Guida alle magistrali in lettere moderne: quali sono e come sceglierle

28 Febbraio ore 16.04

Guida alle magistrali in lettere moderne: quali sono e come sceglierle

Per comprendere come proseguire la formazione universitaria ti è utile conoscere quali sono le magistrali in lettere moderne che sono presenti nel panorama accademico italiano. In questo articolo troverai un interessante excursus su tutti gli indirizzi, i loro obiettivi didattici e possibili sbocchi professionali.

Magistrali in lettere moderne

I corsi di laurea magistrale in Lettere Moderne hanno come requisito d’accesso il possesso di una laurea o diploma universitario triennale. Un titolo di studio che può essere conseguito in molte università italiane ma anche all’estero. Per i titoli esteri è necessario il riconoscimento dell’idoneità.
Altri requisiti indispensabili sono un monte di crediti formativi universitari in specifiche materie che consentano allo studente e studentessa di intraprendere la magistrale in continuità con gli studi pregressi.\
Sarebbe strano e complesso per un laureato in ingegneria iscriversi a una magistrale in Lettere Moderne, in questi casi dovrebbe iscriversi precedentemente al corso di laurea triennale, perché arriva da un ambito disciplinare completamente diverso. Tra studi umanistici il passaggio è più semplice, ma può prevedere comunque esami aggiuntivi per assicurarsi le conoscenze necessarie per passare a uno studio specialistico in lettere.
Nei prossimi paragrafi vedremo quali sono i più frequenti indirizzi delle lauree magistrali in lettere moderne.

Filologia Moderna

Uno dei percorsi di laurea magistrale più apprezzati da studenti e studentesse che hanno scelto di studiare lettere moderne alla triennale è rappresentato dall’indirizzo in Filologia Moderna.
Questo corso è particolarmente indicato a coloro che sono molto legati alle materie della filologia, linguistica e allo studio e analisi dei testi letterari in un’ottica storica.
Tra le materie previste dal piano di studi di questo corso di laurea troviamo:

  • letteratura (italiana ed internazionale)
  • storia (antica, contemporanea, economica e sociale)
  • filologia
  • antropologia
  • linguistica

Filologia, Letteratura e Storia dell’Antichità

Simile al precedente indirizzo, il corso di laurea magistrale in Filologia, Letteratura e Storia dell’Antichità è maggiormente focalizzato sullo studio dell’antichità, pertanto non è vivamente consigliato a coloro che hanno scelto precedentemente Filologia Moderna, o in generale lauree specialistiche in Lettere Moderne.
Gli obiettivi didattici sono più o meno simili a quelli che abbiamo descritto nel paragrafo precedente, come anche le materie affrontate, con un occhio di riguardo per la storia e la riflessione interdisciplinare orientata all’antichità.
Tra le materie spiccano:

  • letteratura greca e latina
  • grammatica greca
  • storia e storiografia greca, romana e cristiana
  • filologia antica e medievale
  • archeologia

Scienze archivistiche e biblioteconomiche

L’indirizzo in scienze archivistiche e biblioteconomiche è un indirizzo che coniuga l’interesse teorico per le Lettere e l’inclinazione per l’applicazione pratica. L’ambito biblioteconomico è molto stimolante, perché conduce lo studente in un territorio a stretto contatto con i libri, ma concreto e funzionale.
Gli obiettivi didattici di questo percorso accademico si concentrano nella gestione e tutela del patrimonio archivistico e librario nazionale e internazionale. Affinando capacità di controllo e utilizzo degli strumenti informativi per l’organizzazione, del riordinamento, della inventariazione e della gestione degli archivi pubblici e privati, i futuri laureati potranno inserirsi nel mondo del lavoro legato alla catalogazione, diffusione, e promozione della fruizione del materiale librario. Questo ambito è ricco di opportunità sia nel contesto nazionale che in quello internazionale.

Corso di Laurea Magistrale in Lingua e letteratura italiana nella società della conoscenza

Vogliamo porre l’attenzione su un altro corso che sta riscuotendo, nel corso degli ultimi decenni, grande successo tra le fila degli aspiranti laureati alla magistrale in Lettere Moderne. Si tratta sempre di un corso che rientra tra le magistrali in Lettere Moderne e Scienze Umanistiche, ma con un indirizzo specifico in Lingua e letteratura italiana nella società della conoscenza, come avrai letto dal titolo.
Questo campo specifico offre allo studente la possibilità di interfacciassi con nuove conoscenze e abilità, spendibili in diversi contesti: dagli enti pubblici e privati alle associazioni anche del terzo settore, dagli istituti di promozione culturale e del turismo alle redazioni tradizionali e contemporanee, caratterizzate dalla sfida dell’informazione on line.
È da segnalare il fatto che questo corso di laurea è disponibile anche presso una delle migliori università telematiche, che mette a disposizione questo indirizzo all’interno della propria proposta di didattica a distanza tramite piattaforma di e-learning.
Il curriculum in Lingua e letteratura italiana nella società della conoscenza presso l’Università on line Unicusano è incentrato sui seguenti elementi caratterizzanti la pianificazione didattica:

