Guida alle lauree magistrali in sociologia: quali sono e come sceglierle

15 Febbraio ore 16.20

Guida alle lauree magistrali in sociologia: quali sono e come sceglierle

Le lauree magistrali in sociologia sono il proseguo ideale di una laurea triennale in questa materia. I corsi di laurea magistrale in questo ambito rientrano nella classe di laurea LM-88. Questa classe racchiude i titoli accademici che vanno sotto la definizione di Sociologia e Ricerca Sociale, ma i singoli corsi, a seconda della facoltà in cui vengono insegnati, hanno diverse denominazioni. In questo articolo parleremo diffusamente delle caratteristiche di questi corsi di laurea specialistica in sociologia, degli obiettivi didattici, delle diverse proposte che potrai trovare nelle diverse università, e di quali sono le opzioni migliori secondo le nostre valutazioni.

Cosa fare dopo triennale sociologia

I mutamenti della società, i repentini cambiamenti e le ondate di innovazioni, di sfide e di problemi che la attraversano non sono semplici da interpretare. Per riuscire a trarne interpretazioni che sappiano ispirare e dare contezza di quanto avviene è necessario avere un punto di vista esperto.
Si può indagare la società umana sotto la lente della sociologia. Tra le possibilità che si stagliano davanti a chi si chiede cosa fare dopo la triennale in sociologia, soprattutto se sei interessato a diventare un esperto delle questioni sociologiche, ti invitiamo a valutare la possibilità di iscriverti a un corso di laurea magistrale.
La classe di laurea magistrale LM-88 è un percorso di studio rivolto alla conoscenza della società umana che analizza in modo preciso, trasversale e approfondito come certi eventi ed effetti provocano certe reazioni o certi mutamenti nella società stessa.
Si tratta di un percorso accademico non esattamente lineare, anzi, sicuramente il fascino e l’interesse degli studenti per l’ambito sociologico è dato anche dall’interdisciplinarietà che lo caratterizza. Maturare competenze in campo sociologico equivale ad avere competenze statistiche, psicologiche e giuridiche.
Gli obiettivi disciplinari che i corsi di laurea magistrali si prefiggono possono essere sintetizzati in un elenco. Ecco quali sono le mete che le lauree magistrali in sociologia impongono agli studenti e alle studentesse che scelgono di intraprendere questo percorso:

  • conoscenza avanzata delle discipline sociologiche ed un’elevata capacità di analisi ed interpretazione dei fenomeni sociali
  • conoscenza avanzata delle discipline di base nell’ambito delle scienze sociali e di quelle economiche, statistiche, filosofiche, storiche, giuridiche e politologiche
  • conoscenza avanzata delle discipline affini a quelle sociologiche possedere competenze metodologiche avanzate relative alla misura, al rilevamento e al trattamento dei dati pertinenti la ricerca sociale, e più in generale all’analisi del funzionamento delle società complesse in generale e in particolare in uno specifico settore di applicazione
  • abilità di utilizzo e gestione degli strumenti e metodologie per l’analisi comparata delle società
  • capacità di interpretazione e analisi degli effetti sociali e culturali dei processi di globalizzazione
  • capacità di gestione operative e di pianificazione di strutture di ricerca sociale, o anche di apprendimento, sviluppo e diffusione della conoscenza sociologica in ambito nazionale ed internazionale

Lauree magistrali sociologia

Già precedentemente abbiamo sottolineato come all’interno di uno stesso ambito si possano distinguere diverse possibilità di scelta. I corsi di laurea magistrale in sociologia rientrano di un’area unica ma possono variare per la denominazione scelta dalla facoltà, per il numero di crediti in alcuni ambiti disciplinari, per determinati focus posti su certi temi e aspetti. La proposta spesso si differenzia perché all’interno di diverse facoltà si vogliono percorrere discorsi e approfondire argomenti diversi, a seconda delle competenze dei docenti o delle esigenze del territorio in cui ha sede l’università.\
Tra le tante possibilità di scelta ricordiamo:

