Cos’è l’ECDL e a cosa serve?

23 Settembre ore 13.58

Cos’è l’ECDL e a cosa serve?

La Patente Europea del Computer (European Computer Driving Licence – ECDL) è una qualifica importante che può dimostrare le vostre competenze informatiche e contribuire a migliorare il vostro C.V.

In questo articolo troverete tutto quello che c’è da sapere sull’ECDL, tra cui cos’è, a cosa serve e come ottenerla.

ECDL: cos’è?

Negli ultimi anni, grazie alla rapida crescita di Internet e dei vari social network, siamo stati introdotti in un mondo virtuale in cui il ruolo del computer è diventato sempre più centrale come strumento di lavoro e di svago.

Tuttavia, non tutti utilizzano il computer allo stesso modo, poiché si tratta di uno strumento multifunzionale e con esigenze diverse. Alcune persone sentono anche la necessità di ottenere un certificato informatico che dimostri la loro competenza nell’uso del computer e di software specifici per il lavoro.

Il più noto tra i certificati riconosciuti in questo campo è l’ECDL, comunemente noto anche come Patente Europea del Computer, che dal 2019 è stato rinominato ICDL (International Certificate of Digital Literacy).

Di fatto, è uno strumento di certificazione delle competenze digitali e informatiche. L’ECDL è una qualifica riconosciuta dal Miur e quindi amplia il proprio curriculum. In poche parole, è un attestato riconosciuto e utile per ottenere un vantaggio competitivo nel mondo del lavoro, soprattutto nel settore della pubblica amministrazione.

 L’ECDL è stata introdotta in Italia nel 1997. Nel nostro paese, sono circa 2.876 i centri accreditati per il rilascio di questo certificato europeo. Infatti, l’ECDL è una qualifica riconosciuta a livello internazionale in tutta l’UE. Chiunque abbia questo riconoscimento può dimostrare la propria competenza professionale nell’uso del computer.

Nuova ECDL: cambiamenti

Dall’entrata in vigore della nuova ECDL proposta da ECDL Foundation e AICA, alcuni certificati, validi fino al 30 giugno 2014, sono stati sostituiti.

La nuova ECDL è più flessibile grazie ai nuovi moduli del corso di informatica che possono essere seguiti, consentendo ai candidati di scegliere quelli più importanti.

ECDL Base, ECDL Full Standard e ECDL Profile sono i tre livelli previsti: base, standard e avanzato.

ECDL Base

Il livello base si compone di quattro moduli che forniscono le conoscenze necessarie per acquisire l’alfabetizzazione digitale e certificare le competenze informatiche aggiornate alle funzionalità introdotte dal Web 2.0.

Il certificato si ottiene superando i seguenti quattro esami:

  • Computer Essentials (concetti di base del computer);
  • Online Essentials (concetti fondamentali della rete);
  • Word Processing (elaborazione testi);
  • Spreadsheets (foglio elettronico).

ECDL Standard e ECDL Full Standard

La qualifica ECDL Standard non solo aiuta a comunicare e a interagire con familiari e amici, ma dà anche accesso a un’ampia gamma di servizi che facilitano la vita quotidiana e sociale, soprattutto in un settore in cui la formazione informatica specializzata è sempre più apprezzata.

Per ottenere questo livello , è necessario superare i quattro esami descritti nella sezione precedente e poi scegliere tre moduli tra i nove proposti, in base ai propri interessi e al proprio campo di studi:

  • Using Databases (uso delle basi di dati);
  • Presentation (strumenti di presentazione);
  • Online Collaboration (collaborazione in rete);
  • CAD (progettazione assistita dall’elaboratore);
  • Image Editing (elaborazione delle immagini);
  • Web Editing (elaborazione di rete);
  • Health (uso dei sistemi informativi sanitari);
  • It Security (sicurezza informatica);
  • Project Planning (pianificazione di progetti).

Ogni modulo fornisce un programma pratico per l’acquisizione di competenze specifiche in un’area dell’informatica e certifica le competenze digitali acquisite.

Il programma ECDL Full Standard Certificate consente di apprendere in modo approfondito i programmi informatici di uso comune. Imparerete a navigare via Internet in modo più sicuro, a comunicare e interagire online, nonché a padroneggiare l’uso di software e programmi specifici utili sul posto di lavoro.

Per ottenere l’accreditamento standard completo è necessario superare i quattro moduli ECDL Base e gli esami dei seguenti tre moduli:

  • Presentation (strumenti di presentazione);
  • Online Collaboration (collaborazione in rete);
  • It Security (sicurezza informatica).

