I migliori tool IA per studiare
21 Maggio ore 13.30
Oggigiorno l’intelligenza artificiale può essere un aiuto prezioso nello studio.
Questo articolo esplora sia i vantaggi che le sfide poste dall’utilizzo dell’intelligenza artificiale (AI) nelle scuole e descrive in dettaglio le applicazioni e gli strumenti basati sull’intelligenza artificiale che possono supportare efficacemente l’apprendimento.
Intelligenza artificiale a scuola: pro e contro
I vantaggi dell’intelligenza artificiale nelle scuole, come la personalizzazione dell’apprendimento e il sostegno agli studenti con bisogni speciali, superano gli svantaggi. Tuttavia, ci sono anche dei rischi, come l’eccessivo affidamento sulla tecnologia, le preoccupazioni sulla privacy o incappare in informazioni errate o incomplete.
Tra i vantaggi, possiamo elencare:
- accesso immediato alle informazioni dipendenti dagli strumenti di intelligenza artificiale (tool IA, come ChatGPT, offrono risposte rapide alle domande su vari argomenti);
- aiuta a risolvere i limiti dei problemi di comprensione profonda (l’app di intelligenza artificiale per la matematica aiuta a risolvere esercizi complessi, mostrando passaggi e soluzioni dettagliate);
- tempo di apprendimento problemi di efficienza e sicurezza (l’intelligenza artificiale ti aiuta a organizzare meglio il tuo tempo e ad imparare più velocemente, suggerendo risorse e percorsi di apprendimento ottimizzati);
- miglioramento delle competenze linguistiche (l’intelligenza artificiale può aiutare nell’apprendimento delle lingue fornendo correzioni e suggerimenti per migliorare la scrittura e la comprensione);
- personalizzazione dell’apprendimento (gli strumenti di intelligenza artificiale possono adattare i materiali didattici alle esigenze e al livello di conoscenza di ogni studente).
Tra gli svantaggi, possiamo individuare:
- dipendenza dagli strumenti di intelligenza artificiale (l’eccessiva dipendenza dall’intelligenza artificiale può ridurre le capacità di problem solving e di pensiero critico);
- rischio di informazioni inesatte o incomplete (non tutte le risposte fornite dall’IA sono sempre corrette o complete e richiedono ulteriori verifiche);
- limitazioni della comprensione profonda (mentre l’intelligenza artificiale può aiutare fatti e concetti, potrebbe non sostituire la profonda comprensione acquisita dalla ricerca tradizionale);
- problemi di privacy e sicurezza (l’uso di app e strumenti di intelligenza artificiale può comportare rischi per la tua privacy e la sicurezza dei tuoi dati personali);
- accesso limitato o costoso (alcuni strumenti avanzati di intelligenza artificiale potrebbero non essere facilmente accessibili o potrebbero essere costosi).
Tool IA: app e strumenti basati sull’intelligenza artificiale per studiare
ChatGPT è uno dei più noti strumenti di intelligenza artificiale. Si tratta di uno strumento avanzato di intelligenza artificiale basato sul linguaggio sviluppato da OpenAI. Se sei uno studente puoi usare ChatGPT per esercitarti ad approfondire argomenti, chiarire domande e scrivere saggi e testi controversi. Questo strumento di intelligenza artificiale è particolarmente utile per simulare conversazioni su diversi argomenti, consentendo di esplorare svariate prospettive e migliorare importanti capacità di ragionamento. Inoltre, ChatGPT ti aiuta a organizzare le idee e fornire spunti di riflessione essenziali per prepararti al meglio agli esami.
Grammarly è un altro strumento di intelligenza artificiale che agisce come un avanzato correttore ortografico. Per gli studenti, rappresenta un valido alleato nella scrittura di saggi, articoli e altri testi scolastici. Grazie alla sua capacità di rilevare errori grammaticali, ortografici e di punteggiatura e di suggerire miglioramenti nello stile, Grammarly aiuta a rendere il testo più chiaro, coerente e professionale. Ciò è particolarmente utile quando si prepara un documento scritto per l’esame di maturità, per assicurarsi che sia privo di errori. Inoltre, Grammarly offre un feedback che ti consente di migliorare le tue capacità di scrittura a lungo termine, il che avvantaggia non solo negli esami, ma anche in campo professionale.
