Data science: information & knowledge management per data scientist
Il Master di I livello in “Data Science: Information & Knowledge Management per Data Scientist” è afferente alla Facoltà di Ingegneria Informatica: il master si rivolge a laureati interessati all’analisi e alla gestione dei dati e delle informazioni che vogliono ricoprire il ruolo del Data Scientist, definito da The Economist come “la professione più interessante del ventunesimo secolo, che combina le capacità e competenze di tecnologi IT, statistici e divulgatori per estrarre le pepite d’oro nascoste sotto montagne di dati”.
Obiettivi
Il master si propone quale obiettivo principale quello di fornire a coloro che sono incuriositi dalla figura del data scientist formazione e abilità fortemente richieste dal mercato del lavoro per questo nuovo profilo professionale: dal momento che le offerte di lavoro data scientist hanno conosciuto, negli ultimi tempi, un notevole sviluppo, numerose sono state le aziende e le grandi multinazionali che, investendo su una gran mole di dati, si son messe alla ricerca di “esperti dati” in grado di gestire i Big Data e di trarne informazioni rilevanti per la loro attività. La data science in Italia rappresenta un settore multidisciplinare ancora fertile che dà le giuste opportunità di carriera e che consente di adoperare al data scientist competenze ancora da pochi possedute.
Come diventare data scientist? E’ necessario seguire un master, un corso data scientist come questo, per poter acquisire padronanza e dimestichezza con questa professionalità prestigiosa e ben remunerata (i numeri alti di uno stipendio data scientist parlano chiaro). Nell’ottica di formare professionisti che siano in grado di interfacciarsi con successo con il management aziendale, il corso di data science vuole fornire un bagaglio di esperienze diversificate tra loro che abbracciano la progettazione e la realizzazione delle basi di dati e delle sorgenti informative, la progettazione e lo sviluppo di algoritmi informatici, la comprensione, l’analisi e la gestione delle informazioni che si traducono, in poche parole, in statistica e data science per il business.
A chi si rivolge il master? Ai laureati (almeno di I livello) in Informatica, Ingegneria, Fisica, Matematica, Statistica che desiderino diventare data scientist e intendano acquisire una solida preparazione in data science and business analytics, conseguendo così una laurea data science altamente spendibile non solo nel panorama lavorativo italiano ma soprattutto in quello europeo e internazionale. Si possono altresì candidare i possessori di una laurea in altre discipline, i quali abbiano, però, una comprovata esperienza lavorativa pluriennale nel campo dell’informatica e che siano propensi a frequentare un master online data science, riuscendo così a coniugare lavoro e continua formazione, imprescindibile per gli operatori del settore.
Ammissione
Per l’iscrizione al Master è richiesto il possesso di almeno uno dei seguenti titoli:
1) laurea conseguita secondo gli ordinamenti didattici precedenti il decreto ministeriale 3 novembre 1999 n. 509;
2) lauree ai sensi del D.M. 509/99 e ai sensi del D.M. 270/2004;
3) lauree magistrali ai sensi del D.M. 509/99 e lauree magistrali ai sensi del D.M. 270/2004;
I titoli di ammissione devono essere posseduti alla data di scadenza del termine utile per la presentazione per le domande di ammissione.
Il master si rivolge ai laureati (almeno di I livello) in Informatica, Ingegneria, Fisica, Matematica, Statistica. Si possono altresì candidare i possessori di una laurea in altre discipline, i quali abbiano, però, una comprovata esperienza lavorativa pluriennale nel campo dell’informatica.
Se hai bisogno di ulteriori informazioni sulle modalità di ammissione, leggi questo articolo. Se invece cerchi informazioni generali sul mondo delle università online in particolare, leggi e visita la nostra sezione dedicata ai consigli utili.