Cos’è e cosa fa lo psicologo scolastico
21 Maggio ore 13.48
Gli psicologi scolastici sono sempre più richiesti dalla scuola primaria alla secondaria. Questa presenza professionale è necessaria per facilitare la creazione di un ambiente positivo all’interno del contesto didattico. Gli psicologi scolastici sono una risorsa in grado di lavorare con i singoli alunni e con l’intera comunità scolastica. In questo modo, possono anche sostenere l’incontro tra ambiente formativo e casa e facilitare il dialogo e la comprensione. Inoltre, lo psicologo scolastico può essere un valido alleato per gli alunni che hanno difficoltà con gli insegnanti e non riescono a vivere serenamente la loro esperienza educativa.
Quali sono i compiti principali di uno psicologo scolastico?
Il lavoro dello psicologo scolastico è vario e comprende ambiti diversi. Uno dei suoi compiti è sicuramente quello sociale. Il suo compito è quello di aiutare gli studenti ad aprirsi con i compagni, gli insegnanti e i genitori, fornendo loro gli strumenti necessari per relazionarsi in modo sano e per stabilire confronti e dialoghi equilibrati. I bambini non devono avere paura di esprimersi a scuola e non devono reprimere le proprie emozioni. Può essere complesso affrontare da soli le situazioni di disagio. Gli psicologi scolastici intervengono quindi proprio in questo ambito, favorendo lo sviluppo di competenze, abilità e capacità personali, aumentando la fiducia degli alunni e sostenendo il loro percorso scolastico. In questo caso, è fondamentale sostenere un tipo di educazione basata sull’efficacia sociale, che permette ai ragazzi di sviluppare le capacità relazionali di cui hanno bisogno e di migliorare la loro autostima e le loro risorse personali. Naturalmente, perché questo produca risultati soddisfacenti, è opportuno che tutte le parti dell’ambiente scolastico intervengano e collaborino tra loro per favorire non solo le relazioni sociali dell’alunno, ma anche il suo apprendimento. Lo psicologo scolastico deve quindi tenere presente di lavorare non solo con gli alunni, ma anche con il personale scolastico, gli insegnanti e i genitori.
Come interviene lo psicologo scolastico?
Ci sono diversi modi in cui lo psicologo scolastico può intervenire all’interno delle scuole per fornire supporto. In generale, possono assistere il personale scolastico nella pianificazione e nell’ideazione di attività specifiche; fornire supporto psicologico a insegnanti e genitori, nonché agli alunni di tutte le classi; assistere gli alunni con difficoltà psicologiche, disabilità, disturbi o deficit di attenzione; o semplicemente sostenere gli alunni che vivono situazioni specifiche all’interno o all’esterno della scuola. È quindi consigliabile agire con cautela ma intervenire tempestivamente per identificare le problematiche che possono causare disagio al bambino e compromettere il suo apprendimento a scuola.
Quali sono le principali metodologie degli psicologi scolastici?
Gli psicologi scolastici possono mettere in atto diverse strategie per svolgere il loro lavoro nel modo più efficace possibile. Per quanto riguarda gli alunni, mirano a ridurre o eliminare i problemi legati all’apprendimento, all’autostima e alle relazioni con gli altri a scuola. In particolare, la differenziazione deve essere fatta in base all’età e alla classe. Per gli alunni della scuola primaria, gli psicologi mirano generalmente a prevenire i problemi che possono insorgere precocemente, mentre per gli alunni della scuola secondaria è opportuno lavorare nelle aree dei problemi legati all’età, all’orientamento scolastico, al comportamento e all’apprendimento delle materie. Di solito, in queste situazioni, gli psicologi scolastici migliorano la cooperazione, l’ascolto, la solidarietà e la collaborazione e insegnano agli alunni a rispettare gli altri. Il circle time, in cui la classe è disposta in cerchio (rispetto alla classica disposizione frontale), mira a esporre gli studenti ai sentimenti e alle sensazioni di chi li circonda. D’altra parte, quando gli psicologi lavorano con le famiglie, possono fare da ponte tra casa e scuola, migliorando il dialogo e trovando soluzioni a vari problemi. Inoltre, questa figura può coinvolgere anche gli insegnanti e tutto il personale scolastico per approfondire la comunicazione non solo in classe ma anche con i colleghi.
