5 esercizi di speed reading da provare

16 Gennaio ore 15.01

La lettura veloce (in inglese speed reading) consiste nel leggere rapidamente interi blocchi di parole. Di base, quando la si mette in pratica, si attua una percezione selettiva, in quanto il cervello, esplorando un testo, sceglie solo le parti fondamentali.

Alcune ricerche scientifiche hanno dimostrato che, nello speed reading si attua la lettura orientativa. In pratica, si scorrere il testo per trovare solo determinate informazioni, piuttosto che cercare di comprenderlo totalmente..

Le origini dello speed reading

Le origini della lettura veloce risalgono alla Prima guerra mondiale, ovvero quando l’aviazione Britannica si trovò ad affrontare un problema tattico segnalato da diversi piloti. Quest’ultimi, infatti, trovavano difficoltà nel riconoscere la nazione di appartenenza degli aerei avvistati a distanza, pertanto rischiavano di colpire i colleghi, piuttosto che i nemici.

A tale scopo, venne realizzato un macchinario denominato tachistoscopio, in grado di proiettare immagini su un ampio schermo a intervalli di tempo variabili. Iniziò così l’addestramento dei piloti: vennero proiettate immagini piuttosto grandi di aerei amici e nemici a intervalli di tempo relativamente lunghi (circa un secondo); poi vennero ridotti i tempi di esposizione con le immagini sempre più piccole. Con grande sorpresa si scoprì che in media una persona, allenandosi, poteva essere in grado di distinguere immagini di aerei grandi quasi quanto un puntino proiettati sullo schermo per solo un cinquecentesimo di secondo.

Da lì la ricerca scientifica si allargò al campo della lettura e iniziarono test ed esperimenti per cercare di raddoppiarne la velocità. Ovviamente, i ricercatori cominciarono a usare le parole piuttosto che le immagini.

La velocità di lettura

Di fatto, la velocità di lettura viene misurata in parole al minuto (PAM). Come precedentemente accennato, la lettura rapida è un processo selettivo, durante il quale il lettore cerca di aumentare il numero di parole lette in un minuto, e cerca al contempo di mantenere alto il livello di comprensione del testo.

Il primo passo per riuscire a leggere più velocemente consiste nel ridurre al minimo i punti di fissità sulle parole. Quando l’occhio si ferma (punto di fissità) percepisce una porzione di testo e questa pausa viene chiamata “campo di percezione”.

Il secondo passo è aumentare la velocità dell’occhio e il campo di percezione (e di conseguenza della visione periferica).

Il compito finale è aumentare la velocità di spostamento da un punto di fissità all’altro, riducendo drasticamente le pause.

La lettura sottovoce

Quando si legge sottovoce (“lettura endofasica” o “parlato interiore”), il lettore immagina il suono delle parole e lo mima lievemente con la bocca. Questa pratica rallenta la lettura soprattutto quando è accompagnata da vistosi movimenti della bocca, della mascella o della gola.

La tecnica dello speed reading

La lettura rapida rafforza la capacità di osservazione sviluppando i muscoli oculari e contemporaneamente approfondisce la capacità di comprensione tramite l’allenamento delle facoltà mentali.

Durante la lettura sembra che il nostro occhio scorra senza mai fermarsi, ma in realtà si ferma e, quando lo fa, crea i famosi “punti di fissità”. La lettura rapida, invece, permette di leggere l’intera frase, non più le singole parole.

Quali sono i benefici della lettura veloce?

La lettura veloce allena il cervello come un muscolo. Infatti, con lo speed reading il cervello inizia a funzionare meglio, a interiorizzare più rapidamente le informazioni e a ricordarle in maniera più efficace.

Inoltre, consente di concentrarsi di più, garantendo un migliore apprendimento, che spesso si traduce in un voto più alto all’esame.

Quali sono gli svantaggi della lettura veloce?

Lo svantaggio dello speed reading colpisce soprattutto chi è abituato a leggere lentamente, perché questo metodo obbliga a lavorare contro il consueto ritmo di lettura. Ciò può causare un forte stress, quantomeno agli inizi, rendendo più difficile l’assorbimento delle informazioni.

Speed reading: quando è davvero utile?

Lo speed reading è utile, ad esempio, se si vogliono preparare i testi per la tesi di laurea, il master o una tesina. In generale, è sempre efficace quando si ha bisogno di acquisire velocemente un’idea generale di un dato argomento. Inoltre, è un buon esercizio per il cervello e consente di risparmiare tempo prezioso.

Speed reading: consigli pratici

Vuoi leggere più velocemente? Adotta questi suggerimenti!

