Come fare un riassunto

20 Agosto ore 15.32

Come fare un riassunto

Il riassunto è uno dei metodi di studio più diffusi tra gli studenti di ogni età e livello di istruzione. Riassumere è un’abilità importante non solo per gli alunni, ma anche per i professionisti che devono comunicare in modo chiaro e conciso. Sia che stiate lavorando a un saggio, a un articolo o a una presentazione, sapere come riassumere in modo efficace è fondamentale. Questo articolo fornisce strategie utili per riassumere un testo con successo.

Di fatto, il riassunto semplifica le informazioni essenziali che si trovano nei testi lunghi e complessi e ne fornisce una versione abbreviata. Ma come si fa un riassunto? Vediamo insieme alcune regole pratiche per fare delle sintesi perfette.

Cos’è un riassunto?

Come si può scrivere un buon riassunto senza dimenticare informazioni importanti? Può sembrare un compito semplice, ma la sintesi di un libro o di un testo non deve essere preso alla leggera.

Riassumere è un esercizio molto importante che vi aiuterà durante gli anni scolastici e universitari. Se è vero che non tutti hanno il dono della sintesi, è anche vero che per fare un buon riassunto basta seguire delle semplici regole.

Di fatto, il  riassunto è la rielaborazione e sintesi di un testo, che include tutte le informazioni ritenute essenziali. Scrivere riassunti è una delle sfide che gli studenti devono affrontare durante lo studio. Il motivo? I riassunti non solo mettono alla prova la loro capacità di comprendere i testi, ma forniscono anche un aiuto concreto nello studio. Ecco perché occorre saperli fare in modo strutturato e adeguato. Come le mappe concettuali, i riassunti devono riportare i concetti chiave da memorizzare.

Come si scrive un riassunto?

Scrivere un riassunto significa eliminare il superfluo dal testo originale e lasciare solo il necessario. Per riuscirci, innanzitutto, assicuratevi di avere tutto il necessario:

  • due fogli di carta (uno per la copia e uno per la bella);
  • una penna o una matita;
  • una gomma da cancellare;
  • un computer nel caso in cui si decida di stampare il testo invece di scriverlo.

Per scrivere il miglior riassunto, è necessario seguire alcuni consigli pratici. In prima battura, è necessario leggere attentamente il testo. Questa fase è molto importante per fare un buon lavoro. Non limitatevi a sfogliare il contenuto, ma cercate di comprenderne appieno il significato e, se necessario, rileggetelo più volte.

Poi, sottolineate le parti più importanti. Quando si legge, è altresì importante capire di quali informazioni si ha bisogno. Per farlo, utilizzate la “regola inglese delle 5W”, spesso usata per scrivere articoli di giornale: chi, cosa, quando, dove e perché.

Dopodiché, separate le frasi in ordine. Quindi, dopo ver letto il testo, scomponetelo in blocchi o unità narrative. A margine del testo, assegnate a ogni sequenza un titolo che ne riassuma il contenuto.

Una volta completate questi step, potete scrivere il vostro riassunto. Armatevi di carta, penna e cominciate il lavoro. Ricordatevi che si tratta di un riassunto, quindi le frasi da scrivere non devono essere molto lunghe. La dimensione adeguata è non più di 1/3 del testo originale, in modo che il compito da fare non richieda troppo tempo e fatica.

Iniziate a scrivere il riassunto in ordine sparso, sottolineando e facendo riferimento a ciò che avete scritto a margine. Potreste anche creare una scaletta con i concetti principali costituiti dai titoli che avete dato in precedenza quando lo avete diviso in blocchi. A questo punto, la traccia può essere trasformata in un riassunto adeguato, sviluppando interi passaggi (non troppo esaustivi). L’importante è che siano chiari. Quindi, prestate attenzione a costruire un discorso che segua un flusso logico. Un consiglio: utilizzate i marcatori temporali (inizio, prima, dopo, fine) e i connettivi (preposizioni, congiunzioni, avverbi) per collegare le diverse parti del discorso al fine di avere un perfetto ordine cronologico dei fatti narrati.

