Carta giovani nazionale: cos’è e a cosa serve

23 Agosto ore 12.29

Carta giovani nazionale: cos’è e a cosa serve

La carta giovani nazionale consente ai beneficiari con età compresa tra i 18 e i 35 anni di usufruire di una serie di sconti e agevolazioni per eventi culturali, attività sportive, corsi di formazione e così via. 

Si tratta di un’iniziativa nata per favorire le giovani generazioni e consentire loro un accesso più semplice a una serie di servizi fondamentali per la crescita come persone, come cittadini e come lavoratori. Per saperne di più su come funziona, come si richiede e come si utilizza hai a disposizione la guida dettagliata qui di seguito.

Che cos’è la carta giovani nazionale? 

La carta è frutto di un’iniziativa del Dipartimento per le politiche giovanili e il Servizio Civile Universale della Presidenza del Consiglio dei Ministri. La creazione e il funzionamento sono regolamentati dall’articolo 1 comma 413 della legge numero 160 del 27 dicembre 2019, mentre l’attuazione è avvenuta tramite Decreto del Ministro per le Politiche Giovanili e lo Sport datato 27 febbraio 2020. 

Ma cos’è di preciso? É una carta digitale che ti permette di ottenere una serie di sconti e agevolazioni sia in Italia che all’estero. La carta, infatti, aderisce al circuito EYCA (European Youth Card Association). Questo significa che è valida in tutti e 36 i paesi europei appartenenti al circuito. Esiste, però, una differenza di utilizzo tra l’Italia e i paesi EYCA. La carta giovani nazionale, infatti, è valida fino ai 35 anni sul territorio nazionale e fino ai 30 anni nei paesi aderenti alla rete EYCA.  

Carta giovani under 35: un esempio di scontistica

Quali sono esattamente le attività, i servizi e i prodotti che potrai acquistare tramite la carta giovani nazionale? All’iniziativa hanno aderito tante aziende private ed enti pubblici e l’utilizzo è possibile sia online che offline.  

Per gli acquisti in un negozio fisico, per esempio, devi semplicemente mostrare la tua carta alla cassa e ottieni subito la riduzione/agevolazione prevista. Qui sotto, un piccolo elenco degli utilizzi possibili della carta:  

iscrizione a corsi di lingue e a corsi di formazione 

prenotazione di viaggi e di biglietti per treni, aerei e autobus 

noleggio di mezzi di mobilità sostenibili 

acquisto di biglietti per eventi sportivi e per spettacoli di intrattenimento 

prenotazione di sedute di psicoterapia online  

acquisto di servizi bancari e assicurativi 

Un esempio pratico di utilizzo della carta under 35? Se sei un laureato in scienze dell’educazione o un giovane insegnante puoi iscriverti a uno dei corsi della Scuola di robotica di Genova usufruendo delle agevolazioni. Questa scuola, infatti, fa parte dell’elenco dei partner della carta giovani nazionale. 

Come si richiede la carta?

Per richiedere la carta devi prima di tutto scaricare e installare l’applicazione IO. L’app è disponibile gratuitamente sia per iOS che per Android. In particolare, IO è compatibile con il sistema iOS 11 e superiori e con il sistema Android 6.0 e superiori.  Una volta scaricata IO, puoi effettuare l’accesso tramite identità digitale SPID oppure con la carta elettronica digitale CIE.  Dopo aver effettuato il primo accesso, dovrai scegliere la modalità per i futuri accessi. Potrai cioè utilizzare un PIN oppure il riconoscimento biometrico tramite impronta o tramite il volto. Il PIN è a scelta dell’utente.  Dopo questo passaggio, accedi alla sezione Portafoglio di IO, clicchi sulla voce Aggiungi e poi selezioni la voce Sconti, bonus e altre iniziative. A questo punto compare una schermata riepilogativa con le caratteristiche della carta nazionale giovani e con le indicazioni delle norme sul trattamento dei dati personali. Dopo aver letto tutto, basta cliccare sulla scritta Attiva la carta e attenderne la creazione. La carta è personale, tant’è vero che riporta il tuo nome e cognome, il tuo codice fiscale e la data di attivazione e di scadenza.

Come si usa la carta?