ECDL Profile

L’ECDL Profile è una qualifica informatica personalizzata per chi desidera acquisire competenze e conoscenze avanzate nel mondo digitale. Si tratta di un vero e proprio libretto delle competenze rilasciato dalle Regioni.

ECDL Profile consente ai candidati di scegliere qualsiasi combinazione di moduli ECDL da accreditare in base ai propri interessi ed esigenze professionali.

ECDL Advanced

Il certificato ECDL Advanced riconosce ai candidati la conoscenza approfondita di alcune aree dell’informatica

Per ottenere il certificato ECDL Advanced i candidati devono superare i seguenti moduli:

  • AM3 (Advanced Module 3) – Elaborazione Testi;
  • AM4 (Advanced Module 4) – Foglio elettronico;
  • AM5 (Advanced Module 5) – Database;
  • AM6 (Advanced Module 6) – Presentazioni.

Al completamento di ogni esame viene rilasciato un certificato. Per superare l’esame occorrono al massimo 60 minuti per rispondere a 36 domande con una percentuale di risposte corrette del 75%.

ECDL Specialised

L’ECDL Specialised è rivolto a coloro che desiderano individuare le competenze necessarie per comprendere l’uso sicuro dell’ICT. Queste comprendono la comprensione dei diversi tipi di rete, la navigazione nel World Wide Web, la comunicazione sicura su Internet e la copia e la cancellazione sicura dei dati dai vari dispositivi. Questa qualifica consente di imparare a utilizzare tecnologie e applicazioni che permettono di gestire reti informatiche sicure.

A questo livello sono disponibili le seguenti qualifiche:

  • CAD 2D, che attesta le competenze nel disegno bidimensionale (2D);
  • CAD 3D, che attesta le competenze nel disegno tridimensionale (3D);
  • Web Editing, attestazione della capacità di sviluppo, pubblicazione e modifica di pagine dei siti web;
  • Image Editing, certificazione relativa sull’utilizzo dell’editor grafico di base;
  • Health, certificazione che attesta la capacità di utilizzare in modo sicuro le applicazioni ICT;
  • Multimedia, che attesta le competenze sull’utilizzo degli strumenti di comunicazione digitale, tra i quali (Audio, Video e Publishing);
  • Gis, attestazione necessaria sull’utilizzo di sistemi di informazioni territoriale;
  • IT Security, che definisce le competenze fondamentali per comprendere l’uso dell’ICT e per gestire una rete sicura e senza rischi.

ECDL: come prenderla

L’esame per la patente europea del computer consiste in 36 domande teoriche e richiede un massimo di 45 minuti per essere superato. Per superare l’esame è necessario rispondere correttamente a un numero minimo di domande, ossia 27, che corrispondono al 75% dei quesiti del test. L’ordine del test è sempre a vostra discrezione. Il candidato può decidere quando sostenere l’esame in base al calendario fornito dal centro d’esame di riferimento.

Prima di sostenere l’esame ECDL, ricordatevi di iscrivervi alla sessione del test che state sostenendo sul sito ecdl.it. Cercate il test più vicino a voi nella sezione “Trova un centro d’esame” e pagate la quota per ogni test. La prenotazione dell’esame deve essere effettuata con largo anticipo tramite il sito ecdl.it, quindi attenzione a non prenotarsi all’ultimo minuto.

Se si sostiene l’esame presso un test center affiliato, è necessario esibire la carta d’identità e la skill card, ovvero documenti che attestano l’iscrizione al programma d’esame ECDL.

Il costo dell’ECDL varia da 99 a 399 euro, a seconda del tipo di qualifica e del modulo scelto.

Perché l’ECDL è utile?

Le qualifiche ECDL possono essere utilizzate per dimostrare le competenze informatiche acquisite, migliorare il C.V. ed entrare nel mondo del lavoro con una qualifica riconosciuta in 148 paesi.

Inoltre, le qualifiche ECDL offrono la possibilità di ottenere crediti di studio universitari e danno anche diritto a diversi punti nei concorsi pubblici.

In definitiva, i motivi principali per cui il certificato ECDL è utile possono essere rassunti qui di seguito:

  • facilita l’apprendimento delle materie informatiche;
  • consente di ottenere punti aggiuntivi nei concorsi pubblici;
  • permette l’esonero da alcuni esami di informatica all’università;
  • fornisce un vantaggio competitivo a livello professionale.

Credits: Syda_Productions/DepositPhotos.com