Cos’è la metodologia AGILE?

22 Aprile ore 13.20

Agile management, un approccio che combina il rigore della gestione dei progetti con la flessibilità necessaria al cambiamento.

Quando si parla di Agile management, si intende la capacità di un’azienda di evolvere rapidamente e coerentemente in relazione alle circostanze e ai diversi stimoli. Per operare al meglio nel mercato odierno, qualsiasi organizzazione deve essere dotata di questa caratteristica.

La metodologia Agile è un metodo di gestione dei progetti che li suddivide in fasi e pone l’accento sulla collaborazione e sul miglioramento continuo. I vari team aziendali seguono un ciclo di pianificazione, esecuzione e valutazione.

Il ritmo incalzante del mondo digitale sta aumentando la necessità di trovare nuovi modelli organizzativi. Velocità e qualità sono diventati elementi essenziali per mercati altamente competitivi, dove i principi di gestione tradizionali non sono più efficaci. Ecco perché è emerso l’Agile management per soddisfare le nuove esigenze, in contrasto con il più strutturato modello a cascata. Esploriamo insieme i concetti di base e gli elementi chiave di questo approccio.

Agile management: cos’è?

L’Agile management è una metodologia costituita da approcci innovativi che consentono di:

  • operare con agilità e flessibilità, qualità di cui le organizzazioni hanno oggi bisogno per adattarsi ai continui cambiamenti;
  • realizzare rapidamente e tempestivamente i continui cambiamenti nelle dinamiche decisionali e operative aziendali; e
  • rispondere in modo rapido e flessibile alle esigenze dei clienti.
  • adattarsi e guidare il cambiamento in modo produttivo ed economico senza compromettere la qualità del prodotto;
  • avere sempre un vantaggio competitivo;
  • dare al team autonomia e potere decisionale;
  • garantire la qualità dei prodotti e dei servizi;
  • superare i vincoli di risorse come il budget e il tempo.

L’Agile management risponde alle mutate circostanze del nostro tempo, che hanno portato a un ripensamento dei paradigmi e dei modi di lavorare. Fino a poco tempo fa, si tendeva a pianificare nel dettaglio tempi, budget e attività per raggiungere un determinato obiettivo.

Questo nuovo approccio, invece, procede per flussi di consegna parziali e basati sul tempo. Questi aggiungono gradualmente valore al prodotto finale, consentendo di testare il lavoro e di adattarlo in modo flessibile a eventuali modifiche.

Il framework è particolarmente adatto alle aziende che cercano un approccio flessibile e collaborativo alla gestione dei progetti al fine di migliorare gli standard, la qualità e la velocità di consegna.

Agile è una metodologia di gestione dei progetti che utilizza cicli di sviluppo brevi, noti come sprint, per mantenere l’attenzione sul miglioramento continuo nello sviluppo di prodotti, servizi e altri risultati.

Poiché le aspettative dei clienti continuano a crescere, è essenziale che i responsabili di progetto utilizzino il miglior approccio possibile all’esecuzione del progetto per spiazzare sempre  la concorrenza.

Il team di sviluppo Agile sono in genere composti dalle tre alle nove persone. Gli esperti del team hanno competenze diverse e sono responsabili dello sviluppo e del successivo collaudo delle funzionalità. Organizzano i requisiti in micro-attività (compiti/tasks) che devono essere attuati per completare un particolare ciclo di sviluppo (il summenzionato sprint).

Originariamente destinata all’industria del software, l’alto grado di collaborazione e la maggiore efficienza insita nella metodologia hanno fatto sì che anche molti altri settori adottassero Agile per lo sviluppo dei loro prodotti e servizi. L’Agile è quindi utilizzato anche nei settori del marketing, della pubblicità, dell’edilizia, della formazione e della finanza.

Agile management: i vantaggi

Le metodologie tradizionali richiedono che tutti i gruppi di progetto si incontrino e discutano degli obiettivi del progetto in tutte le fasi. Con Agile, invece, si utilizzano gruppi più piccoli e ben mirati che si incontrano più frequentemente per discutere obiettivi molto specifici. Questo rende il team più “agile”, più efficace e più propenso a raggiungere con successo gli obiettivi prefissati. Invece di aspettare la fine di una lunga fase di un progetto per rendersi conto di aver mancato un requisito, Agile fornisce al team un meccanismo per iterare rapidamente il processo, isolare il problema e raggiungere rapidamente uno scopo specifico.

