Scienze dell’Amministrazione

Il Corso di Laurea triennale in Scienze dell’amministrazione e dell’organizzazione ha l’obiettivo di formare laureati con competenze giuridiche, economiche, politologiche, sociologiche e linguistiche per le amministrazioni di aziende pubbliche e private.

Offerta formativa

Il percorso di studi è costituito in modo da favorire l’apprendimento delle conoscenze tecniche sulla gestione delle amministrazioni pubbliche e private. Il corso è inoltre integrato con un focus sui processi di innovazione organizzativa e relativa allo sviluppo economico nel settore sanitario, anche con l’insegnamento di discipline come: “Sociologia generale e dei fenomeni politici”, “Informatica”, “Diritto privato”, “Diritto pubblico”. 

Sbocchi professionali

– Esperto nell’amministrazione statale

– Esperto nell’amministrazione delle aziende e società a partecipazione pubblica

– Tecnico amministrativo Università

Specialista nelle Aziende sanitarie

– Specialista nelle Camere di commercio

– Consulente per pubblica amministrazione

– Tecnico in istituzioni e aziende che si occupano di gestione di politiche pubbliche (sanità, trasporti…)

Ammissione

Possono accedere al corso di laurea in Scienze dell’Amministrazione chi è in possesso di un qualsiasi titolo di studio di livello superiore (scuole secondarie di secondo grado, durata quinquennale), in grado di garantire la cultura di base, con particolare riguardo alle discipline logico-matematiche (elementi di matematica, geometria), quali quelle acquisibili in un corso di studio di scuola superiore e alle discipline informatiche di base.

L’ammissione è consentita anche ai possessori di diplomi rilasciati da istituti di istruzione secondaria superiore di durata quadriennale presso i quali non era attivo l’anno integrativo. In questo caso lo studente deve assolvere lo specifico obbligo formativo aggiuntivo assegnato dalla Facoltà. I diplomi di maturità italiani quadriennali conseguiti all’estero sono validi ai fini dell’immatricolazione universitaria e non prevedono il sostenimento di obblighi formativi aggiuntivi.

Se hai bisogno di ulteriori informazioni sulle modalità di ammissione, leggi questo articolo. Se invece cerchi informazioni generali sul mondo della laurea online in particolare, leggi e visita la nostra sezione dedicata ai consigli utili.