Come diventare affiliate marketing manager
15 Ottobre ore 13.08
Il professionista affiliate marketing manager rientra nel vasto mondo delle professioni legate al mondo del marketing on line. Sappiamo bene quanto questo settore è cresciuto negli ultimi decenni. L’affiliate marketing seguendo questo trend ha preso sempre più spazio, diventano una strategia di punta tra le tante perseguite dalle aziende on line. Si che cosa si tratta, vediamolo nel dettaglio nei prossimi paragrafi.
Affiliate marketing: che cos’è
Le numerose aziende che stanno cercando di emergere nel mare delle aziende on line hanno costantemente bisogno di promozione. Spesso, per rendere efficace questa promozione, i propri canali istituzionali non sono sufficienti, anzi, servono altri canali sui quali comparire e sui quali le proprie azioni, i prodotti e i servizi aziendali possono trovare ulteriore risonanza.
Nella ricerca di questa risonanza le aziende possono scegliere altri siti internet, altri canali, altri professionisti con una buona visibilità in rete e connessi al proprio target di riferimento, che possono sponsorizzare l’azienda e fare da megafono. Queste azioni sono concordate e spesso prevedono anche un accordo formale, un contratto tra le parti,
L’azienda o l’influencer scelto sarà tenuto a parlare dei prodotti, servizi o di altri aspetti dell’azienda che gli commissiona quest’azione promozionale, secondo modalità tendenzialmente scelte congiuntamente.
Queste promozioni possono prendere diverse forme: post o contenuti di vario genere, soprattutto video in questo momento in cui i social network basati sull’immagine sono quelli maggiormente utilizzati e con più efficacia sui pubblici, ma quasi sempre questi contenuti sono legati a codici sconto, a promozioni, a recensioni positive che incitino gli utenti a voler provare quel dato prodotto o servizio che viene promosso da una persona o da un sito per un’altra realtà di business.
Solitamente sulle reali conversioni viene poi contabilizzato un corrispettivo economico per il lavoro di chi sta svolgendo quella promozione affiliata, anche se non è sempre così e non esistono formule valide sempre. È anche possibile che l’azienda chieda a un influencer di produrre dei contenuti corrispondendogli una cifra pattuita al di là delle effettive conversioni.
Dunque, a volte le modalità di affiliate marketing rispondono e seguono le logiche del classico pay per click dell’advertising, ovvero della pubblicità on line, quindi con un pagamento calcolato sugli effettivi ricavi registrati, altre volte viene calcolata una somma per i contenuti prodotti indipendentemente dai ricavi che se ne trarranno.
L’affiliate marketing ha molti vantaggi, per diverse ragioni. Soprattutto per brand e realtà di business nascenti, è utile avere personaggi di riferimento con un pubblico vasto che possono far conoscere l’azienda a un numero maggiore di persone rispetto a quello a cui potrebbe arrivare l’azienda stessa. Ma anche per aziende già affermate, aver un personaggio ben posizionato nell’opinione pubblica, magari in linea con i valori del target e del pubblico, che si fa portavoce della qualità dei prodotti e servizi offerti da un’altra azienda contribuisce a rafforzare l’immagine di un brand, a renderla molto più efficace. È una logica già conosciuta nel mondo del marketing e della pubblicità anche off line, se pensiamo ai testimonial.
Attualmente è molto utilizzata sui social, ma non solo, può avvenire anche non attraverso persone fisiche e influenze ma attraverso siti internet, o canali.
Cosa fa l’Affiliate Marketing Manager
Per essere realmente efficaci in questo ambito di promozione digitale è opportuno avere una persona incaricata di questa attività. Ed è proprio questo che fa l’affiliate marketing manager. Monitora l’attività dell’azienda e tutti i pubblici e le persone che sono in linea con la tipologia di valori che l’azienda incarna. Individua quali sono gli influencer che potrebbero svolgere al meglio un’attività di affiliazione per conto dell’azienda.
Per gestire una strategia di affiliate marketing dovrai acquisire competenze specifiche, non solo di analisi, osservazione e monitoraggio, ma anche di contrattazione e di progettazione. Una volta individuato il soggetto al quale l’azienda vuole affiliarsi per richiedere di affiliarsi e di farsi in parte promotrice di alcune strategie, l’affiliate marketing manager deve gestire tempi, modalità, e soprattutto gli aspetti economici. Deve farlo in un’ottica strategica ben pianificata, efficace, sostenibile e remunerativa per l’azienda e per il soggetto al centro della richiesta di affiliazione.
La formazione: come diventare Affiliate Marketing Manager
Individuare in modo netto e preciso quali siano i percorsi formativi per lavorare come affiliate marketing manager non è facile. Chi si occupa di questo ambito specifico di solito lo fa all’interno di una professione più ampia, che è quella di marketing manager.
Trattandosi di una professione digitale per la quale non esistono percorsi ufficiali è possibile accedere a tanti diversi percorsi che possono portare tutti alla stessa carriera professionale. Indubbiamente, però, uno dei percorsi privilegiati e più pertinenti è quello in Marketing e Comunicazione d’impresa.
Al marketing manager, che può occuparsi anche di affiliate marketing viene richiesta una certa esperienza nel gestire in modo flessibile e rapido tutte le azioni strategiche. Per formarsi è possibile anche seguire dei corsi privati, sia on line che in presenza, rivolgendosi ad agenzia specializzate e affermate in questo ambito. Al di là dei titoli di studio sono le competenze e le capacità di contano.
Quali sono le competenze dell’affiliate marketing? Ci sono competenze soft e competenze hard che possono fare la differenza. Tra le soft skills segnaliamo l’importanza di lavorare in team. Di fatto il marketing manager che sceglie di impiegare tecniche e strategie di affiliazione deve avere a che fare spesso con diverse persone, non solo l’influencer ma anche il suo agente, o la persona di un’altra azienda che si occupa della comunicazione on line e che presterà lo spazio su un sito o un canale istituzionale per conto di un’altra azienda che ne fa richiesta. Quindi tutte le competenze interpersonali e di comunicazione sono preziosissime.
Per quanto riguarda per le hard skills, quindi le competenze un po’ più specifiche e per le quali è necessaria una formazione preferibilmente certificata, ampia rilevanza assume la conoscenza degli strumenti del marketing on line, e la conoscenza di almeno una lingua straniera se si lavora in un contesto internazionale.
Tra le competenze richieste sicuramente le più importanti riguardano l’uso dei tool:
- Il pacchetto Office, in particolare Excel, lo strumento più utilizzato per la calendarizzazione e l’organizzazione dei passaggi della campagna
- Il linguaggio di programmazione HTML, necessario soprattutto se si intende utilizzare lo strumento del blog
- SEO, cioè l’insieme di caratteristiche che un testo scritto deve avere per avere un buon posizionamento sui motori di ricerca
- Almeno uno strumento di analisi dell’andamento delle campagne pubblicitarie, specialmente per quelle impostate sui social network
Quanto guadagna un affiliate marketing manager
Un aspetto non trascurabile quando si parla di lavoro riguarda lo stipendio. Tutti coloro che ambiscono a questa posizione vogliono sapere quanto guadagna un marketing manager che si occupa di affiliazione.
Come sempre è una risposta che varia di molto, in base ad alcuni aspetti che non possiamo conoscere nel caso specifico, come gli anni di anzianità, il percorso di formazione, l’azienda scelta.
Di media però, un Affiliate Marketing Manager guadagna tra i 40.000 EUR l’anno, nella fase junior, ovvero quando inizia a lavorare, e può arrivare a fine carriera, con più di vent’anni di esperienza lavorativa sulle spalle a guadagnare intorno agli 80.000 EUR l’anno .
Si tratta di stipendi alti, ma abbiamo già premesso che le situazioni possono variare di molto, e ci sono contesti in cui chi lavora nell’affiliate marketing non guadagna queste grosse cifre.
Crediti foto in evidenza: Depositphotos.com – duiwoy