Psicologi e insegnamento nelle scuole
Uno dei contributi fondamentali che gli psicologi possono fornire nelle scuole riguarda senza dubbio l’orientamento. Molto spesso, infatti, i giovani non hanno le idee chiare su quale strada intraprendere e tendono a prendere decisioni affrettate che possono rivelarsi sbagliate per il loro futuro. In questi casi, occorre tenere conto di una serie di fattori, tra cui la predisposizione, la situazione finanziaria, la personalità, la motivazione e le influenze familiari. Gli alunni possono quindi consultare uno psicologo per valutare il miglior percorso formativo e professionale in base alle loro attitudini. Gli strumenti offerti sono uno o più colloqui finalizzati alla conoscenza dello studente e test di orientamento che possono fornire maggiori informazioni sull’argomento. D’altra parte, per gli insegnanti e i genitori possono essere utili i corsi di formazione psicologica, che possono fornire una visione più approfondita dei diversi problemi che si possono incontrare oggi nelle scuole e delle necessarie soluzioni che riguardano gli alunni.
Come presentare gli studenti agli psicologi scolastici
Tuttavia, sempre più istituti scolastici decidono oggi di affidarsi a questa figura per migliorare significativamente il benessere e l’apprendimento degli alunni. Tuttavia, ci sono ancora molti studenti che non si fidano degli psicologi scolastici per una serie di motivi. Gli insegnanti dovrebbero quindi mettere in atto misure per aiutare gli studenti a sentirsi a proprio agio nell’aprirsi con lo psicologo. Inizialmente, è possibile parlarne in classe e sottolineare l’importanza di affidarsi a persone competenti e professionali per risolvere diversi problemi. Si possono poi condurre colloqui conoscitivi con lo psicologo, prima in gruppo e poi individualmente. Gli alunni possono fare domande, cercare informazioni e acquisire conoscenze più specifiche. Se l’insegnante individua un problema particolare in un alunno, può indirizzarlo allo psicologo della scuola per un maggiore supporto. Nel farlo, gli insegnanti possono parlarne con la famiglia e coinvolgerla in questa iniziativa e, probabilmente, nel percorso psicologico di base.
Gli interventi degli psicologi scolastici sono strumenti che le scuole possono utilizzare per aumentare la loro efficienza nel raggiungere gli obiettivi educativi e promuovere il benessere nel contesto scolastico.
L’importanza degli psicologi scolastici
Le principali funzioni degli psicologi scolastici, attraverso l’educazione socio-emotiva, sono le seguenti:
- promuovere il benessere fisico e mentale di alunni e insegnanti;
- promuovere la motivazione e la fiducia degli alunni nell’apprendimento;
- porre le basi per la prevenzione dei disturbi dello sviluppo e dell’abbandono scolastico;
- facilitare il processo di orientamento;
- promuovere la cooperazione tra scuola e casa;
- fornire l’opportunità di raggiungere pari opportunità educative.
In generale, i metodi di intervento proposti nell’ambito della psicologia scolastica includono:
- sportelli di ascolto psicologico con colloqui individuali con bambini, insegnanti e famiglie. Gli sportelli di ascolto sono spazi in cui i diversi utenti possono esprimere liberamente i propri vissuti e in cui vengono proposti colloqui di counseling, ovvero un tipo di intervento psicologico a breve termine rivolto a persone che non presentano una situazione psicopatologica grave;
- scelta della scuola. Questo obiettivo è legato alla scelta della scuola post-secondaria ed è spesso vissuto come una questione molto complessa. In questo momento della loro vita, i giovani si trovano di fronte a decisioni importanti sul loro futuro educativo/professionale. Questa scelta coinvolge una serie di diversi fattori esterni e sociali (situazione economica, tendenze del mercato del lavoro, influenze familiari e mediatiche) e fattori interni e psicologici strettamente correlati (interessi, attitudini, motivazioni e tratti della personalità). È quindi necessario fornire un supporto orientativo ai giovani che si trovano ad affrontare il problema della scelta del proprio percorso accademico o professionale, con l’obiettivo di fornire loro gli strumenti cognitivi, emotivi e relazionali che consentano loro di autogestirsi e quindi di determinare il percorso più adatto per raggiungere gli obiettivi accademici e professionali che si sono prefissati. Di seguito sono riportati alcuni degli aspetti più importanti dell’intervento dello psicologo scolastico. Gli interventi dello psicologo scolastico comprendono colloqui e test di orientamento per fornire ai ragazzi una conoscenza più approfondita di sé, dei propri limiti e delle proprie potenzialità, e per accompagnare e sostenere i ragazzi e le loro famiglie nel processo decisionale di scelta della scuola superiore;
- corsi di formazione per genitori e insegnanti su diverse tematiche psicologiche educative, come le dinamiche psicologiche dei bambini preadolescenti e adolescenti, la gestione delle relazioni educative e gli aspetti della comunicazione.
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