Violenza di genere e valutazione del rischio di recidiva
Le cronache parlano in modo eclatante e ci dicono che la violenza di genere continua a essere una piaga della nostra società, in tutte le sue declinazioni, dai maltrattamenti di coppia, alla violenza domestica, allo stalking. Un percorso come il Master II livello in violenza di genere e valutazione del rischio di recidiva ha lo scopo quindi di individuare quei segnali che potrebbero permettere di individuare la problematicità prima si compia, o, eventualmente, prima che si ripeta, evitando così la recidiva.
Obiettivi
Il master ha come principale obiettivo quello di accrescere la conoscenza da un punto di vista multidisciplinare del fenomeno della violenza di genere con particolare riferimento alla violenza all’interno delle relazioni intime (violenza domestica, maltrattamenti e stalking), andando così a formare operatori esperti nelle dinamiche della violenza di genere e della valutazione del rischio di recidiva.
Si vuole, quindi, fornire un approccio multidisciplinare che approfondisca la capacità di lettura del fenomeno da parte di tutti gli operatori chiamati ad intervenire nel contesto in questione.
Un focus sarà altresì dedicato alla comprensione del fenomeno dal punto di vista politico e delle istituzioni.
Ammissione
Per l’iscrizione al Master è richiesto il possesso di almeno uno dei seguenti titoli:
– Laurea conseguita secondo gli ordinamenti didattici precedenti il decreto ministeriale 3 novembre 1999 n. 509;
– Lauree ai sensi del D.M. 509/99 e ai sensi del D.M. 270/2004;
– Lauree specialistiche di I livello ai sensi del D.M. 509/99 e lauree magistrali ai sensi del D.M.270/2004;
Se hai bisogno di ulteriori informazioni sulle modalità di ammissione, leggi questo articolo. Se invece cerchi informazioni generali sul mondo delle università online in particolare, leggi e visita la nostra sezione dedicata ai consigli utili.