Come diventare criminologo in Italia: studi e possibilità

21 Dicembre ore 18.57

Come diventare criminologo in Italia: studi e possibilità

Ti stai ponendo da un po’ di tempo la domanda come diventare criminologo in Italia? Questa figura è salita alla ribalta soprattutto dopo il successo internazionale delle serie TV crime americane. Televisione e letteratura poliziesca, infatti, hanno fatto sorgere un certo interesse intorno a criminologi. 

In Italia i criminologi esistono e sono richiesti, ma la professione non è ancora strutturata. Non esistono cioè corsi universitari specifici oppure un albo di categoria a cui iscriversi. Esistono, però, dei percorsi formativi incentrati sullo studio della criminologia. 

Qui sotto, trovi la nostra guida completa sui criminologi con tutto quello che devi sapere per farti un’idea più precisa su questa professione. 

Diventare criminologo: cosa fa esattamente?

La definizione più semplice di criminologo è la seguente: professionista che si occupa dello studio di crimini e criminali. Si tratta, però, di una spiegazione fin troppo semplice perché il criminologo analizza i crimini in maniera multidisciplinare, utilizzando cioè le proprie competenze in ambito giudiziario, psicologico, sociologico, antropologico e forense. 

Non a caso non esiste un’unica specializzazione. Se scegli di diventare un criminologo, hai davanti a te almeno tre opzioni. Puoi esercitare come criminologo forense, come criminologo clinico o come criminologo investigativo

Le indagini di un criminologo vertono su diversi aspetti, tra cui la personalità del criminale, l’entità del reato, l’ambiente di provenienza del criminale, la natura del crimine e così via. 

Dopo aver condotto le indagini e individuato il colpevole, il criminologo non ha terminato il suo lavoro. Uno degli obiettivi principali della professione è la prevenzione dei reati. Al criminologo, dunque, spetta valutare le eventuali possibilità di riabilitazione e di nuovo inserimento nella società civile. 

Ma come si svolge la giornata di un criminologo? Passerai molto del tuo tempo lavorativo ad analizzare dati, a fare ricerche scientifiche in campo medico, psicologico e sociale e a studiare situazioni potenzialmente criminali. Dovrai, inoltre, tenere relazioni continue con le autorità in modo da avvertire tempestivamente in caso di sospetto di atti criminali. 

Riassumendo, questi sono i compiti principali di un criminologo: 

analisi dei profili psicologi dei colpevoli e delle vittime

studio delle circostanze del crimine

conduzione di indagini sulle relazioni esistenti tra il contesto sociale e il crimine

elaborazione e attuazione di metodi e strategie per il controllo e per la prevenzione dei crimini 

creazione di programmi di riabilitazione per il reinserimento dei criminali 

Come diventare criminologo in Italia: il percorso di studi

La formazione di un criminologo include competenze psicologiche, mediche, sociologiche e giuridiche. Come diventare criminologo in Italia acquisendo le giuste conoscenze? Una volta terminate le superiori, bisogna iscriversi all’università scegliendo tra una di queste facoltà: 

Psicologia, scienze e tecniche psicologiche – laurea triennale classe L-24

Psicologia – laurea magistrale classe LM-51

Giurisprudenza – laurea a ciclo unico di durata quinquennale classe LMG/01

Questi corsi di laurea ti forniscono tutte le nozioni base per diventare un criminologo. Avrai, infatti, le indispensabili conoscenze giuridiche e psicologiche. Questa preparazione, però, non è sufficiente e dovrai integrarla con dei master post laurea specifici

Università criminologia: l’offerta di corsi post laurea 

L’offerta di master in criminologia è molto ampia. Qui sotto, ti mettiamo qualche esempio di corso perfetto per diventare criminologo: 

master di II livello per laureati magistrali in criminologia clinica e master di I livello in criminologia e sicurezza per laureati triennali. Entrambi i corsi sono erogati dall’Università Nicolò Cusano. Il programma del master in criminologia clinica, per esempio, include materie come storia della criminologia, medicina legale e tanatologia, criminologia investigativa, tecniche di colloquio in carcere, sette sataniche e organizzazioni criminali, criminologia dell’omicidio e analisi dell’azione criminale e così via

master di I livello per laureati triennali in criminologia e studi giuridici forensi erogato dall’università telematica Pegaso. Le materie del corso vanno dalla criminologia alla procedura penale fino alle istituzioni di diritto privato. 

Come vedi, si tratta di un percorso abbastanza articolato e lungo. I master, infatti, hanno una durata annuale, tempo che devi sommare ai cinque anni almeno di percorso universitario. 

La formazione online ti viene in auto. Grazie alle università telematiche acquisisci un titolo di studio valido dal punto di vista legale e risparmi tempo e costi. In Italia, infatti, il ministero dell’istruzione ha riconosciuto ufficialmente 11 atenei universitari (Unicusano, Pegaso, Uninettuno ecc.), i cui titoli hanno lo stesso valore legale di una laurea rilasciata da un ateneo tradizionale. 

Grazie alla modalità telematica, inoltre, puoi seguire le lezioni da casa senza trasferirti nella città universitaria. Accedi alle piattaforme online e segui le lezioni in formato video. In questo modo risparmi tantissimo tempo e organizzi liberamente lo studio senza doverti attenere a un calendario di lezioni in giorni e in orari specifici. 

