Come trascrivere un audio in testo
20 Agosto ore 15.36
La capacità di registrare suoni e rumori è una delle innovazioni tecnologiche più rivoluzionarie del mondo moderno, che ha cambiato la vita privata e professionale di milioni di persone. La possibilità di riascoltare conversazioni, conferenze e contenuti creati in passato permette di non finire nel dimenticatoio e di cogliere dettagli che altrimenti sarebbe impossibile annotare manualmente.
Nell’immaginario popolare, la trascrizione audio è associata principalmente al mondo degli interrogatori di polizia e del giornalismo, ma in realtà, è uno strumento utile anche in molti altri campi. Inoltre, le recenti scoperte nel mondo dell’intelligenza artificiale (AI) hanno ulteriormente aumentato il numero di persone interessate a questo settore e ridotto il tempo necessario per convertire i file sorgente in testo.
Trascrivere un audio: le app di AI
I vantaggi della trascrizione audio sono noti. Si tratta di avere la possibilità di registrare aspetti secondari quando si è testimoni di un evento. Per fare un esempio pratico, un giornalista può condurre un’intervista e cogliere lo stato emotivo dell’intervistato.
Giornalisti, ricercatori e altri professionisti spesso registrano interviste, le ascoltano a casa o in ufficio e le trascrivono. Chiunque abbia trascritto a mano una registrazione sa che questa operazione è spesso noiosa e richiede molto tempo. Anche con un computer ci vuole parecchio tempo. Tuttavia, gli informatici, vedendo il potenziale della registrazione, hanno deciso di realizzare delle app per rimuovere gli ostacoli associati alla registrazione.
I recenti sviluppi hanno permesso all’intelligenza artificiale di effettuare registrazioni audio. Grazie a potenti algoritmi, è oggi possibile convertire le registrazioni in software specializzati che restituiscono un testo in grado di riprodurre fedelmente quanto ascoltato. Inutile dire che questo campo innovativo ha incontrato inizialmente molti problemi. Primo fra tutti il riconoscimento di parole in contesti confusi e la grande varietà di pronunce che una stessa lingua può contenere.
Inizialmente, i software di trascrizione vocale non erano molto precisi e si rivolgevano solo a determinate categorie di persone.
Nel corso del tempo, si è prestata sempre più attenzione a questi strumenti rendendoli altamente precisi. Infatti, oggigiorno, sono in grado di rendere la trascrizione più affidabile in termini di ortografia.
Trascrizione: scopi
La trascrizione automatica del parlato è uno strumento trasversale, non solo in termini di utilizzo ma anche di finalità, per cui innumerevoli categorie di persone possono trarne beneficio.
Gli studenti sono tra i più assidui utilizzatori delle funzioni di trascrizione automatica, poiché spesso desiderano avere un punto di riferimento affidabile per organizzare i propri appunti. Nell’istruzione primaria e secondaria, le registrazioni possono essere utilizzate per evitare la scrittura in classe o come supplemento rapido e di supporto ai materiali didattici. Questi strumenti supportano tutti gli studenti, compresi quelli con disturbi specifici di apprendimento (DSA) e disturbi da deficit di attenzione (ADHD). In particolare, il livello di approfondimento delle conoscenze e l’accuratezza tendono a essere sempre più elevati. Gli studenti universitari utilizzano questo strumento pratico anche per evitare i problemi derivanti dalla sovrapposizione dei corsi e per personalizzare l’esperienza di apprendimento in situazioni in cui le esigenze individuali sono spesso tenute in scarsa considerazione.
Le trascrizioni delle lezioni tendono a essere utili per integrare le materie umanistiche e scientifiche e per conferenze, workshop e seminari.
I liberi professionisti, dai giornalisti agli avvocati ai creatori di contenuti, utilizzano la trascrizione per diversi scopi. Oltre ai vantaggi derivanti dall’annotazione di elementi testuali e non, l’uso sistematico di un software per la trascrizione consente a queste categorie di lavoratori di rintracciare facilmente informazioni specifiche che altrimenti sarebbero difficili da reperire.
Dal lato delle imprese, la trascrizione di file audio in testo è un’ottima strategia per analizzare le preferenze dei consumatori (o almeno del pubblico target) e creare campagne più mirate.
