Cos’è e a che serve la certificazione PEKIT
14 Ottobre ore 18.02
Cos’è la certificazione PEKIT? Si tratta di un certificato che attesta il conseguimento di una serie di conoscenze digitali e tecnologiche.
Oggi, questa certificazione è diventata indispensabile per lavorare in diversi ambiti, sia pubblici che privati. Nel settore scuola, per esempio, il certificato PEKIT consente di avere un punteggio aggiuntivo nelle graduatorie. La certificazione, infatti, è stata riconosciuta dal ministero dell’istruzione.
Se vuoi saperne di più e scoprire in cosa consiste e come prendere il PEKIT, allora continua la lettura della guida.
Che cos’è la certificazione PEKIT
L’acronimo PEKIT sta per Permanent Education and Knowledge on Information Technology ed è stato sviluppato a livello europeo dal CEN (Comitato Europeo di formazione).
Si tratta di un attestato che certifica il possesso di quelle abilità digitali considerate indispensabili per cittadini e lavoratori. Esistono diversi tipi di PEKIT a seconda dei destinatari. Cosa significa? Qui sotto, trovi un elenco di profili a cui sono dedicati i diversi corsi PEKIT:
Studenti
Docenti
Personale ATA
Professionisti
Nell’ultima categoria, per esempio, rientra un certificato definito Pekit Criminalistics IFCL. Si tratta di un particolare tipo di certificato PEKIT che attesta il possesso di tutte quelle competenze necessarie per lavorare nel campo delle investigazioni tecnico-scientifiche.
PEKIT informatica: in cosa consiste?
I corsi PEKIT sono distinti in moduli. Seguirai cioè dei moduli specifici e sosterrai degli esami.
Per capire meglio quali sono gli argomenti di un PEKIT ti proponiamo un elenco degli argomenti del certificato Expert, destinato al personale docente e a quello ATA. In questo caso il corso prevede quattro moduli intitolati Cominciare le operazioni, Vivere in connessione, Esperienza multimediale e Diventare esperti. Durante le lezioni di questo PEKIT si apprenderanno concetti come i seguenti:
- personalizzazione dell’ambiente di lavoro del sistema operativo e installazione dei software
- preparazione di un documento, impostazione dell’orientamento del foglio e stampa
- uso di un foglio di calcolo
- comprensione del significato e dell’architettura delle reti Peer to Peer e dei programmi per l’utilizzo dell’FTP
- condivisione attraverso cloud computing e individuazione dei vantaggi e dei rischi potenziali
- gestione della sicurezza e dei dati personali
- utilizzo delle principali piattaforme di web conference e meeting online
- impostazione di un progetto video
- utilizzo della gamification e dei social media nell’apprendimento
- uso dei Codici QR, della realtà aumentata e della realtà virtuale
Perché prendere il PEKIT?
Il possesso di una certificazione PEKIT è molto importante dal punto di vista lavorativo. I reclutatori delle aziende private, per esempio, valutano in maniera positiva questo certificato. Hanno la certezza, infatti, che le abilità informatiche riportate nei curriculum non siano un semplice elenco a uso e consumo del valutatore. L’aspirante dipendente, infatti, ha il PEKIT a dimostrarne l’effettivo possesso.
Nel caso poi degli impieghi pubblici, soprattutto in ambito scolastico, il certificato PEKIT è ancora più importante. In Italia è stato riconosciuto a livello ministeriale con il provvedimento A00DGPERS 6235, risalente al 25 giugno del 2010.
Grazie al riconoscimento ministeriale, inoltre, il certificato PEKIT è considerato equipollente alle altre certificazioni informatiche.
Tornando all’ambito scolastico, il PEKIT consente di ottenere dei punti extra alle seguenti categorie di lavoratori:
Personale docente
Personale ATA (assistenti amministrativi, assistenti tecnici, cuochi e infermieri)
Collaboratori scolastici
Nel caso dei docenti, per esempio, il PEKIT dà diritto a 0,50 punti nelle graduatorie provinciali (GPS). Il ministero ha chiarito che per le graduatorie 2024-2026, per esempio, gli 0,50 punti del PEKIT punti sono cumulabili fino a un massimo di 2 punti con altre certificazioni. Come è evidente, agli aspiranti docenti conviene seguire un attestato di questo tipo. Avere un punteggio superiore, infatti, aumenta le chance di essere contattati per un incarico.
Quanto dura il PEKIT?
