Come mantenere la concentrazione in estate

19 Luglio ore 12.55

Come mantenere la concentrazione in estate

Avete un esame all’inizio di settembre, ma non volete studiare ad agosto? Il caldo vi fa perdere la concentrazione? Ecco alcuni consigli per aiutarvi a studiare adeguatamente nel periodo estivo.

Cosa fare per mantenere la concentrazione in estate

Studiare in estate è una tortura, ma a settembre iniziano gli esami e non ci si può arrivare impreparati.

Purtroppo, bisogna rimboccarsi le maniche e studiare anche con 40°C all’ombra. Ma come fare? Cosa fare?

È vero: con il caldo è difficile studiare. Non si trova la giusta concentrazione e si perde la motivazione perché si è gli unici rimasti a casa a studiare. Innanzitutto, bisogna armarsi di forza di volontà, ma ci sono anche piccoli trucchi per alleggerire il carico di questo periodo. Ecco alcuni consigli che vi aiuteranno a concentrarvi maggiormente durante il solleone.

Promemoria

Settembre è ancora lontano. Ma non troppo lontano. Controllate le date dei prossimi esami, gli orari di inizio e, soprattutto, quando si chiuderanno le iscrizioni che vi interessano. A tal fine, si consiglia di impostare una sveglia o un promemoria sul cellulare o sul computer!

Pianificare lo studio

Una volta chiarite le date d’esame e quindi il numero di giorni a disposizione per studiare, preparate un piano di studio dettagliato. Raccogliete tutto il materiale necessario e dividetelo in base al tempo che potete dedicare allo studio in questo periodo.

Le distrazioni sono il peggior nemico di tutti. Poiché siamo iperconnessi e tendiamo a guardare continuamente il cellulare, la nostra attenzione è costantemente esposta a migliaia di tentazioni diverse.

Il tempo che dedichiamo allo studio dovrebbe essere lontano dai nostri cellulari e non dovrebbe essere interrotto.

E poi, se sapete di avere una visita al mattino che vi occuperà la maggior parte del tempo, non fissate il compito di studiare la materia più complessa nel pomeriggio di quel dato giorno. Allo stesso modo, se avete in programma un viaggio di una settimana, aumentate lo studio nei giorni precedenti la vacanza, in modo da potervi “scaricare” durante le ferie.

Attenzione: non esagerate! Lo scopo di fissare degli obiettivi giornalieri è quello di motivarvi a continuare a lavorare per raggiungerli. Tuttavia, se si stabilisce un piano troppo generico e irraggiungibile, non solo non si è motivati, ma si può anche provare un forte senso di fallimento e demoralizzarsi dopo aver lavorato tutto il giorno.

Fissando compiti piccoli e facili, soprattutto all’inizio, e regolando l’attenzione avrete la motivazione per mantenere la concentrazione necessaria per studiare durante tutte le vacanze estive.

Un altro consiglio è quello di dividere la quantità di lavoro per materia. Non fissatevi sul tempo di studio o sul numero di pagine. Se iniziate con un ritmo ben cadenzato, potete essere certi di finire tutto il lavoro in tempo senza stress.

Pertanto, cercate di impostate un timer per 20/25 minuti e cercate di essere completamente concentrati in quella sessione di studio. Questo focus è molto più efficace di un’attenzione a singhiozzo per due ore.

Fate delle pause

Le pause sono spesso trascurate durante lo studio, soprattutto durante i caldi mesi estivi. Invece, sono fondamentali, perché aiutano a ricaricare le batterie. Quindi, fate di tanto in tanto uno stop, bevete una bevanda sana e fate stretching. Non rimanete seduti per ore e ore.

Studiare è importante, così come lo è il divertimento

Ritagliate del tempo nella vostra giornata per voi stessi e per le cose che vi piacciono. Può trattarsi di una passeggiata con un amico, di una giornata in spiaggia o di una seduta su una panchina a leggere un romanzo o ad ascoltare musica.