  1. Come già accennato, la lettura mentale inficia lo speed reading. Quindi non biascicare o parlare sottovoce mentre leggi.
  2. Inoltre, non tutte le parole del libro sono rilevanti. Quindi, salta alcuni passaggi, guarda attentamente il sommario e decidi quali argomenti affrontare.
  3. Non fissarti sulle singole parole, ma cerca di cogliere il significato complessivo. Questo ti farà risparmiare tanto tempo!
  4. Poi, scorri il testo due volte, scegli i punti di aggancio ed elabora le informazioni più importanti presenti in esso.
  5. Utilizza alcuni ausili, come il dito o la matita per tenere il segno, che possono facilitare la lettura.
  6. Se non capisci subito un passaggio, non tornare indietro. Continua a leggere, perché sicuramente ritroverai il fil rouge in un momento successivo.

Esercizi di speed reading

Ecco alcuni esercizi da mettere in pratica per aumentare la velocità di lettura.

Allarga il tuo campo visivo

Per aumentare la velocità di lettura, è necessario allargare il campo visivo.

Ecco un esercizio pratico per ampliare il tuo campo visivo: scrivi su un foglio di carta circa 10 parole di lunghezza leggermente diversa.

Ad esempio: “Io”, “otto”, “bicicletta”, ecc. La parola più lunga della piramide creata deve trovarsi in fondo. Ora prendi un pezzo di carta e copri tutte le parole tranne la prima (la più corta della piramide). Poi verifica se hai ricordato correttamente la parola. Fa la stessa cosa con la seconda e scendi fino all’ultima, fino a non riuscire più a ricordare la parola visualizzata.

Il risultato rappresenta il campo visivo attuale.

Diminuisci i punti di fissità

Il “punto di fissità” è inteso come il momento in cui lo sguardo del nostro occhio si ferma per leggere un testo. In pratica, è una pausa. Quindi, diminuire i punti di fissità significa ridurre al minimo i movimenti degli occhi all’interno della pagina e fra le righe.

Un esercizio utile a questo scopo è il seguente: prendi un testo e dividilo in tre colonne della stessa dimensione utilizzando due linee verticali. Ora inizia a leggere, ma fissa lo sguardo solo al centro di ogni colonna, fermandoti solo tre volte per riga. Se riesci a farlo facilmente, dovresti provare a fissare gli occhi solo due volte per riga. In questo modo, assorbirai molte più informazioni a ogni pausa e riuscirai a memorizzarle meglio.

Osserva le immagini

Se in un testo compaiono immagini, diagrammi o altri elementi grafici, osservali, perché spesso sono in grado di veicolare diverse informazioni senza richiedere una lettura approfondita.

Un esercizio da fare: prenditi un minuto o due per accertarti di capire ogni immagine all’interno del testo.

Gioca con i refusi

Il cervello è in grado di correggere in automatico gli errori grammaticali e i refusi all’interno di un testo, cogliendone comunque il significato.

Quindi, fai questo esercizio: scrivi un testo di getto, lasciando gli errori di battitura, e leggilo di getto.

Con questo esercizio riuscirai a diminuire il tempo che il tuo cervello impiega per decifrare i caratteri sulla pagina. Se lo stimoli mettendolo in difficoltà, per poi passare a un testo privo di errori, vedrai che leggerai più rapidamente.

Usa le app

Spritz è un’app che ti consente di allenare la velocità di lettura. La puoi scaricare da Play Store oppure dall’Apple Store. È user friendly.

Fai questo esercizio nei momenti “morti”, ad esempio se sei su un autobus o se aspetti il treno: se apri Spritz, noterai che c’è un riquadro in cui appaiono le parole che scorrono come titoli di coda di un film e potrai scegliere la velocità di lettura. Facendo anche un piccolo test, potrai capire il tuo livello di speed reading e migliorarlo di volta in volta.

Speed reading: accortezze e conclusioni

Leggere più velocemente ha sicuramente i suoi vantaggi, come quello di ridurre i tempi di studio. Comunque, quando compi gli esercizi per lo speed reading, fai una pausa ogni 30-60 minuti, al fine di mantenere alta la concentrazione e diminuire l’affaticamento oculare. Esercitati in un ambiente ben illuminato; usa le cuffiette, se necessario, onde evitare rumori molesti e restare focalizzato sul testo. Concentrarti più sulla tecnica di lettura che sulla comprensione totale delle parole. Vedrai che con disciplina e metodo riuscirai ad aumentare la rapidità di lettura, e con essa migliorerai le competenze linguistiche, come il vocabolario e la grammatica, nonché le abilità logiche e di pensiero critico.