Pertanto, questo tipo di approccio consente di pianificare, controllare e sviluppare i progetti considerando il “lavoro in corso”.

Chi decide di seguire questo principio utilizza la sperimentazione e le successive tecniche di test del valore per verificare che si stiano applicando metodi efficaci.

Il suo funzionamento è molto semplice:

  • implementare i risultati intermedi;
  • analizzare i risultati ottenuti.

Sulla base dei risultati ottenuti, si decide quale lavoro deve essere svolto successivamente.

Ogni fase dell’esperienza consente di acquisire conoscenze che, se efficaci, possono essere trasferite alla fase successiva dello stesso lavoro o a progetti futuri.

I vantaggi dell’Agile Management sono molteplici. Tra questi vi sono:

  • aumento della flessibilità del prodotto o del processo stesso;
  • miglioramento della qualità senza limitare il cambiamento;
  • maggiore trasparenza nel processo, perché tutti i membri del team sono responsabili e possono vedere gli aggiornamenti in ogni fase dello sviluppo;
  • maggiore coinvolgimento e motivazione per raggiungere gli obiettivi comuni;
  • migliorare le capacità di risoluzione dei problemi: i professionisti sono coinvolti e aggiornati, acquisendo conoscenze approfondite che li aiutano a risolvere i problemi in modo indipendente;
  • creare una cultura della responsabilità: coinvolgere il team e suddividere il lavoro in più fasi consente controlli regolari e limita potenziali errori.

Agile management: metodologie

Ad oggi, i principali processi che utilizzano metodi di Agile management sono:

  • Lean management e lean start-up: approcci gestionali che consentono di ridurre gli sprechi di tempo e denaro nelle fasi di ideazione, pianificazione e implementazione delle attività innovative;
  • Scrum: un framework per dividere un progetto in più fasi;
  • XP: un processo proveniente dal mondo della programmazione software, che sviluppa il software in modo iterativo e incrementale e prevede la consegna in cicli temporali brevi.

In tutti questi processi si presta particolare attenzione alla formazione di team multifunzionali e auto-organizzati. L’ Agile management si basa sulla pianificazione adattiva e sulla continua partecipazione del cliente al processo di sviluppo.

L’Agile management è una metodologia eccellente che può essere applicata sia a progetti semplici e poco costosi sia a progetti complessi e costosi.

È un processo molto efficace quando:

  • è necessario adattarsi a variabili non ancora note;
  • alcuni compiti devono essere svolti rapidamente la prima volta;
  • nello stesso progetto sono coinvolte diverse dipartimenti.

L’Agile management è efficace anche quando il tempo o il budget per testare le idee è scarso o nullo.

Infine, tale gestione facilita la collaborazione tra le parti interessate per raggiungere obiettivi comuni.

Agile Management: cambio di paradigma

Il grande cambio di paradigma dell’Agile management è un approccio inteso come un atteggiamento volto a dare ai team autonomia e potere decisionale.

Pertanto, i membri del team

  • saranno altamente motivati;
  • lavoreranno in modo auto-organizzato
  • si evolveranno costantemente per raggiungere i loro obiettivi;
  • saranno addestrati a rispondere immediatamente ai cambiamenti.

La capacità di un’azienda di modificare facilmente i propri parametri operativi, evolvendo costantemente e rapidamente, è un elemento chiave.

Pertanto, adottando questo approccio sarà in grado di:

  • rispondere alle circostanze e agli stimoli esterni e interni;
  • rispondere alle esigenze di flessibilità, semplificazione e concentrazione delle risorse umane;
  • utilizzare un approccio orientato alla gestione delle risorse a 360 gradi;
  • consentire una maggiore adattabilità e operatività;
  • comprendere le esigenze di ciascun individuo all’interno dell’organizzazione;
  • gestire la complessità, integrare le competenze multidisciplinari e ottenere risultati in tempi rapidi;
  • affrontare sistematicamente le sfide quotidiane;
  • lavorare in modo tangibile e condiviso con un team con competenze diverse.

Il mondo del lavoro, sempre più complesso, richiede competenze trasversali e capacità di adattamento. Allo stesso tempo, la crescente competizione globale richiede un ambiente di lavoro più innovativo e creativo. L’Agile management mira proprio a soddisfare queste due esigenze in modo ottimale.