La memoria del mondo in una nuvola di fumo: Italo Calvino a cento anni dalla nascita
L’unicusano organizza, mercoledì 22 novembre, l’evento “La memoria del mondo in una nuvola di fumo: Italo Calvino a cento anni dalla nascita”.
L’evento “La memoria del mondo in una nuvola di fumo: Italo Calvino a cento anni dalla nascita”
In occasione del centenario della nascita di Italo Calvino le Università degli studi di Roma “Niccolò Cusano” e “Tor Vergata” intendono celebrare insieme tale ricorrenza dedicando un Convegno internazionale alla ricostruzione del profilo dello scrittore, caratterizzato da una straordinaria versatilità intellettuale: giornalista, collaboratore di Einaudi, narratore aldilà di ogni schema convenzionale, critico e saggista.
Calvino fu uno sperimentatore di generi e di forme letterarie, interessato a diversi campi della scienza e dell’arte, scrisse anche per il teatro e per la musica, per la radio e per il cinema. L’intento è quello di unire le voci di studiosi e di giovani ricercatori, che possano dunque restituire la complessità dei punti di vista necessari a focalizzare Calvino nell’ottica di una “multidisciplinarietà” che il suo lavoro inevitabilmente richiede. In tal modo ci si prefigge di giungere a un dialogo e a uno scambio tra varie forme d’indagine anche con lo scopo di individuare nuove linee di ricerca.
Durante i lavori del convegno sarà presentata anche la mostra dedicata all’autore: “Continenti dell’altrove. Le Città di Calvino tra invenzione e rappresentazione”.
Fonte: Unicusano.