Come effettuare una trascrizione?
Avete l’abitudine di registrare le lezioni all’università e cercate un modo pratico e veloce per trascriverle, oppure svolgete una professione che vi richiede di “riavvolgere” spesso i file audio o video di interviste o riunioni di lavoro?
Le trascrizioni possono essere effettuate da un computer o da un dispositivo mobile. Inoltre, possono essere effettuate direttamente dal browser utilizzando software e applicazioni speciali, oppure attraverso servizi online che utilizzano l’intelligenza artificiale (AI) per elaborare i contenuti.
Se state cercando informazioni su come trascrivere l’audio in testo in Word, potete iniziare con questo software di videoscrittura, che fa parte della suite Microsoft 365 oppure potete trascrivere automaticamente i file utilizzando la versione online, a cui potete accedere gratuitamente dopo aver registrato un account Microsoft.
In entrambi i casi, troverete una funzione corrispondente chiamata “Dettatura” sul lato destro della barra degli strumenti nel menu “Home” (icona del microfono). È sufficiente selezionare “Dettatura” dal menu contestuale, che aprirà un pannello aggiuntivo sul lato destro.
Per importare un file audio, occorre selezionare innanzitutto la lingua, premere il pulsante “Importa audio” e caricarlo. Il software lo elaborerà automaticamente. Una volta completata l’operazione, è possibile aggiungere testo al documento premendo la funzione apposita.
Trascrizione con Algor Education
La trascrizione dei file audio è uno dei quattro pilastri della piattaforma Algor Education, dopo le mappe concettuali, i riassunti e la sintesi vocale. L’interfaccia intuitiva del sito consente agli utenti di caricare il file desiderato (che può essere anche video) e di ottenere il testo completo in tempi brevi.
Naturalmente, i documenti trascritti possono essere utilizzati come base per ulteriori elaborazioni, come la sintesi o la creazione di mappe concettuali.
Trascrivere un testo in audio: vantaggi
La trascrizione è il processo di conversione di registrazioni audio in vari formati come podcast, discorsi, conferenze e riunioni in un formato di testo chiamato trascrizione.
Ad esempio, la trascrizione di una riunione aziendale è un documento che può essere utilizzato non solo come strumento per comunicare in modo semplice e immediato le istruzioni aziendali, ma anche per tenere traccia di tutte le decisioni prese durante la riunione.
Le trascrizioni possono essere utilizzate anche per altri scopi. Ad esempio, i dialetti con accenti e pronunce diverse possono essere compresi grazie alla trascrizione.
È inoltre possibile risparmiare tempo e denaro assumendo un servizio di trascrizione per convertire interviste, video o lezioni scolastiche da file audio a testo.
I vantaggi della conversione di un file audio in un testo sono molteplici. Eccone alcuni:
- la trascrizione di file audio in testo aumenta l’accessibilità dei contenuti (è probabilmente il vantaggio più importante. Non è un caso che le didascalie siano state create come soluzione per le persone con problemi di udito per offrire la stessa esperienza di intrattenimento delle persone senza disabilità);
- la conversione dell’audio in testo su un computer consente di raggiungere un pubblico più ampio e di aumentare la commerciabilità del prodotto;
- la conversione dei file da audio a testo migliora la SEO, che svolge un ruolo importante se volete distinguervi dai concorrenti;
- potrete far indicizzare il vostro testo da Google, per raggiungere il maggior numero possibile di lettori e raggiungere un pubblico più vasto;
- fare blogging in modo adeguato (trasformare le presentazioni di conferenze o webinar in post di blog consente agli utenti che non hanno guardato un dato video di accedere a quei contenuti specifici);
- le campagne e-mail possono servire a diversi scopi e sono un ottimo modo per comunicare direttamente con il pubblico (se avete intervistato un cliente, potete ottenere una trascrizione della conversazione e distribuirla a un pubblico più ampio);
- se avete finito di registrare un podcast, potete trasformare l’audio in un’infografica al fine di aumentare il numero dei follower);
- ogni app e sito di social media ha bisogno di un’ampia varietà di contenuti testuali, quindi se volete conquistare i social media con i vostri contenuti, assicuratevi di trascrivere i vostri file audio.
Credits: goodluz/DepositPhotos.com