Come diventare wedding planner: guida alla professione

24 Settembre ore 15.17

Come diventare wedding planner: guida alla professione

Organizzare le feste è la tua passione? Sei un tipo romantico, attento al minimo dettaglio, in grado di gestire lo stress e le situazioni caotiche? Forse c’è il lavoro giusto per te e si tratta del wedding planner.

L’organizzatore di matrimoni è una figura molto richiesta, al giorno d’oggi, perché il grande giorno deve essere perfetto per ogni coppia. Trovare la location giusta, le bomboniere, pensare alle partecipazioni, alla lista degli invitati, alle decorazioni: c’è davvero un gran lavoro dietro il matrimonio. Ecco perché, sempre più persone scelgono di affidarsi a questi professionisti, che avranno il compito di progettare tutto, dalla A alla Z, attenendosi al budget messo a disposizione dagli sposi. Se ti incuriosisce questo mondo, scopri come diventare wedding planner, qual è il suo ruolo e quali sono le sue mansioni.

Chi è e cosa fa il wedding planner

Il wedding planner è un professionista che offre servizi di pianificazione e coordinamento per matrimoni. Le sue responsabilità possono variare in base alle esigenze dei clienti e all’ampiezza dei servizi offerti, ma in generale, il suo ruolo principale è quello di semplificare l’organizzazione del matrimonio e garantire che il grande giorno si svolga senza intoppi.

Il wedding planner deve conquistare la fiducia della coppia, che si affiderà completamente a lui.

Devi dimostrarti professionale, aiutare i futuri sposi a fargli avere una visione complessiva del matrimonio, guidandoli verso quello che è meglio per loro e per le loro esigenze. Il wedding planner crea un programma dettagliato per il giorno del matrimonio e per gli eventi correlati. Infatti, non si occupa solo delle nozze, ma anche dell’addio al nubilato/celibato, della prova abito, della cena di prova e via dicendo. Saranno gli sposi a decidere quanto e in che misura coinvolgerti nell’organizzazione del grande giorno.

Contrariamente a quanto si possa pensare, un wedding planner con ottimi contatti può spesso aiutare le coppie a risparmiare denaro. Questo perché conosce fornitori affidabili ed è in grado di negoziare prezzi migliori grazie alle relazioni che ha sviluppato nel settore. La pianificazione di un matrimonio può essere stressante, ma un wedding planner è lì per gestire gli imprevisti e risolvere i problemi. Questo consente agli sposi di godersi il loro giorno senza preoccupazioni.

Come diventare wedding planner

Diventare un wedding planner è una professione affascinante che combina abilità organizzative, creatività e capacità di gestione delle relazioni.

Per ciò che riguarda titoli di studio e qualifiche varie, non è necessario avere una laurea, ma un percorso di studi è sicuramente propedeutico per avere nozioni in più ad esempio nel mondo della comunicazione, del budgeting e della gestione. Ecco perché molti wedding planner hanno alle spalle percorsi di studio in scienze della comunicazione e affini.

Ad ogni modo, saranno le tue skills a renderti unico e a farti spazio nel panorama lavorativo. Tuttavia, se hai davvero voglia di importi in questo settore, è consigliabile seguire dei corsi o master, anche online, per capire in che modo organizzare un evento e un matrimonio in particolar modo.

Il Master

Se vuoi diventare wedding planner e specializzarti nell’organizzazione di eventi, sicuramente un Master è un ottimo punto di inizio per acquisire le conoscenze necessarie. Il Master Progettazione e organizzazione di eventi – Event management di Unicusano è perfetto per chiunque voglia mettersi in gioco in questo settore e costruire una solida professionalità orientata all’organizzazione di eventi. Il Master tratterà tematiche come:

  • Elementi di economia aziendale
  • Marketing degli eventi
  • Comunicazione degli eventi
  • Project Management
  • Normativa e responsabilità sugli eventi
  • Organizzazione dell’evento, ruoli e competenze
  • Budgeting degli eventi
  • Chiusura e reporting di gestione
  • Le tipologie di evento pubblico: eventi sportivi, culturali, aziendali, congressuali, musicali
  • Public Relations
  • L’evento privato ed il wedding planning
  • Project work finale

Al termine del Master, avrai competenze utili per organizzare matrimoni, ma anche altre tipologie di eventi, da quelli personali a quelli business.

Skills del wedding planner

A prescindere da tutto, studia il settore dei matrimoni per comprendere le tendenze attuali, i fornitori, le location e i costi associati. Mantieniti aggiornato su ciò che è in voga nel mondo dei matrimoni. Gli sposi devono potersi fidare di te e delle tue capacità: il talento, in casi come questi, si vede sul campo. Costruisci una rete di contatti nel settore, inclusi fornitori come fioristi, fotografi, catering, musicisti, pasticcerie e tutto ciò che può essere utile ai fini dell’organizzazione.

Una rete solida ti aiuterà a offrire ai tuoi clienti opzioni di alta qualità. La creatività è un elemento chiave nella pianificazione dei matrimoni. I clienti si aspettano che tu dia vita alle loro visioni. In merito a questo, potresti seguire corsi di design o decorazione per migliorare le tue competenze creative.

Siccome quella del wedding planner è una figura che sta prendendo molto piede nel mercato del lavoro, dovrai essere in grado di farti conoscere e raggiungere quanta più gente possibile. Per questo motivo, sarebbe una buona mossa creare un sito web professionale, utilizzare i social media per promuovere il tuo lavoro e partecipare a fiere o esposizioni di matrimoni per mostrare i tuoi servizi. Il passaparola è spesso il modo migliore per ottenere nuovi clienti in questo settore. Anche il feedback di quelli che sono stati già tuoi clienti ti aiuteranno a farti una pubblicità positiva.

Devi utilizzare anche un po’ di furbizia in questo campo, trovando molti fornitori per riuscire ad abbattere i costi e ad essere più competitivo possibile. In questo modo, potrai dare al cliente un range più ampio di scelte e accontentare quasi tutti, in base al budget che mettono a disposizione.

A parte le skills di base che devi possedere per fare questo lavoro, riuscirai a muoverti meglio in questo campo possedendo qualche competenza in marketing e comunicazione. Delle lauree specifiche potrebbero aiutarti, ma se ritieni che il percorso universitario sia troppo impegnativo o se non lo reputi una tua priorità, esistono valide alternative, come i corsi di organizzazione citati poco prima.

Come in ogni lavoro, poi, è fondamentale l’esperienza. Potresti iniziare affiancando qualche wedding planner avviato già da tempo, per capire le dinamiche del ruolo, per imparare a muoverti e per farti conoscere.

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Credits Immagine: DepositPhotos / sereznyi