Scrivere un riassunto: regole da ricordare

Ecco un piccolo vademecum molto utile:

  • eliminate le espressioni che non sono assolutamente necessarie per la comprensione del testo;
  • sostituite il discorso diretto con il discorso indiretto;
  • scrivete il riassunto in terza persona;
  • le frasi devono essere brevi e non eccessivamente complesse;
  • usate un linguaggio semplice;
  • usate sempre lo stesso tempo verbale nel riassunto;
  • non includete opinioni o giudizi nel testo;
  • verificate la presenza di errori ortografici, la scorrevolezza della storia, la logica del ragionamento e le omissioni.

App per riassumere un testo

Ecco alcune app per riassumere un testo online.

Algor Education

Algor Education è un’applicazione web che consente agli utenti di ottenere riassunti in modo veloce. Consente di riassumere automaticamente i testi utilizzando l’intelligenza artificiale.

La funzione di riassunto automatico permette agli utenti di riassumere vari formati di testo. Una volta convertiti, gli utenti sono liberi di utilizzare sia riassunti grafici come mappe concettuali o mappe mentali, sia riassunti organizzati punto per punto.

Resoomer

Resoomer è un’applicazione web che consente di analizzare e riassumere testi online. Per utilizzare questo servizio è necessario accedere alla versione ufficiale in inglese dal proprio browser e inserire il testo di cui si vuole ricevere un riassunto automatico nell’apposita casella, copiandolo e incollandolo o importando i file.

L’applicazione riconosce le parti più rilevanti di un documento caricato e offre diverse opzioni e tipi di riassunto, tra cui automatico, assistito, manuale, ottimizzato e analisi del testo. Inoltre, è possibile visualizzare e selezionare la percentuale di riduzione del contenuto della fonte, regolando in modo efficace la lunghezza del riassunto.

Summazer

Un’altra applicazione per il riassunto automatico online è Summazer, che fa parte delle varie opzioni di NelSenso.net. Questo strumento permette solo di copiare e incollare il testo che si vuole riassumere automaticamente o, nel caso di contenuti online, il suo URL.

L’applicazione fornisce un riassunto automatico gratuito in pochi secondi. Rileva anche il contesto dell’argomento, le frasi e i concetti chiave.

TLDR (Too Long, I Didn’t Read This)

Un altro strumento valido è TLDR This (Too Long, Didn’t Read This), in grado di riassumere file e testi. Tuttavia, questa applicazione è attualmente disponibile solo in inglese.

È anche una buona applicazione per parafrasare e riassumere testi in inglese: è possibile caricare un URL, un file o un testo e riassumerlo con un solo clic.

È possibile creare un riassunto di qualsiasi articolo sul web. È sufficiente incollare il testo che si desidera riassumere nella casella di testo apposita o inserire il link che contiene l’articolo e il gioco è fatto.

L’applicazione identifica gli elementi più rilevanti e genera un riassunto di qualità: si può scegliere tra un riassunto potenziato dall’intelligenza artificiale o un riassunto composto da frasi chiave presenti nel testo originale. È inoltre possibile scegliere tra una versione breve e una versione più dettagliata. È disponibile una versione gratuita, ma per opzioni più avanzate è necessario un abbonamento mensile o annuale.

Paraphraser

Paraphraser è un’applicazione web che offre diversi strumenti di gestione del testo. Uno di questi riassume automaticamente i testi online in pochi secondi.

Paraphraser consente di visualizzare il riassunto come punti elenco o di dividerlo in paragrafi. Inoltre, al centro dello schermo vengono visualizzate informazioni aggiuntive come il numero di parole, il numero di caratteri, il livello di lettura e il tempo di lettura.

Per utilizzare l’applicazione non è necessaria alcuna registrazione. Tuttavia, per accedere a tutte le funzionalità offerte dalla piattaforma, gli utenti devono sottoscrivere diversi pacchetti su base settimanale, mensile o annuale, a seconda delle loro esigenze.

Credits: undrey/Depositphotos.com