli eventi. In altre parole, permette di agire in anticipo rispetto alle possibili situazioni.

Ognuno di noi ha il potere di scegliere i propri atteggiamenti in relazione alla vita quotidiana. Le persone proattive sono consapevoli delle proprie azioni e sanno di poterle trasformare in un risultato vincente.

Al contrario, le persone negative tendono ad attribuire la colpa degli eventi a fattori esterni. Queste ultime vivono nell’aspettativa che le cose accadano e sono molto spesso afflitte dall’ansia e dallo stress del fallimento.

In realtà, le persone possono essere reattive o proattive nelle loro reazioni alle situazioni. Le persone reattive si concentrano sul problema, mentre quelle proattive si concentrano sulla soluzione.

Comportamento proattivo: come svilupparlo?

La proattività è una caratteristica personale che favorisce l’ascolto, la riflessione e la creatività. Questo tipo di atteggiamento permette alle persone di agire libere da condizionamenti e di fare scelte consapevoli.

Sviluppare un comportamento proattivo è possibile con la formazione.

Alcuni consigli utili sono:

  • stabilire obiettivi chiari (sapere esattamente cosa si vuole ottenere e formulare azioni per raggiungerlo);
  • pianificare in anticipo (redigere un piano preciso per il raggiungimento degli obiettivi, i possibili ostacoli e il modo per superarli);
  • essere curiosi e pronti a imparare cose nuove (acquisire costantemente nuove informazioni e competenze può essere molto vantaggioso);
  • agire passo dopo passo (stilare una lista giornaliera di cose da fare e prendere l’iniziativa sui progetti);
  • cambiare improvvisamente tutto può essere controintuitivo e negativo;
  • assumersi la responsabilità delle proprie azioni (rendersi conto che si è padroni del proprio destino);
  • commettere errori e imparare da essi vi aiuterà ad acquisire esperienza per migliorare.

Come è evidente, la proattività è un’abilità che può essere coltivata e migliorata.

Può essere utile affrontare anche altri aspetti, come ad esempio:

  • la capacità di assumersi dei rischi nelle proprie azioni;
  • la fiducia nei propri mezzi;
  • la capacità di osservazione;
  • la creatività;
  • l’intuizione;
  • la capacità di far fronte a circostanze impreviste;
  • la fiducia nelle proprie scelte;
  • il senso di responsabilità.

Il comportamento proattivo come soft skill

Le persone proattive hanno caratteristiche simili:

  • agiscono sulla base delle proprie convinzioni;
  • reagiscono agli stimoli esterni in base ai propri valori;
  • sanno che il modo in cui si comportano e reagiscono a una determinata situazione determina il risultato;
  • si sentono artefici del proprio successo, in quanto hanno il potere di decidere arbitrariamente come comportarsi.

Proattività sul lavoro

Il comportamento proattivo svolge un ruolo fondamentale anche nell’ambiente di lavoro.

Permette di:

  • prevenire eventuali problemi prima che si verifichino;
  • ottimizzare i processi di lavoro;
  • aumentare la produttività;
  • proporre soluzioni innovative e agire in modo efficace per implementarle.

Per riassumere in poche parole le competenze appena elencate, assumere un atteggiamento proattivo significa assumersi la responsabilità delle proprie azioni. In questo modo, si può decidere come reagire in ogni situazione e si può decidere di agire per raggiungere determinati obiettivi.

Proprio per questo motivo, questa attitudine è una soft skill sempre più richiesta e apprezzata negli ambienti aziendali.

Questa capacità in relazione al comportamento organizzativo permette alle persone di essere consapevoli che le loro azioni hanno il potere di cambiare le cose in meglio.

Proattività nella vita sociale

Il comportamento proattivo svolge un ruolo importante in molti aspetti della nostra vita. Oltre al lavoro analizzato in precedenza, svolge un ruolo importante anche nei seguenti ambiti:

  • relazioni interpersonali: essere attenti e premurosi verso gli altri. Grazie a qualità come l’empatia e l’attenzione, le persone proattive non aspettano le richieste degli altri, ma cercano di anticiparle;
  • gestione del tempo: per lavorare con calma e precisione, sono in grado di organizzare le proprie azioni in anticipo e di pianificare il tempo a disposizione per lavorare a un progetto. Questo riduce i livelli di stress ed evita l’improvvisazione dell’ultimo minuto;
  • miglioramento personale: essere sempre ambiziosi, apprendere nuove competenze e affrontare attivamente le sfide. Le persone con un atteggiamento proattivo non aspettano che le situazioni le obblighino a cambiare. Sono sempre alla ricerca di modi per migliorare e crescere.

In buona sostanza, la proattività permette alle persone di mantenere il controllo della propria vita senza essere influenzate passivamente dagli eventi, il che a sua volta porta a uno stile di vita più consapevole e soddisfacente. Infatti, i benefici a lungo termine del cambiamento superano di gran lunga gli sforzi iniziali per svilupparlo.

L’importanza della proattività

Come visto in ambito lavorativo, un comportamento proattivo previene i problemi, ottimizza i processi lavorativi e aumenta la produttività. Le persone proattive non si limitano a portare a termine i compiti che vengono loro assegnati. Capiscono come migliorare, propongono soluzioni innovative e si impegnano attivamente per realizzarle. Questo atteggiamento è particolarmente apprezzato dai datori di lavoro e può portare a promozioni e maggiori responsabilità.

Nelle relazioni interpersonali: un atteggiamento proattivo porta alla considerazione per gli altri. Le persone proattive non aspettano che gli altri facciano richieste, ma cercano di anticiparle e di mostrare empatia e preoccupazione.

Inoltre, essere proattivi permette di pianificare le proprie azioni in anticipo, riducendo lo stress ed evitando di agire all’ultimo minuto. Infatti, le persone con un approccio proattivo non aspettano l’ultimo minuto per iniziare a lavorare a un progetto, ma pianificano il loro tempo in modo da poter lavorare con calma e precisione.

Per giunta, un approccio proattivo si manifesta sotto forma di miglioramento continuo, apprendimento di nuove competenze e volontà di affrontare le sfide personali. Le persone proattive cercano costantemente modi per migliorare e crescere, piuttosto che aspettare che le circostanze impongano loro un cambiamento.

In altre parole, l’azione proattiva ci permette di vivere in modo più consapevole e soddisfacente e di mantenere il controllo della nostra vita, anziché subire passivamente gli eventi.

Credits: stockasso/DepositPhotos.com