Come scrivere una mail a un professore

17 Maggio ore 8.59

Come scrivere una mail a un professore

Come scrivere una mail a un professore? Quando devi scrivere una mail, il linguaggio e l’approccio cambiano a seconda del destinatario. Ci sono le mail più informali, rivolte a un conoscente, un amico, e poi ci sono le mail più formali, quelle scritte per una candidatura per un lavoro, o rivolte a un professore. In casi come questi, quali sono le regole generali da seguire per scrivere un testo che abbia il tono giusto? Scopriamo insieme come creare una mail destinata a un docente, rispettando tutti i canoni necessari.

Come iniziare una mail a un professore

Se non hai mai scritto una mail a un professore, ma è arrivato il momento di farlo, allora è bene che tu conosca tutte le linee generali che ti aiuteranno a crearne una come si deve.

Dall’altra parte dello schermo hai una figura adulta, che ricopre una certa carica e con la quale devi mantenere un minimo distacco. Per questo motivo, fare una brutta figura con il testo che gli invii finirebbe con il causare un effetto controproducente. Siccome si dice che “chi ben comincia è a metà dell’opera”, concentrati su come iniziare la tua mail.

Per evitare di partire con il piede sbagliato, affidati a delle formule di circostanza, come “Egregio Professor/Professoressa (nome)”, oppure “Gentile Professor/Professoressa (nome)”. Dopodiché, metti una virgola e vai a capo, per presentarti. Indica il tuo nome e cognome, il numero di matricola, così che possa identificarti più facilmente, e ovviamente il tuo corso di studi.

Con questo incipit, avrai utilizzato un tono formale e rispettoso, e avrai dato le informazioni essenziali, riguardo la tua persona, in poche semplici righe. Chiaramente, prima ancora di iniziare a digitare qualcosa nel corpo della mail, è opportuno che ti scriva l’oggetto, fondamentale per invitare all’apertura. Deve essere semplice e coinciso, e far capire, immediatamente, l’argomento principale sul quale verte la mail.

Lo stile che una mail a un professore dovrebbe avere

Per quanto riguarda lo stile generale del corpo della mail, questo non deve mai cadere nell’informalità o assumere un tono troppo confidenziale. È importare trovare il proprio equilibrio tra formalità ed efficacia nella comunicazione. Rivolgiti al professore dandogli del lei, e cerca di scrivere una mail chiara, con un testo semplice, sintetico, e comprensibile.

Un docente riceve decine di mail al giorno, da parte dei suoi studenti, quindi non dilungarti troppo, e arriva dritto al punto, senza fargli perdere molto tempo. Impiega la maiuscola per rafforzare la forma di cortesia (Lei e non lei), e sii sempre rispettoso ed educato. Non utilizzare abbreviazioni colloquiali, o peggio ancora emojii. Non stai scrivendo a un tuo amico, ma ad una persona superiore a te, adulta, un tuo professore. Prima di premere “invio”, rileggi minuziosamente tutto ciò che hai scritto.

Attenzione alla correttezza grammaticale

Mandare una mail con dei refusi denota poca attenzione da parte tua, e questo salterebbe subito all’occhio del destinatario. Non sarebbe carino dover scrivere una seconda mail per aggiungere un’ulteriore parte, che hai dimenticato di inserire nella prima. Chiedigli le informazioni di cui hai bisogno, esponigli i tuoi problemi e le tue perplessità, ma sempre con il giusto distacco e senza abusare delle classiche formule di rito.  

Per quanto riguarda la parte finale, non ti rimane che passare alla forma di congedo. Comunica, gentilmente, che resti in attesa di un suo riscontro, e salutalo cordialmente. Infine, aggiungi la tua firma, rileggi il tutto attentamente, e invia.

Perché scrivere una mail a un professore

I motivi per i quali puoi scrivere una mail a un professore, sono molteplici. Passare dalle scuole superiori all’università ti impone anche di cambiare il tuo rapporto con i professori. Purtroppo, a causa della grande quantità di studenti, è difficile che si possa creare anche qui un clima di familiarità e intimità, come può nascere nelle classi superiori, tra docenti e alunni.