Diventare criminologo: gli sbocchi lavorativi

Siamo arrivati a una delle parti più interessanti della nostra guida su come diventare criminologo in Italia, vale a dire quella relativa alle opportunità di lavoro. Dove lavora un criminologo? Ecco, qualche piccola indicazione: 

sicurezza pubblica a privata – enti statali e privati che si occupano di sicurezza e servizi di intelligence

ricerca criminologica – enti accademici e istituzioni private che operano nel settore della ricerca criminologica e raccolgono dati sui crimini 

consulenza esterna – attività da liberi professionisti come consulenti tecnici per avvocati, giudici e pubblici ministeri. Gli avvocati, per esempio, possono servirsi di un criminologo per le indagini difensive a supporto del proprio cliente. Non solo, i criminologi possono operare come esperti esterni anche nel settore bancario e assicurativo indagando su frodi, contraffazioni, incidenti, simulazioni e così via. I consulenti di giudici e pubblici ministeri vengono denominati CTU – consulenti tecnici di ufficio. Quelli assunti dagli avvocati, invece, vengono chiamati CTP – consulenti tecnici di parte 

istituti di detenzione – i criminologi attivi nei penitenziari svolgono un ruolo di monitoraggio del comportamento dei detenuti e programmano eventuali interventi di riabilitazione 

Oltre agli ambiti elencati qui sopra, i criminologi possono collaborare con i tribunali di sorveglianza e con i tribunali dei minori. Tramite concorso pubblico, inoltre, hanno l’opportunità di entrare nei centri per la giustizia minorile

I campi di operatività non sono strettamente legati al crimine. Ci sono criminologi che lavorano come consulenti tecnici nel settore delle adozioni nazionali e internazionali e criminologi che si occupano di valutazioni per la concessione del porto d’armi, per la definizione dei danni da mobbing e per la concessione dell’invalidità civile e così via. 

Come vedi, si tratta di una professione che può avere tanti sbocchi diversi. Molto dipende dal tipo di preparazione. 

Diventare criminologo: il lavoro nell’arma dei carabinieri

Molti ambiscono al lavoro di criminologo pensando alle forze armate. In effetti, in Italia esiste il Raggruppamento Carabinieri Investigazioni Scientifiche o Ra.C.I.S. Le modalità per entrare sono due: diventare un carabiniere e partecipare ai concorsi interni oppure sostenere il concorso come tecnico logistico. 

Al concorso di tecnico logistico è possibile partecipare da esterno. Non serve cioè essere un carabiniere già in servizio nell’arma. Basta aver conseguito la laurea magistrale a ciclo unico di 5/6 anni in medicina oppure la laurea 3+2 in psicologia. 

Per il ruolo di tecnico specializzato in investigazioni scientifiche, per esempio, sono richieste le lauree in chimica o in fisica. I concorsi non sono annuali, ma vengono indetti in base alle necessità dell’arma. Questo significa che può passare anche qualche anno tra un concorso e l’altro. Nel frattempo eserciti la professione di criminologo come consulente indipendente oppure tenti il concorso come carabiniere. 

Se hai una laurea in psicologia e ti sei specializzato in criminologia, puoi partecipare tranquillamente al concorso, ma devi essere iscritto all’albo degli psicologi. Per l’accesso al ruolo cioè devi aver completato tutto l’iter necessario a diventare prima di tutto uno psicologo

Cosa significa? Dopo la laurea magistrale devi seguire un tirocinio pratico di un anno, al termine del quale sostieni l’esame di stato con tre prove scritte e una orale. In caso di esito positivo dell’esame, ti iscrivi all’albo di categoria degli psicologi. Una volta concluso tutto questo passaggio, hai i requisiti giusti per partecipare al concorso dell’arma dei carabinieri come tecnico logistico. 

Il criminologo nella polizia di stato

Il discorso fatto per l’arma dei carabinieri vale anche per la polizia di stato. Il criminologo lavora nel settore della polizia scientifica a cui si accede sempre tramite concorso. Il titolo di studio richiesto cambia a seconda dello specifico settore di operatività. Come per i carabinieri, però, è necessaria la laurea a ciclo unico oppure la laurea 3+2. Nel caso del tecnico criminologo è richiesta anche la laurea in psicologia. Ma in cosa consiste il concorso? Se i partecipanti sono davvero numerosi, dovrai sostenere una prova di selezione preventiva. Una volta superata la preselezione, accedi al concorso vero e proprio che include due test scritti e un colloquio orale:

prima prova scritta – test che verte su materie come criminologia, normative vigenti e tecniche utilizzate dalla polizia scientifica

seconda prova scritta – test incentrato su balistica, analisti statistica, ottica, fisica sperimentale e generale, analisi computerizzata

colloquio orale – prova con domande riguardanti le due fasi scritte del concorso e domande di diritto pubblico, diritto privato e leggi inerenti la polizia di stato 

Come per i concorsi dei carabinieri, quelli della polizia di stato non sono a cadenza regolare. Non vengono indetti cioè ogni anno, ma solo all’occorrenza. 

Quanto guadagna un criminologo? 

Chiudiamo la nostra guida su come diventare criminologo in Italia con un piccolo approfondimento sulla retribuzione media. I criminologi possono essere comparati dal punto di vista dei guadagni a figure come lo psicologo forense, gli avvocati penalisti, gli investigatori privati o i consulenti legali. 

In linea di massima, maggiore è l’esperienza conquistata sul campo e maggiore è la retribuzione. È difficile stabilire una cifra media, soprattutto per quelli che lavorano da liberi professionisti. Un criminologo con una buona esperienza di almeno 5 anni, per esempio, può arrivare a guadagnare sui 30/35 mila euro lordi all’anno. 

Credits immagine: Eteimaging/DepositPhoto.com