Che università scegliere dopo l’alberghiero?
07 Luglio ore 9.48
Ti stai chiedendo che università scegliere dopo l’alberghiero? Quando la scelta delle scuole superiori ti soddisfa, chiaramente hai voglia di continuare il percorso di studi nello stesso ambito.
Alle volte, può capitare anche che tra gli studi delle scuole superiori e quelli universitari ci sia una differenza abissale ma, molto spesso, i giovani cercano di mantenersi coerenti con le proprie scelte. Chi ha frequentato il liceo scientifico, probabilmente sceglierà ingegneria, oppure architettura, ma anche giurisprudenza, mentre chi he frequentato il liceo linguistico potrebbe tuffarsi nel mondo delle lingue o del turismo, così come chi ha scelto di diplomarsi come ragioniere potrebbe scegliere con grandi probabilità economia e commercio.
E chi ha frequentato l’alberghiero, invece? Vediamo quali sono le università più indicate, da scegliere in questo caso, dopo la fine delle scuole superiori.
Le scelte universitarie per il mondo alberghiero
Dopo aver terminato la scuola alberghiera, potrai scegliere tra diverse opzioni di università:
- Scienze dell’alimentazione;
- Scienze del turismo;
- Economia;
- Scienze della comunicazione;
- Lingue;
- Scienze, culture e politiche della gastronomia.
Chiaramente, se vuoi approfondire ancora di più gli studi e specializzarti in un determinato settore, puoi sempre iscriverti e frequentare una magistrale come:
- Scienze della nutrizione umana;
- Scienze economiche e sociali della gastronomia;
- Scienze e tecnologie alimentari.
Innanzitutto, per scegliere la facoltà più giusta per te, devi interrogarti su quale era il settore dell’alberghiero in cui riuscivi meglio. Te la cavavi in cucina? Eri bravi nel turismo e vorresti lavorare in nuovi posti? Desideri lavorare in cucina, ma all’estero? Queste sono solo alcune delle domande che devi porti per arrivare a una conclusione finale. Una volta scelta l’università, puoi sempre tornare indietro se ti rendi conto che non è quella la strada adatta a te, ma prima di prendere una decisione del genere pensaci bene.
Laurea in Scienze dell’alimentazione
Scienze dell’alimentazione è un’ottima opzione per coloro che hanno completato un corso alberghiero e desiderano approfondire la conoscenza degli alimenti, della nutrizione e della salute. Questo percorso di studi offre una vasta gamma di conoscenze relative all’alimentazione umana, agli aspetti nutrizionali, alla sicurezza alimentare, alla chimica degli alimenti e alla scienza dell’alimentazione in generale. Potrai studiare materie come:
- nutrizione umana;
- chimica degli alimenti;
- sicurezza alimentare e igiene;
- tecnologia alimentare;
- scienze dei nutrienti;
- dieta e nutrizione terapeutica;
- educazione alimentare.
Laurea in Scienze del turismo
Questo percorso ti consentirà di approfondire gli aspetti teorici e pratici del settore turistico, acquisendo competenze nella gestione delle destinazioni turistiche, marketing, pianificazione e sviluppo turistico. Una laurea triennale in scienze del turismo ti dà la possibilità di lavorare come responsabile del marketing turistico, manager di eventi culturali, organizzatore di eventi, guida turistica e figura presso agenzie di viaggi. È l’indirizzo di studi ideale per chi ama lavorare in diversi posti, per chi ama viaggiare, conoscere, esplorare nuovi mondi e nuove culture.
Laurea in Economia
Se vuoi continuare a lavorare nel mondo della ristorazione, gestendo la parte più imprenditoriale o manageriale di questa professione, la scelta ideale è la laurea in Economia. La laurea in Economia è perfetta per acquisire solide conoscenze in ambito economico, finanziario e giuridico. Scegliendo questo percorso, potrai lanciarti sul mercato della ristorazione come titolare d’impresa o manager.