Per questa ragione, per interfacciarti con un insegnante universitario, è necessario che tu mantenga sempre la giusta distanza, sia che tu lo faccia di persona, sia che tu abbia intenzione di inviargli una mail. In quest’ultimo caso, sappi che puoi sfruttare la posta elettronica per chiedere al docente alcune delucidazioni sul programma, per richiedere un appuntamento per il ricevimento, o ancora per chiedere la tesi di laurea.

Alcuni consigli per scrivere la tua mail a un professore

Le mail possono essere un metodo veloce e immediato per comunicare, ed è per questo che devi essere in grado di scriverle in modo efficiente e produttivo, in modo tale che tu possa avere le risposte di cui hai bisogno.

Ovviamente, oltre alla mail in generale, all’intestazione, al corpo, e alla fase di chiusura, anche l’indirizzo gioca la sua parte.

Non inviare comunicazioni con un indirizzo di posta elettronica che contenga nickname o nomignoli, perché apparirai tutt’altro che maturo e distinto. Crea un tuo indirizzo formato, magari, dal tuo nome e dal tuo cognome, così che possa essere ancora più professionale. L’ideale, sarebbe scrivere dal tuo indirizzo email istituzionale, che viene assegnato ad ogni studente dopo la sua immatricolazione. Prima o poi, dopo la tua iscrizione all’università, arriverà il momento di dover inviare una mail a un professore, e questi possono essere dei piccoli consigli, che si riveleranno molto utili in fase di scrittura.

Ricorda che puoi chiedere qualcosa con gentilezza, senza essere troppo altisonante, e puoi rispettare i ruoli senza esagerare con formule in disuso.

Mail a un professore: gli esempi

Vediamo ora un esempio concreto di come scrivere una mail a un professore per chiedere la tesi di laurea. Ovviamente, dovrai personalizzare la mail in base alle informazioni che ti servono, ma questa struttura è utile da seguire se vuoi veder applicati i consigli di cui abbiamo parlato finora.

Gentile Professore [Cognome],

Sono [Nome Cognome] e frequento il corso di laurea in [Nome del Corso di Laurea] presso l’Università [Nome dell’Università]. Mi rivolgo a Lei in quanto ho avuto modo di apprezzare la Sua competenza nel campo di [specificare il campo di interesse] e sono interessato a svolgere la mia tesi di laurea sotto la Sua supervisione.

Mi ha colpito particolarmente il Suo lavoro di ricerca sul [specificare il tema o l’area di ricerca], che ho seguito con attenzione durante il mio percorso di studi. Le sue pubblicazioni e i contributi accademici dimostrano la Sua profonda conoscenza e la Sua esperienza in questo settore, e ritengo che Lei possa offrire una guida preziosa per la mia tesi di laurea.

Il mio progetto di ricerca riguarda [specificare brevemente l’argomento della tesi]. Sono entusiasta di approfondire questo argomento e contribuire alla comunità accademica con una ricerca originale. Sono consapevole che il Suo coinvolgimento come supervisore sarebbe un vantaggio inestimabile per il successo del mio lavoro.

Desidero quindi chiederle se sarebbe disponibile a fungere da relatore della mia tesi di laurea. Sono consapevole che il suo impegno è prezioso e che può essere richiesto da molti studenti, ma spero sinceramente che Lei sia interessato a considerare la mia proposta.

Sono disponibile per incontrarla di persona o per una videochiamata, in modo da discutere i dettagli della mia ricerca e approfondire ulteriormente l’argomento. Sarò lieto di fornire qualsiasi ulteriore informazione richiesta e di condividere il mio piano di lavoro preliminare.

La ringrazio per l’attenzione che vorrà dedicare alla mia richiesta. Spero vivamente di avere l’opportunità di lavorare sotto la Sua guida e di contribuire al mio campo di studi in modo significativo.

Cordiali saluti,

[Nome Cognome]

[Email]

[Numero di telefono]

A questo punto, non ti resta che personalizzare la tua email e inviarla.

***

Credits Immagine: DMEPhotography / Getty Images