  • Corso Di Laurea Magistrale In Analisi Sociale E Progettazione Territoriale
  • Corso Di Laurea Magistrale In Gestione Delle Politiche, Servizi Sociali E Della Mediazione Interculturale
  • Corso Di Laurea Magistrale In Lavoro, Organizzazione E Sistemi Informativi
  • Corso Di Laurea Magistrale In Metodi Per L’analisi E La Valutazione Dei Fenomeni Sociali Complessi
  • Corso Di Laurea Magistrale In Metodi Per La Ricerca Empirica Nelle Scienze Sociali
  • Corso Di Laurea Magistrale In Occupazione, Mercato, Politiche Sociali E Servizio Sociale
  • Corso Di Laurea Magistrale In Ricerca Sociale Per La Sicurezza Interna Ed Esterna
  • Corso Di Laurea Magistrale In Salute, Benessere E Sicurezza
  • Corso Di Laurea Magistrale In Scienze Sociali Applicate
  • Corso Di Laurea Magistrale In Scienze Sociali Per La Ricerca E Le Istituzioni

Corso di Laurea Magistrale in Sociologia e ricerca sociale (LM-88) – curriculum Criminologia e Mutamento

Abbiamo scelto di concentrarci su uno dei tanti corsi promossi delle università italiane, e in particolare modo, erogato dall’Università Telematica Unicusano. Abbiamo scelto questo esempio per due elementi che caratterizzano questo corso magistrale in sociologia.
La prima caratteristica che rende questo corso accattivante è l’indirizzo in Criminologia e Mutamento, una tematica di grande interesse, che però non trova spazio in tutte le facoltà di sociologia. Inoltre, la seconda caratteristica che lo rende appetibile per un bacino ampio di studenti è la modalità di erogazione della didattica.
Il corso di laurea magistrale in Sociologia viene erogato on line, dando possibilità di accesso a tutte le attività universitarie, a tutti, e in qualsiasi momento.
L’obiettivo didattico è quello di formare sociologi con un’avanzata competenza nelle discipline sociologiche, unita alla capacità di analisi dei fenomeni sociali in chiave interdisciplinare.
Questo corso nasce per coprire una richiesta di interesse che arriva da diverse direzioni, e finalmente è in grado di dare a tutti gli studenti interessati la possibilità di specializzarsi in questo campo senza doversi trasferire in sedi universitarie distanti.

Corso di Laurea Magistrale in Sociologia e ricerca sociale (LM-88) – curriculum Sviluppo economico-sociale dell’ambiente e del territorio

L’altro corso di laurea che sta riscuotendo un ottimo successo relativamente al numero di iscritti e alla loro capacità di trovare un’occupazione o di dare un seguito concreto alla scelta universitaria, è il corso in Sociologia e ricerca sociale, e precisamente l’indirizzo in Sviluppo economico-sociale dell’ambiente e del territorio.
Si tratta di un corso che si prefigge di formare sociologi con competenze avanzate sull’analisi dei fenomeni sociali in una chiave interdisciplinare e con particolare attenzione ai processi demografici e alle relazioni interculturali. Oltre a queste competenze, lo studente sarà in grado di effettuare una ricerca sociale grazie a conoscenze di ambito statistico, psicologico e giuridico.
Nel contesto globale attuale, in cui i flussi globali di persone e merci, di informazioni e di risorse, di innovazioni e di sfide, è sempre più fitto, sappiamo che i laureati che potranno vantare una laurea in questo campo saranno in grado di distinguersi e trovare sbocchi professionali stimolanti e soddisfacenti.

Studiare on line sociologia

L’avvento della didattica a distanza ha modificato sensibilmente in mondo dell’università, che ha reagito in modi diversi ma sempre con curiosità. La necessità di flessibilità che ha mostrato la nostra società, gli studenti e le studentesse che necessitano di vincoli sempre meno stringenti e di una qualità sempre più alta, ha contributo a spianare la strada a una modalità che continua a rivelarsi sempre più efficace ed efficiente.
Grazie alla possibilità di frequentare il percorso interamente a distanza, le università telematiche come Unicusano, mettono a disposizione degli studenti una piattaforma e-learning visitabile 24 ore su 24, 7 giorni a settimana, attraverso cui è possibile fruire delle lezioni a distanza ed approfondire il materiale didattico fornito online.
Questo vantaggio logistico consente di ottimizzare i tempi dello studio in modo unico, veloce, senza rinunciare in alcun modo alla qualità dell’insegnamento e della preparazione. Anzi, puntando esclusivamente su questo, e lasciando da parte l’investimento di tempo, energia e denaro che un tempo era richiesto dall’università tradizionale.
La possibilità di frequentare una laurea magistrale in sociologia a distanza, apre molte possibilità di aggiornamento anche a coloro che già lavorano e vogliono soltanto poter migliorare le proprie competenze, senza fare dell’università un impegno a tempo pieno, anzi, affrontando lo studio secondo i propri tempi e le proprie esigenze.

Crediti foto in evidenza – Depositphotos.com – mike_kiev