Il certificato PEKIT non ha una data di scadenza. Questo significa che una volta ottenuto è sempre valido. Il PEKIT, infatti, ha validità illimitata e non va rinnovato nel corso del tempo.
Chi rilascia la certificazione PEKIT?
Il certificato viene rilasciato dalla Fondazione Onlus Sviluppo Europa. Per ottenere la certificazione PEKIT bisogna superare un esame finale a conclusione di ciascun modulo. Gli esami si possono tenere presso uno dei PEKIT CENTER. Di cosa stiamo parlando? Si tratta di una rete abilitata da Fondazione Sviluppo Europa. Di questa rete fanno parte enti di formazione, associazioni culturali e strutture tecnologiche qualificate.
Certificato PEKIT: quante tipologie ne esistono?
Non esiste un unico certificato PEKIT. Qui sotto, trovi un elenco dettaglio con i vari tipi di certificazione:
PEKIT Expert per docenti e personale ATA – il corso è suddiviso in 4 moduli. Le aree di studio sono cinque: alfabetizzazione digitale su informazioni e dati, comunicazione e collaborazione, creazione di contenuti digitali, sicurezza e problem solving. Il PEKIT Expert è valido per l’ottenimento dei punti aggiuntivi nelle graduatorie di insegnanti e personale ATA
PEKIT LIM per docenti – il corso aiuta gli insegnanti e utilizzare al meglio la lavagna interattiva multimediale
PEKIT Digital Lessons per docenti di ogni ordine e grado – il corso fornisce le competenze per progettare e tenere una lezione con l’ausilio degli strumenti di didattica digitale. Il PEKIT Digital Lessons è valido per l’ottenimento dei punti aggiuntivi nelle graduatorie degli insegnanti
PEKIT App per programmatori freelance – il corso consente di acquisire le competenze necessarie a progettare e a programmare applicazioni per dispositivi mobili Apple e Android
PEKIT CAD per diplomati o laureati in materie tecniche, personale della pubblica amministrazione e professionisti – il corso consente di utilizzare i software di progettazione in 2D e in 3D. Il PEKIT CAD è valido per l’ottenimento dei punti aggiuntivi nelle graduatorie degli insegnanti
Esiste poi la certificazione PEKIT ADVANCED. Questo particolare attestato si ottiene superando i quattro moduli del PEKIT Expert a cui si possono aggiungere il PEKIT LIM, il PEKIT CAD, il PEKIT Digital Lessons e non solo.
PEKIT per technical specialist
Esiste una particolare certificazione, definita PEKIT IT Doctor, che serve per la formazione della figura professionale del technical specialist.
Si tratta di un tecnico tra le cui mansioni rientra l’installazione di nuovi sistemi operativi, l’aggiornamento di hardware e software già esistenti, l’assistenza on-site per la configurazione di computer e periferiche, la manutenzione di apparecchiature da ufficio, come stampanti e scanner, e la preparazione dei preventivi con i costi delle eventuali nuove installazioni.
Il technical specialist può lavorare in tanti ambiti diversi, dalle aziende del settore IT alla pubblica amministrazione (uffici, ospedali, scuole) fino ai centri servizi per la manutenzione di computer, tablet, cellulari ecc.
PEKIT Security per ethical hacker
La certificazione PEKIT Security serve per la formazione degli hacker etici. Chi sono? Hacker il cui compito consiste nel simulare degli attacchi, così da individuare eventuali vulnerabilità e mettere a punto le migliori strategie di protezione dei sistemi informatici dell’azienda cliente. Per semplificazione possono essere definiti degli hacker buoni, il cui obiettivo non è danneggiare i sistemi informatici ma renderli ancora più sicuri.
Grazie al certificato, gli hacker etici possono lavorare negli enti pubblici e nelle aziende private con il ruolo di security manager. Non solo, possono collaborare con le forze dell’ordine e con i tribunali come consulenti tecnici di ufficio (CTU). Infine, gli hacker etici, muniti di certificazione, possono trovare impiego nelle società di consulenza specializzate in sicurezza informatica.
PEKIT CoFo
Il certificato PEKIT Cofo (Computer Foresincs) certifica il possesso delle competenze indispensabili per lavorare in qualità di esperto in investigazioni digitali. Questo professionista può lavorare cioè in ambito giudiziario, penale, civile e amministrativo. Per capire meglio di cosa stiamo parlando, possiamo definirlo un investigatore forense.
Credits: RawPixel/DepositPhotos.com