Socratic è un’applicazione di intelligenza artificiale progettata per aiutare gli studenti a comprendere vari argomenti, in particolare nelle materie scientifiche e matematiche. Sì, hai capito bene: se sta cercando un’app di intelligenza artificiale per la matematica, Socratic è la soluzione che fa per te. Può fornire un valido supporto, spiegazioni dettagliate e risorse educative correlate per affrontare domande complesse. Basta scattare una foto del problema o fare una domanda all’app per ottenere aiuto immediatamente. Lo strumento è particolarmente utile per la preparazione per l’esame di maturità, perché consente di approfondire concetti difficili, nonché di migliorare la comprensione di materie complesse, come matematica, fisica e chimica.
Algor è un’applicazione di intelligenza artificiale che semplifica la creazione di mappe concettuali. In pratica, Algor offre un modo efficace per organizzare e sintetizzare grandi quantità di informazioni. Lo strumento è particolarmente utile per preparare argomenti complessi, consentendo di visualizzare e collegare in modo intuitivo concetti importanti. Algor è considerata una delle app per studiare meglio, consentendo di trasformare testo e foto in mappe concettuali dettagliate e per archiviare a dovere le informazioni.
Deepl è un servizio di intelligenza artificiale noto per i suoi due strumenti principali: Deepl Translator e Deepl Write. Deepl Translator è un traduttore online avanzato che fornisce traduzioni accurate e naturali e supporta 31 lingue. È molto utile per coloro che studiano le lingue straniere e desiderano comprendere testi complessi. Deepl Write è disponibile solo in inglese e tedesco per ora e fornisce suggerimenti per rendere il testo più chiaro, più coerente e stilisticamente avanzato. Ciò garantisce che gli elaborati siano ben scritti e privi di errori e che costituiscano una fonte preziosa nella preparazione di saggi e relazioni in lingua straniera.
Turnitin offre una grande suite di strumenti per aiutare gli studenti a verificare la presenza di plagio nel lavoro svolto.
WolframAlpha è un motore di conoscenza computazionale basato sull’intelligenza artificiale che gli studenti possono sfruttare per ottenere risposte a domande complesse su una varietà di argomenti. Va oltre il motore di ricerca standard eseguendo calcoli dinamici. Genera anche report dettagliati, analisi, grafici e tabelle per aiutarti a visualizzare concetti dalla chimica alla finanza utilizzando algoritmi ed equazioni avanzati.
Perplexity AI è un motore di ricerca e un chatbot che sfrutta l’intelligenza artificiale e la PNL per fornire risposte complete e accurate alle richieste poste. Raccoglie i dettagli da numerose fonti affidabili e può aiutare gli studenti con i compiti a casa. Ad esempio, si possono caricare PDF di un dato argomento e avere il riassunto in pochi secondi.
Hemingway Editor è uno strumento di scrittura online minimale che si concentra sulla scrittura di frasi chiare identificando avverbi indesiderati e voci passive. È davvero facile da usare. Le caratteristiche principali includono evidenziazioni codificate a colori per evidenziare i problemi di testo, un pannello di riepilogo con punteggi di leggibilità e statistiche.
Zotero è uno strumento di assistente di ricerca personale che aiuta gli studenti a prendere il controllo della revisione e delle citazioni letterarie. Non appena trovi un articolo di giornale, un libro o un’altra pubblicazione interessante, Zotero ti consente di aggiungerlo alla tua libreria digitale con un solo clic. Quando aggiungi un elemento alla libreria Zotero, estrae automaticamente tutti i metadati pertinenti, inclusi titolo, autore e data di pubblicazione. Questo rende facile citare le fonti. Basta selezionare l’elemento che si desidera citare e Zotero formatterà immediatamente la citazione.
Canva è l’ultimo stimolo creativo per gli studenti che vogliono portare visivamente i loro progetti scolastici al livello successivo. Con un’interfaccia drag-and-drop molto intuitiva, si possono creare presentazioni eleganti, post social accattivanti e altro ancora. Canva ha una vasta libreria di font predefiniti, immagini, grafica e modelli.
Neutral Love è uno dei tanti siti disponibili online per la creazione di immagini tramite un semplice prompt scritto nella barra dei comandi.
Tool IA per studiare: conclusione
In conclusione, l’intelligenza artificiale da studiare rappresenta un’opportunità speciale. Strumenti come ChatGPT, Grammarlyy, ecc. possono fornire un valido supporto per gli studenti, ma ovviamente questi mezzi non possono e non devono sostituire le abilità personali. È l’impegno a fare la differenza.
Credits: ramirezom/Depositphotos.com