Non dovreste mai rinunciare a qualcosa che volete fare durante queste meravigliose giornate estive solo perché dovete studiare. È importante pianificare bene il lavoro da espletare. Se volete dedicare più tempo alle vostre passioni, dovete assicurarvi di massimizzare il tempo di studio. Questo non solo vi aiuterà a concentrarvi durante le vacanze estive, ma migliorerà anche la vostra gestione del tempo e aumenterà la vostra produttività.

Studiare all’aperto

È difficile concentrarsi sullo studio durante le vacanze estive se non si fa altro che guardare fuori dalla finestra. Quando il tempo è bello, è bene andare in un parco o in un bar con tavoli all’aperto e continuare a studiare all’aria aperta. In questo modo, non sarete distratti dall’immaginare il momento in cui potrete fuggire dalla vostra stanza per prendere una boccata d’aria. Così sarete più produttivi, più felici e più motivati a continuare a lavorare e a prendere un po’ di vitamina D.

L’unico problema è il caldo. Controllate il meteo prima di uscire di casa, evitate di studiare fuori nelle ore più calde della giornata, indossate la protezione solare e bevete molta acqua. Ma per la vostra sanità mentale, non portate i libri da studiare in spiaggia. Tutti hanno bisogno di una pausa per staccare un po’ la spina. Se avete prenotato una vacanza al mare, in montagna o in qualsiasi altra parte del mondo, spegnete la testa e godetevela senza pensare agli esami. Portare i libri d’esame sotto l’ombrellone è controproducente. Sarete costantemente distratti e incapaci di concentrarvi e questa sensazione di ansia può rovinare la vostra vacanza.

Studiare con gli amici

Se avete difficoltà a concentrarvi, potete trovare qualcuno con cui lavorare. L’importante è che vi mettiate davanti a un computer o a un libro e vi concentriate su ciò che state cercando di apprendere.

Naturalmente, non è necessario studiare per ore e ore. Le pause sono importanti quando si studia insieme, ma invece di guardare il cellulare, si può chiacchierare con la persona di riferimento e non affaticare gli occhi guardando lo schermo.

Inoltre, gli amici possono ascoltarvi e sostenervi in qualsiasi momento di disagio, anche nello studio. Se c’è un problema e non riuscite a concentrarvi, parlatene assieme. Probabilmente condividete preoccupazioni e paure molto simili, quindi avrete la possibilità di aprirvi con qualcuno e di sentirvi compresi o almeno ascoltati.

Bevete molta acqua

Se volete concentrarvi sullo studio durante le vacanze estive, la prima cosa da ricordare è bere molto. Il caldo torrido è davvero micidiale. Ecco perché è importante rimanere sempre idratati.

È consigliabile portare sempre con sé una bottiglia d’acqua e metterla sul tavolo o sulla scrivania. Se la si tiene davanti a sé, si può sorseggiare acqua fresca di tanto in tanto senza doversi alzare dalla sedia ogni volta che si vuole bere e andare in cucina.

Il riposo notturno è fondamentale

Mantenere una routine e un ritmo regolari durante i mesi estivi non è sempre facile, ma è molto importante. Quando il clima diventa più caldo, è normale avere voglia di uscire, soprattutto la sera quando la temperatura non è troppo alta.

Guardare un altro episodio di una serie tv o chiacchierare in un pub con gli amici, sono tutte cose normali. Tuttavia, se non avete un ritmo giornaliero regolare, anche il vostro programma di studio non potrà essere regolare.

Ciò non significa che dobbiate rinunciare alle serate estive con gli amici o ad alzarvi dal letto a mezzogiorno. È importante godersi appieno l’estate, ma non rimanete alzati fino a tardi se sapete che il giorno dopo vi aspetta un’intensa giornata di studio. Riposare a sufficienza vi aiuterà a essere più produttivi durante il giorno e a concentrarvi sul lavoro da compiere.

Credits: freedomtumz/DepositPhotos.com