In questo caso, potrai scegliere un corso di laurea online dell’Università Niccolò Cusano. Scegliendo Unicusano, potrai seguire le lezioni comodamente online, accedendo ad una piattaforma di e-learning sempre attiva.
Laurea in Scienze della comunicazione
Se, invece, ti affascina il mondo della comunicazione online e offline, la scelta ideale è una laurea in Scienze della comunicazione. Con questo percorso, potrai acquisire le competenze necessarie per gestire la comunicazione in ambito food and beverage, specializzandoti come:
- Fotografo o graphic designer in ambito ristorativo
- Social media manager di ristoranti e attività ricettive
- Influencer in ambito food and beverage
- Giornalista enogastronomico
- Food Copywriter
- Pubblicitario in ambito ristorativo
Anche in questo caso, Unicusano offre un corso di laurea triennale e magistrale per specializzarti in Comunicazione e apprendere le basi indispensabili per entrare in questa professione.
Laurea in Lingue
La laurea in Lingue è strettamente connessa a quel in Scienze del turismo. Se non conosci altre lingue oltre la tua, è sempre più complicato spostarsi e soprattutto lavorare all’estero. Questo percorso di laurea è altamente versatile e offre diverse opportunità di carriera in vari settori, sia nel pubblico che nel privato, dove le competenze linguistiche sono fondamentali.
Studierai la grammatica, la linguistica, la filologia, la letteratura, approfondirai ogni lato di quella lingua e del popolo che la parla. Una laurea in Lingue può condurti verso diverse opportunità di carriera, come l’insegnamento delle lingue straniere, l’interpretariato, la traduzione, il giornalismo, il turismo, il lavoro nel settore dell’ospitalità internazionale, il lavoro presso organizzazioni internazionali, il settore diplomatico, la comunicazione aziendale internazionale.
La conoscenza e la padronanza delle lingue straniere, sia scritta che orale, è fondamentale sia che tu voglia lavorare nella ristorazione sia che tu voglia vestire i panni della guida turistica. Per questo motivo, se dovessi scegliere un altro corso di laurea, è sempre consigliabile uno studio approfondito quantomeno della lingua inglese, che è un po’ la lingua internazionale con la quale comunicare ovunque.
Laurea in Scienze, culture e politiche della gastronomia
La laurea in Scienze, Culture e Politiche della Gastronomia è un corso di studi accademico relativamente nuovo che esplora la gastronomia da diverse prospettive, inclusi gli aspetti scientifici, culturali, sociali e politici. Questo percorso di laurea è pensato per coloro che sono appassionati di cibo, cucina e cultura alimentare e desiderano approfondire la conoscenza degli alimenti e del loro ruolo nella società.
Qui, studierai scienze alimentari, antropologia alimentare, storia della gastronomia, sostenibilità alimentare, politiche alimentari, cibo e identità culturale, comunicazione e marketing nel settore gastronomico. Questa laurea può offrire diverse opportunità di carriera, sia nel settore gastronomico che in settori connessi. Potresti lavorare come esperto gastronomico, consulente alimentare, ricercatore nel campo della nutrizione, critico culinario, organizzatore di eventi legati al cibo, responsabile delle politiche alimentari.
Per quanto riguarda le lauree magistrali, queste non fanno altro che aiutarti a specializzarti in un settore più preciso e mirato. Sceglie le materie più affini alle tue attitudini personali e mettile in pratica. La scelta è vasta, contrariamente a ciò che qualcun altro potrebbe pensare.
Anche solo con il diploma hai possibilità di trovare lavoro, ma maggiori titoli di studio, spesso, equivalgono ad una maggiore probabilità di fare carriera. Alle volte, un approfondimento, una specializzazione, possono fare la differenza, soprattutto in settori in cui la concorrenza è alta. Se il tuo intento è quello di tastare il mondo dell’imprenditoria, puoi anche scegliere di intraprendere un percorso di tipo economico, frequentando un corso di laurea in economia e acquisendo le giuste competenze, degne di un ruolo di responsabilità.
**
Credits Immagine: DepositPhotos / Racorn