Cosa fare dopo il diploma ITS?

07 Luglio ore 9.43

Cosa fare dopo il diploma ITS?

Quando termini le scuole superiori, non è scontato che tu sappia già quale strada prendere. Spesso e volentieri si è indecisi su quale università frequentare e quale professione intraprendere. Una strada piuttosto popolare, scelta dagli studenti nel post diploma, sono gli Istituti Tecnici Superiori, ovvero corsi di durata biennale o triennale, che hanno lo scopo di formare lo studente e prepararlo al mondo del lavoro.

Ma vediamo insieme cosa fare dopo il diploma ITS, cosa puoi aspettarti da questa formazione e in che modo l’Università può completare il tuo percorso.

Cosa sono gli ITS

Prima ancora di capire cosa si può fare dopo il diploma ITS, dovremmo cercare di capire in cosa consistono questi Istituti Tecnici Superiori. Essi sono stati istituiti con l’obiettivo di fornire una formazione tecnica avanzata e specializzata, mirata a soddisfare le esigenze del mondo del lavoro e a colmare il divario tra il sistema formativo e il mercato del lavoro.

Gli ITS rappresentano una valida alternativa per gli studenti che desiderano intraprendere una carriera professionale specifica e immediata, ma che allo stesso tempo vogliono ottenere una solida formazione tecnica e pratica.

Sono istituti formativi molto apprezzati dalle aziende, poiché preparano i diplomati ad affrontare con successo le sfide del mondo del lavoro nei settori tecnici e professionali. In Italia, ci sono sei aree tecnologiche collegate agli ITS:

  • Efficienza energetica;
  • Mobilità sostenibile;
  • Nuove tecnologie della vita;
  • Nuove tecnologie per il Made in Italy;
  • Tecnologie innovative per i beni e le attività culturali –Turismo;
  • Tecnologie dell’informazione e della comunicazione.

Alla fine del tuo percorso, conseguirai un diploma di tecnico superiore, con la certificazione delle competenze corrispondenti al V livello del Quadro europeo delle qualifiche. È un titolo molto utile per accorciare il divario che c’è tra domanda e offerta nel mondo del lavoro. Le aziende si impegnano ad assumere persone competenti e preparate e i giovani si impegnano a frequentare i corsi e a investire sul loro futuro.

Cosa si studia in un ITS?

Gli ITS si propongono di fornire competenze specifiche in settori tecnologici, scientifici e produttivi, che sono richiesti dalle aziende e dalle industrie. Ogni Istituto Tecnico Superiore si concentra su un particolare settore tecnico o industriale, ad esempio automazione industriale, meccatronica, informatica, energie rinnovabili, moda e design, turismo, agroalimentare. Inoltre, tengono molto conto dello sviluppo di competenze pratiche e professionali attraverso lezioni teoriche, ma anche con laboratori, stage, tirocini e progetti concreti. Collaborano strettamente con il mondo delle imprese e delle industrie locali per progettare programmi di studio che rispondano alle loro esigenze e per offrire opportunità di stage e lavoro ai loro studenti.

La strada da intraprendere dopo il diploma ITS

Se dopo il diploma ITS non sai se metterti alla ricerca di un lavoro, o iscriverti all’università, devi porti delle domande e capire cos’è che vuoi realmente, come ti immagini tra dieci anni. Quale consideri essere la strada giusta per te? Non esiste una risposta giusta o sbagliata in assoluto: ognuno può scegliere il percorso più vicino alle sue esigenze.

L’ingresso nel mondo del lavoro

Gli ITS nascono proprio con l’obiettivo di permettere un veloce inserimento nel mondo del lavoro e questo è possibile grazie anche al fatto che, la maggior parte delle ore previste dal corso viene svolta in aziende che collaborano con questi istituti. È molto importante fare esperienza sul campo, mettere in pratica le nozioni acquisite durante le lezioni teoriche e sperimentare. Anche questo può aiutarti a capire quale settore fa per te.

Per tale ragione, una volta ottenuto il diploma ITS, puoi cercare lavoro immediatamente. Le competenze specializzate acquisite durante il percorso ti renderanno un candidato attraente per le aziende del settore correlato al tuo diploma.

Inizia a cercare annunci di lavoro e invia le tue candidature alle aziende che stanno cercando professionisti con le tue competenze. Se desideri, invece, acquisire competenze aggiuntive o specializzarti ulteriormente in un determinato settore, puoi considerare di seguire corsi di formazione professionale o certificazioni riconosciute. Questo può aumentare la tua competitività nel mercato del lavoro e ti permette di crescere.

L’iscrizione all’Università

Tra chi scegliere un ITS, c’è anche chi non vuole catapultarsi subito nel mondo del lavoro, ma preferisce continuare gli studi, per approfondire determinate conoscenze. Ecco perché iscriversi all’università dopo aver conseguito un diploma ITS può essere un’opzione da valutare.

Se il tuo intento è quello di continuare a studiare, allora puoi iscriverti a una laurea triennale in un campo correlato al tuo diploma ITS.

Ad esempio, se hai conseguito un diploma ITS in ambito tecnico, potresti proseguire con una laurea triennale in ingegneria, scienze applicate o informatica. Se il tuo diploma ITS riguarda il settore dell’arte o del design, puoi considerare una laurea in design, belle arti o discipline artistiche. Se, in seguito, desideri specializzarti ulteriormente e ottenere competenze più avanzate, puoi considerare una laurea magistrale. Dopo aver completato una laurea triennale, puoi proseguire con una magistrale in un settore specifico, che potrebbe essere in linea con il tuo diploma ITS o potrebbe rappresentare un’ulteriore espansione delle tue competenze.

Studiare e lavorare con Unicusano

Se hai conseguito un diploma ITS anni fa e vuoi allargare le tue conoscenze, anche se lavori già, la soluzione è un’Università telematica. Le Università telematiche ti permettono di studiare e seguire le lezioni comodamente da remoto, senza recarti in una sede fisica in orari prestabiliti. Scegliendo Unicusano, potrai studiare in qualunque luogo e in qualunque città: tutto quello di cui avrai bisogno è una connessione Internet e un device.

Unicusano ha all’attivo corsi di laurea triennali, magistrali e master, fruibili con la metodologia telematica e studiati per offrirti competenze immediatamente spendibili nel mondo del lavoro.

Per saperne di più, contattaci ora.

**

Credits Immagine: Wavebreak Media / DepositPhotos