Nel portafoglio di IO puoi consultare la lista degli esercenti aderenti all’iniziativa tutte le volte che vuoi. Tra l’altro, la lista viene aggiornata tempestivamente ogni volta che ci sono nuovi shop, scuole, negozi fisici, enti di formazione, teatri in cui utilizzare la carta.  

Oltre al nome degli esercenti trovi anche una scheda per ognuno, in cui sono inserite tutte le informazioni dettagliate sul tipo di agevolazioni disponibili. Nella scheda selezionata potresti trovare un’agevolazione come la seguente: Si applica uno sconto del 30% per un solo corso di lingue. L’offerta è nominale e non rimborsabile.  

Una volta scelta l’agevolazione, procedi all’acquisto. Come indicato sopra, nei negozi fisici basta mostrare la carta in cassa. In caso di negozi online, invece, devi cliccare sulla scritta Accedi all’agevolazione presente nella scheda descrittiva. Vieni così indirizzato subito a una pagina in cui è presente un codice. Copia il codice con il mouse e incollalo nell’apposito box presente nel carello del sito dell’esercente. A questo punto non ti resta che confermare il tuo acquisto e riceverai lo sconto/agevolazione previsto.  

A seconda dell’esercente prescelto puoi trovare un codice temporaneo OTP oppure un codice statico. Cosa significa? Entrambi i codici ti consentono di avere la tua agevolazione. L’unica differenza è che il codice temporaneo ha una durata di 10 minuti. Hai a disposizione cioè 10 minuti per completare la procedura di acquisto dopo aver incollato il codice nello shop dell’esercente.  

Ci sono anche negozi ed enti che non richiedono alcun codice. In quest’ultimo caso l’applicazione IO ti indirizza direttamente a una landing page gestita dall’esercente stesso. In questa landing page trovi tutte le informazioni e le procedure per usufruire degli sconti connessi alla carta giovani nazionale. 

Se vuoi approfittare delle agevolazioni offerte nei paesi europei, invece, dovrai seguire le indicazioni e le procedure presenti sul sito del circuito EYCA.

Ci sono delle regole precise per l’utilizzo della carta?

Come tutte le iniziative statali, la carta giovani under 35 ha delle precise regole di utilizzo. Essendo una carta nominale, per esempio, non può essere ceduta a terzi. In quanto beneficiario, tra l’altro, sei responsabile in prima persona sia per l’utilizzo della carta che per tutte le transazioni effettuate. Oltre a non cedere la carta, non puoi neppure: 

rivendere a terzi le agevolazioni ottenute e il loro corrispondente valore monetario 

utilizzare le agevolazioni per l’acquisto di beni o di servizi diversi da quelli previsti nelle schede descrittive presenti nell’app IO 

monetizzare in qualsiasi modo le agevolazioni ottenute tramite la carta  

Viste le regole appena elencate, è bene stare molto attenti. In caso di smarrimento, per esempio, bisogna attivarsi subito perché la carta potrebbe essere utilizzata in maniera non lecita da terzi. Per evitare problemi devi semplicemente contattare il servizio di assistenza di IO e bloccare la carta.   

In realtà, la carta può essere bloccata anche dal dipartimento delle politiche giovanili. Se ci sono state segnalazioni di usi non consentiti oppure ci sono stati controlli con esiti positivi, il dipartimento blocca la carta senza alcun preavviso. Tra i motivi di blocco ci sono l’utilizzo gravemente negligente, la cessione a terzi e la violazione delle disposizioni contenute nell’elenco di condizioni.

Come si disattiva la carta?

In prossimità del compimento dei 36 anni, la carta si disattiva in automatico. Riceverai solo un messaggio di avviso qualche giorno prima della disattivazione.  

Se non ti interessa l’utilizzo, puoi anche decidere di recedere prima del compimento dei 36 anni. Fai tu stesso una richiesta di disattivazione e la tua carta giovani nazionale viene sospesa. Hai cambiato idea e pensi di volere usufruire di nuovo delle agevolazioni? La riattivi tranquillamente e riprendi a usarla. Ovviamente, la riattivazione è possibile solo se hai ancora i requisiti giusti.  

Credits immagine: RawPixel/DepositPhoto.com