Psicologia delle cure primarie

Il Master II Livello in Psicologia delle cure primarie si propone di offrire una professionalizzazione allo psicologo volta all’immediata immissione lavorativa. 

Con cure primarie, si intendono servizi territoriali di prossimità come ambulatori di medicina generale, di pediatria, ambulatori polispecialistici, pubblici, privati o del privato sociale. Gli scenari di intervento sono molteplici, dai disagi legati all’adattamento (come il lutto), ma anche malattie croniche, eventi stressanti, perdita del lavoro, separazioni

Obiettivi

La finalità del Master è di fornire una formazione per intervenire a livello di prevenzione primaria, per identificare precocemente e intervenire tempestivamente nelle problematiche psico-social e a livello di prevenzione secondaria, per attuare un intervento di primo livello nei casi di sofferenza psicologica già in atto ed inviare appropriatamente la persona a servizi socio-sanitari, anche specialistici e territoriali secondo necessità.

Ammissione

Per l’iscrizione al Master è richiesto il possesso di almeno uno dei seguenti titoli:

– Laurea specialistica o magistrale in Psicologia

– Laurea in Medicina con specializzazione in psicoterapia

– Laurea conseguita secondo gli ordinamenti didattici precedenti il decreto ministeriale 3 novembre 1999 n. 509;

– Lauree specialistiche ai sensi del D.M. 509/99 e lauree magistrali ai sensi del D.M. 270/2004;

Se hai bisogno di ulteriori informazioni sulle modalità di ammissione, leggi questo articolo. Se invece cerchi informazioni generali sul mondo delle università online in particolare, leggi e visita la nostra sezione dedicata ai consigli utili.

Trovi questo Master: