Esame orale all’Università: come affrontarlo
12 Maggio ore 8.31
Gli esami universitari sono uno scoglio che, alle volte, appare insormontabile per gli studenti. Solitamente, si dividono in scritti e orali, e la preferenza tra i due è sempre molto soggettiva. Per molti, però, le prove orali hanno una difficoltà maggiore, perché non si tratta di rapportarsi con un foglio, ma con il docente vero e proprio, o con un suo assistente.
Questo spaventa, intimorisce, ed è causa di maggiore stress. Tuttavia, l’ansia per gli esami non fa altro che abbassare il tuo livello di concentrazione e la tua possibilità di resa. Per questa ragione, ti saranno utili dei consigli e dei suggerimenti su come affrontare un esame orale all’università.
Utilizza un metodo di studio efficace
Una delle tecniche che potrebbero risultarti utili, è l’utilizzo di un metodo di studio differente rispetto a quello usato per gli esami scritti.
L’esame orale prevede che tu abbia una forte padronanza della comunicazione, innanzitutto, e degli argomenti trattati. Per questo motivo, dedica tempo alla comprensione della materia e cerca di riassumere i concetti in schemi o mappe concettuali, utili per un ripasso più veloce.
Così facendo, potrai creare un discorso coerente, da ripetere molte e molte volte, affinché il tuo cervello non immagazzini tutte le informazioni necessarie. Uno degli errori da evitare è lo studio a memoria.
Ciò può essere davvero dannoso per la tua prestazione, perché l’ansia potrebbe giocare brutti scherzi e farti dimenticare una parola, una frase, o peggio ancora parte del programma. Finirai poi con il bloccarti, e la tua prova risulterà un vero fallimento.
Ripetere il tuo discorso vuol dire rielaborare, spiegare gli argomenti a modo tuo, dimostrare di avere davvero compreso ciò che stai dicendo. Questo ti aiuterà anche a fare dei collegamenti, ad avere più libertà di movimento all’interno della materia, e non sarai vincolato dalle solite pappardelle imparate a memoria che, a lungo andare non aggiungono nulla alla tua istruzione.
Inoltre, se quello che ti blocca maggiormente è la paura di discutere il tuo esame dinanzi un’altra persona, prova a fare pratica con i tuoi familiari, i tuoi amici, oppure davanti uno specchio. Uno degli aspetti fondamentali degli esami orali è l’immediatezza.
Mentre, per quanto riguarda gli esami scritti, hai tutto il tempo per ragionare, scrivere, cancellare, e poi riscrivere, durante un esame orale la risposta alla domanda deve essere immediata, senza giri di parole. L’esame di maturità potrebbe, in alcuni casi, simboleggiare una sorta di preparazione per gli esami orali universitari, anche se per molti aspetti ci sono tante differenze tra i due. Forse, però, l’ansia vissuta il giorno prima è molto simile, ma è da questa ansia che devi trarre la tua forza, e mostrare a tutti quanto vali.
Consigli per affrontare un esame orale universitario
Una volta creato il tuo discorso, imparata la maggior parte del programma, ed aver acquisito maggiore sicurezza in te stesso, sei quasi pronto per affrontare un esame orale all’università. Ci sono alcuni consigli da seguire per migliorare la gestione del tuo esame orale. Vediamoli insieme.
Cerca di non bloccarti
Mentre parli ed esponi gli argomenti, devi cercare di non bloccarti. Non riempire i silenzi con dei versi indecifrabili e mostrati spedito e convinto di ciò che stai dicendo. Questo aiuta anche l’altra persona ad auto convincersi che sia il fatto tuo.
Anche quando ti sembrerà di aver risposto in modo esaustivo ad una determinata domanda, non smettere mai di parlare, finché non ti interrompe il professore. È chiaro che tu non debba colmare il vuoto con argomenti a caso, ma parla di nozioni vicine al tema trattato, senza uscire fuori binario. Sii pertinente a ciò che ti viene chiesto durante l’interrogazione, perché il docente capisce quando lo studente vuole raggirare la domanda poiché non conosce la risposta.
Cura la postura
Anche i gesti, la postura, e il tono di voce dicono molto di te e della tua preparazione. Gesticolare troppo, toccarti i capelli, balbettare, oppure parlare troppo velocemente, denotano insicurezza. Inoltre, non farti spaventare da voci di corridoio che dipingono il professore come l’incubo di ogni studente, ma giudica te stesso, sulla base della tua esperienza, e non partire già prevenuto. Durante una conversazione, le persone si concentrano per la maggior parte delle volte sugli occhi del loro interlocutore.
Solitamente, quando sei in imbarazzo, tendi ad abbassare lo sguardo, e questo potrebbe indicare una scarsa preparazione da parte tua. Non cercare un rifugio nel pavimento, in un quadro alle spalle del docente, o nell’orizzonte, ma mantieni il contatto visivo con chi hai di fronte, mostrando di avere sicurezza e fiducia nelle tue capacità.
Scegli vestiti che ti fanno sentire a tuo agio
Anche se non vale sempre, in sede di esame l’apparenza conta. Vestiti in modo sobrio e appropriato ad un ambiente accademico e scegli degli abiti comodi, che ti facciano sentire a tuo agio. Ad esempio, pantaloni e camicia possono essere un outfit ideale. Anche una semplice t-shirt neutra può essere un giusto compromesso per un esame. È un colloquio e, come tale, hai bisogno di mantenere una certa professionale, e di assumere un atteggiamento più maturo.
Abbatti i livelli di stress
Un esame non deve diventare fonte di stress e di preoccupazione. Pensa di stare imparando qualcosa per poi ripeterlo e farlo conoscere ad una persona a te cara. Non studiare con la paura della votazione che ti assale alle spalle.
Il periodo pre-esame è importante tanto quanto l’esame stesso, ed è per questo che devi bere e mangiare bene, riposare adeguatamente, prenderti le giuste pause, e non fare interminabili ed inutili sessioni di studio, che finiscono solo con il risucchiarti tutte le energie. Se dovessi fallire, ma dovessi essere consapevole di aver dato il meglio di te, prendila in modo positivo, cerca di trarre qualcosa di utile da questa esperienza, e non demoralizzarti.
***
Credits Immagine: Ridofranz /Getty Images Pro