  • discipline caratterizzanti sullo studio di saperi di ambito storico-letterario, linguistico-glottodidattico (con un numero maggiore di CFU nella didattica delle lingue), linguistico del latino e di una lingua seconda, storico e psico-pedagogico
  • discipline affini, sullo studio delle metodologie didattiche e della geografia, anche politica, con possibilità di inserire esami dell’area informatica o antropologica laddove desiderato

Corso di Laurea in Diffusione della conoscenza umanistica nelle forme multimediali

Sempre presso l’Università telematica Unicusano è possibile scegliere una specialistica in lettere innovativa e capace di rispondere al cambiamento che attraverso in questo momento storico l’università e il mondo del lavoro.
Il Corso di Studi magistrale in Lettere – curriculum Diffusione della conoscenza umanistica nelle forme multimediali è una soluzione interessante e stimolante, ma non solo. La formazione viene erogata attraverso la modalità telematica, dando un valore aggiunto a questa possibilità. La scelta di studiare a distanza agevola coloro che vogliono studiare e lavorare contemporaneamente, o coloro che desiderano ottimizzare il tempo dello studio eliminando tutte le incombenze logistiche che, spesso, l’università tradizionale comporta.
Attraverso la piattaforma e-learning di Unicusano, sarà possibile seguire le lezioni del Corso di Laurea online in Lettere in modalità telematica, studiare su supporti informatici comodamente a casa, secondo i propri tempi, e poi sostenere gli esami nella più vicina sede. Grazie alla qualità degli insegnamenti e alle sedi presenti su tutto il territorio italiano Unicusano è oggi la scelta migliore per chi desidera conseguire una laurea magistrale in Lettere online.

Lettere Moderne: master e corsi di perfezionamento post laurea

Restando nell’ambito umanistico e delle Lettere Moderne, passiamo dalla specialistica in Lettere ai master in Lettere Moderne. Anche il mondo della formazione post universitaria è ricco di tante occasioni di percorso, che arricchiscono il curriculum degli studenti che non vogliono limitarsi a una laurea magistrale.
Il Master di 1° livello dà accesso ad un titolo post laurea di perfezionamento scientifico e di alta formazione, successivo al conseguimento della laurea triennale.
L’elenco dei master disponibili per questa materia e per l’area umanistica cambia a seconda delle università, ma sono sempre interessati e tagliati su misura per le esigenze degli studenti e delle studentesse più esigenti.
Anche i corsi di perfezionamento rappresentano un percorso di approfondimento accademico e di aggiornamento disciplinare specifico. Chi crede che le materie umanistiche non consentano grandi margini di approfondimento si sbaglia di grosso. Scegliere di studiare con maggiore attenzione, dando un taglio più settoriale e specifico, pratico e in linea con le tendenze contemporanee alla propria formazione, si rivela sempre la scelta migliore per posizionarsi nel mercato del lavoro.

Laurea magistrale in Lettere Moderne: sbocchi professionali

Elencare gli sbocchi professionali per quanto riguarda le Lettere Moderne ci obbliga a citare l’insegnamento tra le prime voci di un ipotetico elenco. Eppure la docenza e il mondo dell’insegnamento non è l’unico contesto lavorativo in cui può inserti un laureato in Lettere Moderne.
Chi ha conseguito la laurea in questo ambito può cercare e trovare un’occupazione nei settori dedicati alla tutela e alla valorizzazione del patrimonio letterario, linguistico, storico, culturale e artistico-archeologico.
Molti sono coloro che lavorano in attività professionali legate al mondo dell’industria culturale e editoriale con compiti di redazione, editing e rielaborazione testuale. Altri sono impegnati nei centri culturali, nelle fondazioni, in enti e istituzioni con compiti e mansioni di ufficio stampa, rapporti con il pubblico, redazione di documenti illustrativi e promozionali ecc.
Insomma, le professionisti e gli ambiti di lavoro in cui spendere una laurea in Lettere non sono così ristrettì, tutt’altro. Le lauree in materie umanistiche spesso si dimostrano più trasversali, meno ordinarie, e più capaci di adattarsi a richieste di flessibilità di capacità di progettazione che il nostro tempo storico richiede.

Crediti foto in evidenza: Depositphotos.com – GaudiLab