Master II Livello in Diritto del Lavoro
30 Agosto ore 18.10
Tra i temi fondamentali del nostro tempo c’è sicuramente il diritto al lavoro, tema in costante mutamento a causa del rapido progresso tecnologico. Professionisti ed esperti del settore, ma anche i neolaureati, devono farsi trovare pronti ed essere in grado di leggere questo cambiamento in modo profittevole. In questo contesto, il Master II Livello in Diritto del lavoro, relazioni industriali e risorse umane: sostenibilità, innovazione, intelligenza artificiale nei rapporti di lavoro – la sfida verso il futuro si presenta come uno strumento concreto per acquisire le conoscenze tecniche e le competenze trasversali indispensabili per operare da subito con professionalità, nei moltissimi contesti coinvolti.
E i contesti coinvolti possono essere molteplici: dalle tradizionali aziende alle nuove realtà imprenditoriali, ma anche le pubbliche amministrazioni, le società di consulenza e gli enti no profit, le cui richieste di mercato stanno crescendo notevolmente.
Il Master II Livello in Diritto del lavoro, relazioni industriali e risorse umane si propone anche come una novità all’interno del panorama universitario italiano, e, seguendo quest’ottica di innovazione, viene erogato in modalità e-learning.
Ma come iscriversi a un’Università online? Quali sono i vantaggi delle Università online, per studenti e studentesse che decidono di iscriversi?
Partiremo da queste due domande, per vedere poi insieme offerta didattica e sbocchi professionali del Master II Livello in Diritto del lavoro, relazioni industriali e risorse umane.
Come iscriversi alle Università online riconosciute dal MIUR
L’obiettivo primario delle Università telematiche è semplificare la vita degli iscritti eliminando tutta la burocrazia che da sempre affligge le Università tradizionali. Questa semplicità inizia dal processo di iscrizione. Che tu voglia iscriverti a un corso di Laurea Triennale o a un Master, le modalità sono le stesse: scegli il corso che fa per te sul sito dell’Ateneo, contatta la segreteria, via mail, o telefonicamente, nel giro di pochi minuti riceverai tutte le indicazioni per completare l’iscrizione.
Tutte le università online regolarmente riconosciute dal MIUR, permettono la rateizzazione della retta, una volta pagata la prima rata, ti verranno fornite username e password e potrai accedere al portale. Qui, nella maggior parte dei casi, troverai già tutte le tue lezioni a tua disposizione, per una flessibilità semplicemente inimmaginabile nelle università tradizionali.
Ma la facilità di iscrizione è solo il primo di una lunga lista di vantaggi per chi decide di iscriversi a un’università online. Ci sono almeno 3 vantaggi che a nostro giudizio sono impareggiabili.
3 vantaggi delle Università online
- Iscrizioni sempre aperte. Quando si decide di iscriversi all’università, o di cambiare corso, uno dei problemi più frequenti con un ateneo tradizionale è il dover aspettare la specifica finestra temporale predisposta per l’iscrizione. Nelle Università online, invece, le iscrizioni sono sempre aperte, in qualsiasi periodo dell’anno. I costi di iscrizione, inoltre, sono gli stessi, qualunque sia il periodo scelto per effettuare l’iscrizione
- Flessibilità massima. Frequentare le lezioni, nelle università tradizionali, può essere molto difficile se si ha un lavoro. Ma anche se si abita distante, o anche solo per chi vive in una grande città, dove gli spostamenti richiedono molto tempo. Gli iscritti alle università online, invece, hanno sempre a disposizione le videolezioni e tutto il materiale necessario, 24h su 24.
La didattica, quindi, non è riservata a chi riesce a presentarsi in orario alle lezioni, ma a ogni singolo studente. Potrà infatti modellare autonomamente il proprio tempo, e scegliere quando e come seguire le lezioni. Di cosa hai bisogno per studiare online? Un device (computer, smartphone, tablet) e una connessione a internet, nient’altro
- Assistenza continua e immediata allo studente. Flessibilità e gestione autonoma del proprio tempo non significano certo “abbandono”. Chi sceglie di iscriversi alle università online, inizia un percorso costantemente guidato e assistito dall’università stessa. La natura di internet è accorciare le distanze, e i vantaggi di un’università online stanno tutti nello sfruttare questo principio, evitando allo studente inutili trafile e garantendogli una connessione istantanea.
Ogni studente iscritto a un’università online può godere dell’aiuto di un tutor e ha la possibilità di confrontarsi in live chat direttamente con i docenti. Durante l’anno accademico, inoltre, ai tradizionali esami sono affiancate delle valutazioni intermedie, e agli studenti vengono chieste delle autovalutazioni. In questo modo l’università può sempre monitorare l’andamento dello studente e valutarne le richieste.
Ora che hai tutte le informazioni generali necessarie per farti un’idea sul funzionamento e i vantaggi delle Università online, entriamo nel merito del Master II Livello in Diritto del lavoro, relazioni industriali e risorse umane. Partiamo innanzitutto dai requisiti di accesso.
Ammissione al Master II Livello in Diritto del lavoro
Per l’iscrizione al Master devi essere in possesso di almeno uno dei titoli che ti elencheremo qui di seguito: una Laurea conseguita secondo gli ordinamenti didattici precedenti il decreto ministeriale 3 novembre 1999 n. 509; Lauree ai sensi del D.M. 509/99 e ai sensi del D.M. 270/2004 o Lauree specialistiche ai sensi del D.M. 509/99 e lauree magistrali ai sensi del D.M.270/2004
Come già saprai, il Master ha una durata annuale, e dovrai acquisire 60 CFU, pari a circa millecinquecento ore di studio.
Offerta e costi del Master II Livello in Diritto del lavoro
Il Master è strutturato in 8 moduli, il cui valore varia tra i 6 e gli 8 CFU, ai quali vanno aggiunti i 4 CFU della prova finale, che verrà discussa in presenza. I corsi che dovrai affrontare se deciderai di iscriverti a questo Master sono: Introduzione alla disciplina del rapporto di lavoro; Relazioni industriali; Legislazione sociale e previdenza; Management della trasformazione digitale; Sostenibilità economica; Sostenibilità sociale; Sicurezza sul lavoro; Innovazione per l’inclusione.
Per quanto riguarda i costi, una delle principali Università online come Unicusano, propone questo Master al costo di 2400€, offrendo la possibilità di pagare in cinque rate. Il costo è invece di 2300€ per i dipendenti della Pubblica Amministrazione, gli iscritti ai Corsi di laurea Unicusano, i laureati Unicusano e i laureati da meno di 24 mesi.
Hai letto questo articolo, il Master II Livello in Diritto del lavoro, relazioni industriali e risorse umane ti interessa ma hai ancora dei dubbi o delle domande? Nessun problema! Compila il form che trovi in questa pagina, ti ricontatteremo noi e, senza impegno alcuno, ti forniremo tutte le informazioni di cui hai bisogno.