Test in stile Invalsi all’Università: le novità del MUR

15 Luglio ore 15.42

Test in stile Invalsi all’Università: le novità del MUR

Con il decreto sulle linee generali della programmazione triennale del sistema universitario per il periodo 2024-2026, la Ministra dell’Università Bernini ha introdotto diverse innovazioni e tra queste spicca l’adozione di test in stile Invalsi All’Università.

Questi test in stile Invalsi saranno inizialmente sperimentati in alcuni corsi, con l’obiettivo di estenderli a tutte le università entro l’anno accademico 2026/27. Il provvedimento mira inoltre a promuovere la fusione tra atenei e a fermare l’apertura di nuove sedi.

Nuovi Obiettivi per gli Atenei Italiani

Il Ministero dell’Università ha stabilito cinque obiettivi principali per gli atenei: innovazione didattica, potenziamento della ricerca, benessere degli studenti e riduzione delle disuguaglianze, internazionalizzazione e valorizzazione del personale. Ogni obiettivo sarà supportato da azioni specifiche e indicatori di risultato, con finanziamenti basati sul raggiungimento dei target prefissati.

Test per la valutazione delle competenze

Una delle novità principali è l’introduzione di test standardizzati per verificare le competenze degli studenti universitari, come già succede nelle scuole con le prove Invalsi. Questi test inizieranno in alcuni corsi pilota e saranno estesi a tutti gli atenei entro l’anno accademico 2026/27. 

Fusioni tra atenei e innovazione

Verrà vietata inoltre l’istituzione di nuove sedi universitarie per garantire la sostenibilità del sistema. Al contrario, saranno promosse fusioni tra atenei per ottimizzare i costi e migliorare l’offerta formativa. Tra le altre misure, sono previsti nuovi criteri per la valutazione dei corsi di laurea e l’uso di tecnologie innovative. Particolare attenzione sarà dedicata al benessere degli studenti, con iniziative per migliorare l’accesso ai servizi e contrastare il disagio giovanile.

Decreto Ministeriale n. 773

Per saperne di più, leggi sul sito del MUR tutte le novità che riguardano le linee generali d’indirizzo della programmazione triennale del sistema universitario per il triennio 2024-2026 contenute nel Decreto Ministeriale n. 773 del 10 luglio 2024.

Se sei alla ricerca dei principali aggiornamenti in campo universitario, non perdere le nostre NEWS!