Bookcity
In occasione di Bookcity 2024, l’Università Pegaso organizza un ciclo di eventi presso la Sede di Ateneo di Palazzo Durini a Milano. Il programma prevede tre incontri con un focus sull’intelligenza artificiale come strumento di inclusione, l’impatto dei videogiochi sullo sviluppo dei giovani e del loro ruolo terapeutico nei percorsi di crescita.
Il programma dell’evento ‘Bookcity’
IA per l’inclusione a scuola: tra “guerra” e “pace” 12 novembre, ore 16.00
Il primo appuntamento, con l’autrice Maria Concetta Carruba, rifletterà sul ruolo etico e inclusivo dell’intelligenza artificiale a scuola, superando il timore e la percezione di conflitto. Il suo libro “Traghettare la scuola nell’era dell’Intelligenza Artificiale” verrà presentato per discutere come l’IA possa supportare insegnanti e studenti nel promuovere equità sociale e apprendimento personalizzato.
Giovani e videogiochi: guerra o pace? Le riflessioni della psicologia dei videogiochi 13 novembre, ore 16.00
I professori Stefano Triberti e Giuseppe Riva presenteranno il libro “Psicologia dei videogiochi”, affrontando il dibattito sugli effetti dei videogiochi sui giovani. L’incontro si focalizzerà sui rischi e sulle potenzialità di queste piattaforme interattive, superando il “panico morale” e indagando il loro impatto positivo su salute e sviluppo personale.
Vincere, perdere, crescere: la video game therapy come risposta integrata ai nuovi bisogni sociali 15 novembre, ore 16.00
L’ultimo appuntamento vedrà gli autori F. Bocci, E. Del Fante, A. Ferrari, A. Micalizzi e M. Sarini presentare “Videogame Therapy. Teorie e pratica clinica”. Si discuterà dell’evoluzione delle pratiche ludiche e del ruolo terapeutico dei videogiochi nei percorsi di crescita personale e intervento psicologico, sfatando i pregiudizi legati ai videogame.
Fonte: Uni pegaso.